Ci sono piante resistenti al sole forte e al caldo intenso che si rivelano perfette per chi ha un balcone, un terrazzo o un giardino soleggiato.
Spesso, infatti, chi dispone di spazi toccati dai raggi del sole per molte ore al giorno, incontra non pochi problemi con la coltivazione delle specie da giardino.
Questo perché ogni pianta è dotata di caratteristiche ed esigenze specifiche e non tutte le varietà sono fatte per essere colpite direttamente dai raggi solari. Per esempio, la luce del sole rischia spesso di bruciare le foglie o indebolire piante che solitamente preferiscono un'esposizione all'ombra o a mezz'ombra.
Ecco perché la scelta della pianta deve tenere conto di alcuni fattori imprescindibili: non solo l'esposizione alla luce solare del giardino, balcone o terrazzo, ma anche della temperatura e dell'apporto di acqua per vederle crescere sane forti.
In questa breve guida, offriremo alcuni piccoli consigli per chi desidera decorare lo spazio esterno soleggiato.
Non solo indicheremo alcune delle piante che resistono al sole e alle alte temperature, ma presenteremo anche alcune varietà che hanno bisogno di poca acqua.
Piante resistenti al sole poca acqua e caldo
Disponi di un bellissimo terrazzo o giardino esposto per molte ore al giorno alla luce del sole, ma non sempre le piante con cui lo hai abbellito hanno resistito al caldo e alla luce diretta dei raggi.
Non c'è nulla di strano: non tutte le piante sono fatte per ricevere direttamente la luce solare. La buona notizia è che ci sono, invece, molte specie che ben si adattano a questo tipo di ambiente.
In primo luogo, ci sono alcune piante che, per poter fiorire, hanno bisogno di tantissima luce. Non tutte resistono ai raggi diretti del sole, ma ci sono alcune varietà che amano le alte temperature e un'esposizione ben soleggiata.
In secondo luogo, ci sono anche piante che resistono al sole e al caldo e che hanno anche bisogno di poca acqua per crescere rigogliose. Queste sono le piante perfette per chi non ha molta esperienza.
Se è proprio questo ciò che stai cercando, ecco alcune varietà di piante che fanno al caso tuo.
Piante resistenti al sole forte e che hanno bisogno di poca acqua: le piante grasse
Il mondo delle piante grasse è vasto e variegato. Da sempre conosciute come le specie più semplici da coltivare, queste piante non solo sono perfette per adornare spazi soleggiati, ma non richiedono nemmeno grandi apporti d'acqua.
Le piante grasse non sono l'ideale solo per chi non ha il pollice verde, ma anche per coloro che dispongono di terrazze o giardini sui quali battono i raggi solari. Là dove molte piante ne soffrirebbero, le piante grasse, al contrario, ben si adattano a questa condizione.
Sebbene molti ne approfittino per creare decorative aiuole o composizioni in vaso con cactus, echeveria, sedum o altre piante grasse che, per forme e colori, ben si abbinano tra loro, è bene ricordare che di questa specie ce ne sono tantissime varietà.
Per esempio, a far parte delle piante grasse, anche se non si direbbe a una prima occhiata, sono anche piante come la cosiddetta pianta del rosario, cadente e formata da tante piccole palline verdi, o la Sasevieria.
Anche queste, infatti, si dimostrano essere molto resistenti al sole e non richiedono tanta acqua.
Se pensi che le piante grasse siano proprio quello che stavi cercando, ma non hai ancora le idee chiare su quale scegliere per il tuo giardino o terrazzo, su Simegarden trovi un ampio catalogo di piante grasse.
Ognuna è accompagnata da una scheda di presentazione: dandoti informazioni preziose sulle caratteristiche e le esigenze di cura di ciascuna pianta, ti aiutiamo a scegliere quella che fa proprio al caso tuo.
Piante resistenti al sole forte: le piante aromatiche
Tra le piante che possono vivere e crescere bene anche su terrazzi o balconi soleggiati ci sono molte piante aromatiche.
Queste "amiche della cucina", infatti, non temono il sole. Al contrario, molte di queste lo amano e per loro è un elemento imprescindibile per crescere forti e in salute.
I vantaggi delle piante aromatiche sono diversi: da un lato, infatti, si hanno a disposizione profumi e sapori per arricchire i propri piatti, dall'altro anche chi ha un piccolo balcone può coltivarne tante e diverse. Possono essere disposte in fioriere in cui collocare vari tipi di piantine aromatiche.
Attenzione, però, alla scelta delle piante aromatiche da coltivare assieme su balconi soleggiati. È sempre consigliabile scegliere piante che condividono le stesse esigenze, soprattutto per quanto riguarda l'apporto di sole richiesto.
Tra le piante aromatiche resistenti al sole e che, dunque, possono essere coltivate su un balcone assolato ci sono rosmarino, salvia, timo, basilico, maggiorana e mirto.
Altre piante che resistono al sole e sono decorative
Tra le piante resistenti al sole forte non ci sono solo piante grasse o piante aromatiche, ma anche alcuni esemplari davvero decorativi.
Come dicevamo, infatti, molte sono le piante fiorite che hanno bisogno di molta luce per far sbocciare bellissimi e coloratissimi fiori tra la primavera e l'estate.
Alcune di queste, oltre a essere piante fiorite, sono anche rampicanti. Per esempio, la bouganville ama il sole e le alte temperature, tanto che non è affatto raro trovarla in località di mare e di villeggiatura. Ad amare la luce del sole sono anche altre rampicanti come l'edera o il gelsomino.
Tutte queste piante vengono, infatti, scelte spesso per decorare gazebi e pergolati. Inoltre, quando utilizzate per questo scopo, si dimostrano utili per generare un po' di ombra in modo naturale.
Se sei in cerca di piante da fiore resistenti al sole, nel catalogo di piante fiorite Simegarden puoi trovare diverse piante per adornare il balcone o il giardino, ma anche la casa.
Ancora, tra le piante che resistono al sole e che possono decorare il giardino c'è la lavanda, pianta dal profumo inconfondibile. Oltre a resistere al sole forte, la lavanda è anche una pianta super resistente al freddo.
Ancora, perfetti per adornare il balcone o il terrazzo sono i gerani. Questi, inoltre, non sono prerogativa per chi dispone di un giardino: i gerani possono essere coltivati anche in vaso e sono tra le piante da balcone più amate in Italia.