Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden

Piante profumate per la casa e per il giardino

Feb 19, 2023Emanuele Simeoli

Le piante profumate sono perfette per donare alla casa un odore inconfondibile o per godere di piacevoli fragranze estive in giardino o sul terrazzo. 

Oltre ad avere un grande valore ornamentale, infatti, le piante presentano diversi vantaggi. Non solo decorano e abbelliscono spazi interni ed esterni con forme e colori, ma aiutano a purificare l'aria e, in alcuni casi, a diffondere un piacevole profumo naturale. 

Le piante che profumano sono una valida alternativa ai comuni profumi per ambiente o candele profumate. 

A differenza di questi prodotti che, talvolta, possono provocare irritazioni della pelle o alle vie respiratorie, le piante permettono di diffondere una piacevole fragranza senza controindicazioni né rischi. 

Inoltre, ogni pianta sprigiona il suo particolare aroma. Si ha, dunque, a disposizione una vasta scelta di profumi che evocano sensazioni e immagini diverse, con la possibilità di scegliere quella che più si preferisce. 

Ma quali sono le piante profumate da giardino e quelle che, invece, possono essere coltivate anche in casa?

Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden 1

Piante profumate: come scegliere quella più adatta

A breve vedremo quali sono alcune delle piante più amate per profumare gli ambienti. Prima, però, è necessaria una premessa: tutte le piante posseggono delle particolari caratteristiche ed esigenze di coltivazione. 

Questo significa che esistono piante profumate da giardino, cioè ottime per arredare gli spazi esterni (inclusi balconi e terrazze) e piante profumate da appartamento che possono essere coltivate senza problemi anche nelle varie stanze della casa. 

La maggior parte di quelle che presenteremo in questo breve elenco sono esemplari che possono profumare tanto il giardino quanto la casa, sempre che si possa assicurar loro la giusta dose di luce giornaliera. 

Piante profumate da interno e da esterno 

Tantissime sono le piante capaci di profumare la casa o gli ambienti esterni. Come vedremo in questo elenco, molte sono da considerarsi sia piante da interno profumate che piante da giardino perfette per infondere una delicata fragranza in giardino. 

Ecco, allora, alcuni spunti su alcune piante profumatissime con cui arredare casa o decorare gli spazi esterni. 

Le piante aromatiche

Non stupisce che tra le piante che profumano ci siano proprio le piante aromatiche.

Compagne di cucina, per insaporire e profumare le portate principali di pranzi e cene, nonché ingredienti ideali per tisane e cocktail, le piante aromatiche hanno anche il grande vantaggio di profumare la casa, se tenute in cucina per esempio, o il balcone. 

Si tratta, infatti, di piante di semplice coltivazione, alcune delle quali sono anche molto resistenti al caldo e al freddo. L'unica esigenza è la luce: per crescere e, soprattutto, diffondere un piacevole profumo, è necessario posizionarle in zone ben luminose. 

Tra le piante aromatiche che maggiormente possono profumare la casa ci sono il basilico, la menta e il timo. 

Da evitare la coltivazione di molte piante aromatiche diverse nella stessa stanza. Talvolta, infatti, il mix di profumi può risultare molto forte, persino fastidioso.

Se, però, si desidera coltivare più di una sola pianta aromatica, si può scegliere di coltivarne una parte in cucina e un'altra fuori al balcone o in un'altra stanza. L'importante è che non manchi mai la luce. 

Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden 2

La lavanda 

Bellissima, oltre che profumatissima, la lavanda è una pianta perfetta per la coltivazione in piena terra in giardino, ma può essere anche coltivata in vaso e in casa. 

Alcune persone decidono di posizionare la lavanda in camera da letto. Il profumo caratteristico dei suoi fiori, infatti, favorisce il sonno e crea un'atmosfera di relax. Altri, ancora, utilizzano questa pianta per creare dei sacchetti profumati fai-da-te da riporre negli armadi. 

La lavanda, comunque, può essere coltivata senza problemi anche all'esterno. È molto resistente al freddo e rientra appieno tra le piante perenni profumate

Anche quando tenuta in casa, è fondamentale assicurarle molta luce. Va, quindi, esposta in uno spazio molto luminoso. 

Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden 3

Il giacinto

È una delle piante dell'estate, dai colori che vanno dal bianco al blu, fino alle sfumature di rosa: il giacinto non solo è una pianta profumata, ma dona anche colore alla casa o al balcone. 

Si può, infatti, coltivare tanto all'esterno quanto all'interno, avendo cura, anche in questo caso, di esporlo alla luce del sole. Non che questa pianta non sia in grado di cavarsela anche nelle zone ombreggiate, ma in questo caso sarà più difficile veder sbocciare i suoi fiori. 

In linea generale, coltivare il giacinto è facile. Il periodo perfetto per piantare i bulbi è tra settembre e ottobre.

Per la fioritura, invece, bisognerà aspettare tra marzo e aprile quando la pianta darà vita ai bellissimi fiori profumati. 

Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden 4

I gerani

Tra le piante profumate da giardino, i gerani sono semplici da coltivare.

Spesso scelti per decorare balconi e terrazzi, possono vivere anche in casa profumandola grazie alla fioritura che avviene solitamente a partire dalla primavera. 

Benché si tratti di una pianta di semplice coltivazione, è bene seguire alcune semplici regole per ricreare le condizioni ideali perché fioriscano.

Per esempio, bisogna fare molta attenzione ai ristagni d'acqua. L'ideale, infatti, è annaffiarlo ogniqualvolta il terreno si presenta asciutto.

Un altro fattore importante da tenere sotto controllo è la temperatura. È una pianta molto resistente, ma se esposta a temperature inferiori ai 15 gradi è possibile che la fioritura ne risenta. 

Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden 5

Come scegliere le piante profumate per la casa e per il giardino

In questa breve guida, abbiamo fornito alcuni spunti per scegliere tra le piante profumate d'appartamento o da giardino. 

Quando si sceglie la pianta deputata a profumare la casa o gli spazi esterni, il consiglio rimane quello di conoscere a fondo le caratteristiche della specie scelta per evitare spiacevoli incovenienti. Temperature non adeguate, spazi poco luminosi o terricci troppo o poco ricchi di nutrienti possono portare a conseguenze nefaste. 

Per aiutarti a scegliere la migliore pianta profumata per la casa, Simegarden offre un catalogo di piante, suddivise per ambiente, per aiutarti a scegliere quella che meglio fa al caso tuo. Ognuna di queste è accompagnata da una scheda di presentazione che ne descrive le caratteristiche e offre alcuni consigli di coltivazione. 

Inoltre, puoi consultare il catalogo di piante fiorite per scegliere tra tante varietà dai fiori colorati e, ovviamente, profumatissimi. 

Piante profumate per la casa e per il giardino - Simegarden 6

 

 

Altri articoli