Piante invernali da esterno in vaso: caratteristiche e varietà - Simegarden

Piante invernali da esterno in vaso: caratteristiche e varietà

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Se hai cercato "piante invernali da esterno vaso" è chiaro che tu non voglia rinunciare a godere della bellezza del tuo giardino o del tuo balcone anche durante i mesi invernali.

Probabilmente, sai anche bene che non tutte le piante hanno una buona resistenza al freddo, perciò bisogna scegliere con attenzione quali specie acquistare per tenere sempre in vita lo spazio esterno. 

Di specie che possono essere considerate piante da esterno in vaso invernali ce ne sono molte. In linea generale, si fa riferimento a quelle piante che non solo hanno una grande capacità di sopportare le basse temperature, ma che sono anche capaci di donare colore al giardino, al balcone o al terrazzo. 

Esistono, infatti, diverse piante molto resistenti al freddo che producono anche bellissimi fiori di diversi colori. Insomma, si tratta di specie che possono mantenere vivo e colorato lo spazio esterno durante i mesi più freddi dell'anno. 

Tra queste, come vedremo, ci sono sia piante sempreverdi, cioè quelle che non perdono mai del tutto le foglie nemmeno in inverno, e piante fiorite, tra alcune specie davvero semplici da coltivare ed esemplari che richiedono solo qualche attenzione in più. 

Piante invernali da esterno in vaso 1

Sempreverdi piante invernali da esterno vaso: quando sceglierle e come

Nonostante gli ultimi anni siano stati caratterizzati da un inverno mite, durante questi mesi le piante che abbiamo all'esterno (che sia in giardino, sul terrazzo o sul balcone) sono soggette agli agenti atmosferici, tra pioggia, vento e neve. 

In alcuni casi, quindi, è necessario spostare in casa le piante coltivate in vaso che per il resto dell'anno possono tranquillamente vivere fuori. In altri, invece, si può puntare ad acquistare piante invernali da esterno in vaso che, cioè, possono essere coltivate all'esterno anche quando fa freddo. 

I vantaggi di questa scelta sono molteplici. Soprattutto, inserire esemplari di questo tipo nel nostro giardino o balcone può assicurare colore e magia anche durante i mesi invernali, quando molte piante, esattamente come fanno alcuni animali, "vanno in letargo" oppure aspettano la primavera per fiorire. 

Per esempio, un'ottima idea può essere puntare alle piante sempreverdi. Queste ultime sono così definite proprio perché non perdono del tutto le foglie, rimanendo rigogliose e verdi per tutto l'anno. 

Questa peculiarità le rende anche le prime piante che normalmente vengono acquistate da chi sta ponendo le basi per la realizzazione del giardino.

Posizionando prima delle sempreverdi si va a costituire un vero e proprio "scheletro" del giardino che lo terrà vivo e ricco per tutto l'anno. A questa prima struttura, poi, potranno essere aggiunte tutte le altre piante. 

Piante invernali da esterno vaso: le 4 più belle per il giardino e il balcone

Ma vediamo, allora, quali sono le piante da vaso per esterno invernali più belle per il giardino o per il balcone. 

Si tratta, chiaramente, di un elenco riduttivo, ma abbiamo voluto raccogliere in questa lista quelle che meglio centrano due obiettivi fondamentali: la resistenza alle basse temperature e la capacità di mantenere vivi i colori dell'ambiente esterno. 

Rosa di Natale

Il nome è abbastanza esplicativo: tra le piante invernali da esterno in vaso migliori per poter vivacizzare il giardino e renderlo più elegante anche durante i mesi freddi, è impossibile non menzionare questo splendido esemplare. 

Anche chiamata Elleboro, la Rosa di Natale è una pianta sempreverde e fiorita: proprio ciò di cui ha bisogno chi non vuole vedere del tutto spoglio il giardino il balcone in inverno! 

A proposito di fioritura, questa avviene proprio durante i mesi più freddi dell'anno, donando dei bellissimi fiori bianchi o rossi perfetti per decorare l'esterno. 

Non solo, la Rosa di Natale è anche una pianta che non richiede troppe attenzioni. Quando viene coltivata in vaso, una buona attenzione è assicurarsi che quest'ultimo si adatti bene alle radici profonde di questa pianta.

Piante invernali da esterno in vaso 2

Erica

Tra le piante invernali da esterno in vaso, l'Erica è tra le più utilizzate per tappezzare giardini o anche balconi proprio in previsione della "desolazione" invernale. 

Anche in questo caso, parliamo di una pianta sempreverde che resiste bene alle basse temperature (sopportano il freddo fino ai 5 gradi) e che permette di aggiungere colore al giardino. L'Erica, infatti, presenta dei fiorellini a grappoli che virano sul lilla, sul bianco o sul rosa. 

Che si decida di coltivarla in vaso o in piena terra, il consiglio è sempre quello di non esporla mai alla luce diretta del sole. Questa pianta predilige, infatti, posizioni all'ombra o a mezz'ombra. 

Piante invernali da esterno in vaso 3

Cactus di Natale

Torniamo a fare riferimento al periodo delle festività natalizie con un'altra pianta perfetta anche per chi non ha tanta esperienza con la coltivazione di diverse specie. 

Il cosiddetto Cactus di Natale, infatti, è indicatissimo per coloro che pensano di non avere il pollice verde. 

Bellissima pianta ornamentale da esterno, entra di diritto tra le migliori piante invernali da esterno in vaso perché è perfetto per decorare il balcone o il giardino in inverno, grazie alla fioritura che avviene tra dicembre e gennaio. I suoi fiori vanno dal rosa, al viola, al bianco. 

Trattandosi di una pianta grassa, il Cactus di Natale non richiede molte irrigazioni che, anzi, possono rivelarsi davvero pericolose. 

Piante invernali da esterno in vaso 4

Bellis perennis

Non vuoi rinunciare alle margheritine in inverno? La Bellis Perennis è una pianta che resiste alle basse temperature e che può colorare tanto il giardino quanto il balcone con bellissimi colori che vanno dal bianco al rosa.

Piante invernali da esterno in vaso 5

Ciclamino 

Il ciclamino è una pianta affascinante e delicata, con una fioritura invernale che porta colore e gioia. Può essere coltivato sia in giardino che in casa, aggiungendo eleganza e freschezza. Predilige posizioni luminose ma non direttamente esposte al sole e richiede attenzione nell'irrigazione. Dopo la fioritura, entra in riposo, ma si risveglia per continuare a regalarci la sua bellezza. Un tesoro nel regno delle piante invernali, il ciclamino ci incanta con la sua resistenza al freddo e la sua capacità di illuminare i mesi più freddi.. 

Piante invernali da esterno in vaso 6

Come scegliere le piante invernali da esterno in vaso

Non è sempre semplice scegliere le piante da vaso per esterno invernali. Senz'altro, il primo passo è conoscere bene la pianta, le sue esigenze e le sue caratteristiche per accertarsi che queste combacino con lo spazio, la luminosità e la temperatura del nostro giardino o del balcone di casa. 

Su Simegarden trovi tante piante perfette per decorare il giardino, il terrazzo o il balcone, ognuna dotata di una descrizione delle sue caratteristiche e di alcuni consigli per la coltivazione. In questo modo, ti aiutiamo a scegliere la pianta più adatta per te.

 

 

Altri articoli