Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Le piante con foglie violacee sono ricercate da tutti coloro che desiderano dare un tocco di colore all'ambiente, senza dover necessariamente optare per delle piante fiorite. 

Sebbene alcune delle piante che vedremo in questa breve guida producano anche fiori, di norma, per poter fiorire, la pianta richiede condizioni di luce e temperatura abbastanza rigorose. 

Per fortuna, la natura stupisce sempre e le piante possono presentare magnifiche sfumature violacee anche solo grazie alle colorazioni delle foglie. Stiamo parlando di piante davvero particolari: alcune presentano foglie interamente viola, altre delle affascinanti venature, altre, ancora, delle delicate sfumature. 

Ciò che è certo è che una pianta con foglie viola arricchisce il design degli spazi interni quanto di quelli esterni. Il viola è un colore che rimanda a intimità, introspezione, eleganza e raffinatezza. 

Purtroppo, non sempre le piante che ci piacciono per la forma o per il colore sono adatte agli spazi alle quale vogliamo destinarle. Per esempio, ci sono piante che meglio si adattano alla vita di appartamento e altre che preferiscono ambienti come il balcone o il terrazzo. 

Ecco perché proponiamo un breve elenco delle 5 piante con foglie violacee più belle, indicandone caratteristiche ed esigenze di coltivazione per aiutarti a scegliere quella che fa al caso tuo. 

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden 1

Oxalis triangularis

Vellutata, elegante, fiorita e, non a caso chiamata anche "trifoglio viola", la Oxalis triangularis è la pianta con foglie viola per eccellenza. 

È una delle piante d'appartamento più amate. Prima di tutto, perché è un bellissimo esemplare: le foglie sono vellutate, di colore viola, e dalla forma che ricorda quella di tante farfalle.

Durante la giornata, la Oxalis triangularis può farci assistere a una vera e propria magia! La pianta tende a muovere le foglie in direzione della luce, un "ballo" che si esaurisce la sera quando, con l'arrivo del buio, chiude le foglie e si riposa. 

Si tratta, poi, di una pianta fiorita che, nel periodo primaverile ed estivo, produce delicati fiorellini bianchi o lilla a campanella.

È per questo che è una pianta che necessita di uno spazio luminoso (evitando, però, la luce diretta del sole). La luce è, inoltre, necessaria per mantenere vivo il color viola delle sue foglie: una Oxalis triangularis coltivata all'ombra rischia di assumere una tonalità che si avvicina al nero. 

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden 2

Calathea roseopicta rosy 

Continuiamo sulla scia delle piante "ballerine" con un'altra tra le piante con foglie viola più amata per ravvivare gli spazi interni. 

Di specie di Calathea ne esistono molte, ma la Calathea roseopicta rosy è l'ideale quando si è in cerca di una pianta con foglie violacee. Pianta tropicale dalle larghe foglie, presenta sulla parte superiore dei veri e propri disegni viola che sembrano dipinti. 

Oltre ad avere un incredibile potere ornamentale, la Calathea produce anch'essa degli affascinanti movimenti: chiude e apre le foglie a seconda che sia giorno o notte. 

Anche in questo caso, parliamo di una pianta che produce fiori, benché sia davvero raro che, quando coltivata in appartamento, le condizioni si dimostrino ideali per vederla fiorire. 

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden 3

Maranta leuconeura

Spesso confusa proprio con la Calathea, la Maranta leuconeura è un altro esemplare che si aggiudica appieno una posizione nella classifica delle più belle piante con foglie violacee. 

Di certo è una pianta da tenere in appartamento e che si rivela, dunque, l'ideale per decorare le stanze della casa. Ha diverse esigenze, infatti, che non ne rendono possibile la coltivazione in piena terra.

Per prima cosa, non è una pianta che resiste al freddo: la temperatura non deve abbassarsi sotto i 15 gradi. In secondo luogo, è sì una pianta che ama la luce del sole, ma non va mai messa alla luce diretta. 

In linea generale, non si tratta di un esemplare difficile da coltivare. Ciò a cui bisognerà fare attenzione è assicurarle irrigazioni frequenti nel periodo estivo ed effettuare il rinvaso circa ogni anno e mezzo. 

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden 4

Tradescantia nanouk

Se quello che si sta cercando è una pianta con foglie viola elegante, la scelta non può che ricadere sulla Tradescantia nanouk

È una bellissima pianta, dalle foglie carnose ricoperte di striature che vanno dal viola al lilla che spesso viene ospitata nelle nostre case in vasi sospesi. 

Anche la Tradescantia rientra tra le piante con foglie violacee da tenere in appartamento. Oltre a richiedere luce, non sopporta il freddo sotto i 10 gradi.

In linea generale, quindi, si può anche coltivare all'esterno, per esempio adornando il balcone, ma avendo l'accortezza di ritirarla in casa durante i mesi invernali. 

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden 5

Fittonia

Tra le piante con foglie violacee facili da coltivare, possiamo nominare anche quelle del genere Fittonia

Non tutte le piante appartenenti a questa specie presentano foglie viola. In genere, queste piante sono molto apprezzate proprio perché presentano sulle foglie delle venature che vanno dal bianco al giallo, dal rosso fino al violaceo. 

Può rivelarsi la pianta ideale per chi non vive in un appartamento troppo luminoso. La Fittonia, infatti, ben si adatta anche a un'esposizione più ombreggiata e non richiede potature. Essendo una pianta tropicale, l'ideale è assicurarle anche il giusto grado di umidità. 

Piante con foglie violacee: le 5 più belle per la tua casa - Simegarden 6

Come scegliere le piante con foglie violacee

Con questa breve classifica delle piante con foglie viola più belle abbiamo provato a darti alcune prime, fondamentali indicazioni per scegliere quella che meglio più adattarsi alla tua casa. 

Come già accennato, non è possibile scegliere la pianta solo in base al suo valore estetico. Il consiglio è fare sempre attenzione alle sue caratteristiche e alle sue esigenze in fatto di cura, in modo da godere della sua presenza in casa quanto più a lungo è possibile. 

Proprio per questo motivo su Simegarden tutte le piante del catalogo sono accompagnate da immagini, per assicurarti di trovare l'esemplare che meglio può abbellire gli spazi di casa, ma anche da schede di presentazione che riassumono caratteristiche ed consigli di coltivazione per ciascuna pianta.

In questo modo, ti aiutiamo a scegliere quella più adatta alle tue esigenze: ti basta un click per ordinarla e riceverla a casa. I nostri packaging sono sicuri ed ecosostenibili. 

 

Altri articoli