Le piante da interno alte rappresentano ormai una delle scelte più amate per arredare casa.
Nel tempo, infatti, è aumentata la considerazione delle piante come veri e propri elementi di design irrinunciabili. Questo non solo perché forme particolari e colori sgargianti si abbinano perfettamente a ogni stile di arredamento, ma anche perché tenere delle piante in casa è uno dei pochi modi che oggi abbiamo per sentirci in contatto con la natura.
Molte persone vivono in appartamenti o palazzi circondati, a loro volta, da ulteriori costruzioni. Le strade sono sempre affollate e trafficate e gli alberi e le zone verdi sempre meno presenti nei centri delle grandi città.
Ecco perché inserire nella propria casa, oltre al mobilio e ad altri accessori di design, una o più piante rappresenta una sorta di rifugio dalla frenesia del mondo moderno.
Non manca, poi, l’esigenza di arredare stanze della casa molto ampie o spoglie, per esempio grandi salotti o sale da pranzo, con piante alte e grandi che riescano non solo a riempire lo spazio, ma anche ad arricchirlo e a conferirgli un’atmosfera più profonda, rilassante e avvolgente.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che le piante sono esseri viventi. Non basta scegliere in base al gusto personale e all’estetica dell’esemplare, ma bisogna conoscerne le caratteristiche per capire se ben si possono adattare al luogo in cui si intende posizionarle.
Ecco perché vogliamo consigliarti 5 delle più belle piante alte da appartamento con le quali decorare casa e cambiarne completamente l’atmosfera, ma scegliendo in base ad alcuni fondamentali fattori.
Cosa si intende per piante alte per interni
La prima cosa da sapere quando si desidera ospitare in casa propria delle piante da interno di grandi dimensioni, è il fatto che queste devono potersi adattare senza problemi alle condizioni in termini di luce e temperatura della nostra casa.
Cosa vuol dire? Ogni pianta presenta esigenze e caratteristiche diverse. Ci sono piante che amano la luce, altre che possono vivere benissimo anche in spazi più bui, altre, ancora, che richiedono calore e umidità.
Quando si fa riferimento alle piante grandi da appartamento, quindi, si deve pensare non solo a piante che hanno bisogno di molto spazio per crescere e svilupparsi o che possono ravvivare un ambiente molto grande, ma anche a esemplari che richiedono un ambiente quanto più vicino possibile alle condizioni tipiche delle quattro mura domestiche.
Le piante che andremo a vedere, infatti, presentano tutte le caratteristiche di specie che richiedono temperature più alte anche durante le stagioni fredde.
In linea generale, se la nostra casa si dimostra accogliente per noi, con tutta probabilità lo sarà anche per queste piante.
Riassumendo, dunque, quando ci ritroviamo a scegliere le piante alte da appartamento dobbiamo tenere a mente questi fattori:
- la quantità di spazio a disposizione: non servono per forza enormi saloni per accogliere una pianta alta e grande, ma senz’altro si devono avere le informazioni giuste in merito ai tempi di crescita e alle dimensioni che la pianta può raggiungere nel pieno sviluppo. Se ci rendiamo conto che non disponiamo dello spazio adatto, possiamo ripiegare su più piante di piccole dimensioni da posizionare in un unico angolo, dando vita a un piccolo spazio verde in casa;
- la temperatura della casa: di norma, su questo punto non dovrebbero esserci problemi. Quando si parla di piante da appartamento ci si riferisce per lo più a quelle piante che vivono bene a temperature tra i 10 e i 25 gradi;
- la quantità di luce: tutte le piante hanno bisogno della luce del sole, anche se esistono alcune varietà che possono effettuare senza problemi la fotosintesi anche con pochissima luce. Bisogna sempre conoscere le esigenze della pianta e capire se può adattarsi alle condizioni di luminosità tipici della propria casa.
Piante da appartamento di grandi dimensioni e alte: tutti i vantaggi
Chi cerca piante per interni alte, generalmente desidera arricchire e abbellire una o più stanze della casa.
Il valore estetico e ornamentale di queste piante è evidente, ma non si tratta dell’unico vantaggio di cui si può beneficiare prendendo una scelta di questo tipo.
Le piante, infatti, hanno proprietà benefiche per la nostra vita, da un punto di vista psicologico e fisico.
Prima di tutto, come già abbiamo accennato, la presenza di piante e, ancor più, di piante giganti da interno, ci avvicina al mondo della natura. Mondo dal quale, purtroppo, ci sentiamo spesso lontani.
Tale vicinanza ci permette di ricongiungerci con un ambiente più rilassante e pacifico. Molti studi hanno infatti dimostrato che la presenza di piante negli ambienti in cui viviamo o lavoriamo permette di alleviare lo stress, l’ansia e migliorare l’umore.
Il fatto stesso che molte piante migliorino l’acustica delle nostre case o dei nostri uffici, proteggendoci dai rumori della città, ci fa capire quanto questo ritorno alla natura permetta di infonderci calma e tranquillità.
Al di là dell’aspetto psicologico, però, molte delle piante da appartamento alte che ti presenteremo a breve, hanno anche proprietà che agiscono in maniera positiva sul nostro benessere fisico.
Le piante sono purificatrici naturali dell’aria che respiriamo, e la liberano da batteri, allergeni e sostanze nocive che rimangono a fluttuare negli ambienti interni.
Piante alte da interno: le 5 più belle per arredare casa
Veniamo, ora, a un piccolo elenco in cui abbiamo raccolto 5 piante da appartamento alte e grandi con le quali è possibile cambiare completamente l’atmosfera della propria casa.
In primo luogo, va detto che tutte queste piante non richiedono eccessive e ripetute attenzioni. Certo, hanno bisogno di piccole cure, ma la valutazione preventiva delle condizioni ideali in termini di esposizione, temperatura e annaffiatura prima di acquistarla, basteranno ad assicurarle una lunga e sana vita nella tua casa.
Tieni in considerazione che non esiste una stanza giusta o una sbagliata dove posizionare questi magnifici esemplari. Tutto dipende dai fattori che abbiamo analizzato in precedenza (temperatura, quantità e qualità della luce, spazio): se hai compiuto un’attenta valutazione, saprai anche se è il caso di posizionare la pianta nella camera da letto, in salotto o in cucina.
Vediamo, allora, quali sono le più belle e interessanti piante da interni alte e grandi per rallegrare ogni tipo di stanza e riempire inutili vuoti.
Sansevieria
Cominciamo con una delle piante da appartamento alte e strette più conosciute e amate. La Sansevieria viene spesso scelta come pianta per arredare case, uffici, ma anche negozi e bar.
Il motivo è molto semplice: non solo è molto decorativa grazie alle lunghe foglie che si sviluppano verso l’alto, ma è anche una delle piante da interno alte più resistenti e facili da coltivare.
Richiede davvero poche cure: non c’è bisogno di innaffiarla spesso (anzi, meglio meno irrigazioni che troppe in più), non richiede potature e si adatta alla perfezione alle temperature tipiche della casa.
Tutto sommato, non richiede nemmeno troppo spazio: sviluppandosi verso l’alto può andare a decorare ogni angolo della casa. Spesso viene definita come una delle piante da salotto alte per eccellenza.
Come tutte le piante richiede un buon apporto di luce.
Zamioculcas
Tra le piante alte da interno della quale se ne possono prendere cura anche i cosiddetti “pollici neri” c’è senz’altro la Zamioculcas.
Il portamento verso l’alto, il verde brillante delle sue foglie e la sua capacità di crescere molto (anche se non sempre in breve tempo) l’hanno resa una delle piante grandi da interno più amata per decorare qualsiasi tipo di stanza, specialmente la camera da letto.
In termini di coltivazione è, assieme alla Sansevieria, una delle piante alte da preferire se non si è certi di avere molto tempo a disposizione per prendersene cura o una valida esperienza pregressa.
La Zamioculcas può, infatti, vivere bene sia in ambienti molto luminosi, sia in ambienti più cupi (in questo caso, crescerà meno in fretta). Inoltre, le annaffiature non devono essere frequenti: ogni 10 giorni circa in estate e in inverno anche solo una volta al mese.
Monstera deliciosa
La Monstera deliciosa è una delle piante grandi per interni alla quale è impossibile resistere se si intende acquistare anche altre piante da metterle accanto o se, più in generale, si vuole conferire alla stanza un aspetto esotico.
Si tratta, infatti, di un’affascinante pianta tropicale che si adatta benissimo alle temperature di casa e che, grazie alle sue bellissime foglie a forma di cuore, regala alla stanza grande eleganza e vivacità.
Anche la Monstera non è difficile da coltivare. Sicuramente è una pianta che ha bisogno di molta luce, evitando però il contatto diretto con i raggi del sole che possono causare gravi danni e bruciature alle sue belle foglie.
Può adattarsi bene anche a zone in penombra.
In ogni caso, è bene tenere a mente che uno dei maggiori nemici di questa pianta è il marciume radicale. Proprio per questo motivo, il consiglio è sempre quello di annaffiare poco (o quantomeno solo quando il terreno risulta essere asciutto) e di posizionarla in un angolo della casa illuminato dal sole per molte ore al giorno.
Ficus Lyrata
Spaziando tra le piante da interno giganti, è impossibile non nominare il Ficus lyrata, pianta che può crescere davvero moltissimo (può arrivare fino ai 2 metri di altezza!) e che si merita di essere inserito nell’elenco delle piante grandi da appartamento per le sue caratteristiche foglie.
Queste, infatti, sono grandissime e costellate di venature verdi capaci di catturare l’attenzione di tutti gli ospiti.
Foglie giganti richiedono, però, alcune piccole attenzioni. Molto spesso le piante che abbiamo in casa tendono a impolverarsi, cosa che, a lungo andare, può comprometterne la capacità di effettuare la fotosintesi nel modo corretto.
Il consiglio, quindi, è passare di tanto in tanto un panno sulle foglie, per liberarle dalla polvere e far crescere la pianta nel benessere.
Oltre a questi piccoli accorgimenti, il Ficus lyrata è, in realtà, una pianta abbastanza semplice da coltivare. Anche in questo caso, molta luce (filtrata) e annaffiature regolari per non portare il fogliame ad appassire.
Dracaena
Concludiamo questo piccolo tour nelle piante da interni grandi con una pianta che tutti conosciamo più comunemente come Tronchetto della felicità: ci riferiamo alla Dracaena, un bellissimo esemplare che può vivere bene persino nel bagno di casa.
La particolarità di questa pianta è che presenta un ciuffo di foglie in alto, sorrette da un tronco cilindrico e lungo che sembra innalzare al cielo la parte aerea.
Considera che parliamo di una pianta che può crescere anche fino ai 3 metri se opportunamente curata. E farlo non è nemmeno molto complicato, dal momento che si tratta di un esemplare davvero resistente.
Soprattutto, la Dracaena ha bisogno di un buon tasso di umidità nell’aria. Se l’ambiente è troppo secco, c’è il rischio che le foglie virino su un anormale giallino-marrone.
Proprio per questo motivo, molte persone decidono di tenerla in bagno, stanza della casa che presenta proprio l’ambiente ideale per questa pianta.
Piante da interno grandi e alte: come sceglierle
Con questo piccolo elenco di grandi piante da interno per diverse stanze della casa, speriamo di esserti stati d’aiuto per individuare la pianta che meglio si adatta alle tue esigenze e alle condizioni presenti in casa.
Ricorda che, quando stai scegliendo la pianta da appartamento alta e grande, è consigliabile tenere in considerazione tutti gli elementi di cui abbiamo parlato in precedenza.
È proprio per questo motivo che su Simegarden tutte le piante dei nostri cataloghi sono accompagnate da apposite schede di presentazione che ne riassumono le caratteristiche e forniscono alcuni primi, ma fondamentali consigli di coltivazione.
Ottenendo alcune prime informazioni circa le esigenze e i fattori ambientali perfetti per uno specifico tipo di pianta, hai la possibilità di prendere una scelta più consapevole e assicurarti la compagnia della pianta per molti e molti anni.