Se ti stai chiedendo come eliminare le formiche dalle piante che hai in giardino o da quelle che coltivi in vaso sul balcone o sul terrazzo, significa che stai avendo a che fare con uno dei problemi più comuni che, spesso, vengono affrontati nel modo sbagliato.
Certo, le formiche sono insetti preziosissimi per il nostro ecosistema. Inoltre, si tratta di una delle specie più interessanti, dal momento che il loro modo di cooperare segue gli stessi principi di una vera e propria società.
Purtroppo, però, questi simpatici insetti rischiano di diventare un vero problema per le nostre piante da frutto, ornamentali e persino grasse.
Quello che non tutti si immaginano, però, è che il problema non risiede nella presenza della formica di per sé, bensì dal motivo principale per cui una colonia viene attirata sulla nostra pianta.
Talvolta, infatti, più che eliminare le formiche dalle piante, sarebbe più consigliabile chiedersi come tenere lontane le formiche dalle piante. Il perché lo spieghiamo a breve.
Per il momento, va anche detto che, per quanto sia giusto cercare rimedi e insetticidi che possano risolvere il problema, è fondamentale utilizzare prodotti o rimedi naturali che non rischino di portare problemi alla pianta stessa.
Questo soprattutto quando facciamo riferimento alle piante da frutto: in questo caso, oltre a dover garantire la salute alla pianta, dobbiamo fare anche molta attenzione ai prodotti che utilizziamo in quanto rimedi chimici potrebbero risultare pericolosi e contaminare i frutti che vanno consumati.
Vediamo, allora, alcuni metodi per allontanare le formiche dalle piante e, soprattutto, quali sono le cause e i rimedi possibili.
Solo partendo dall’origine del problema, infatti, possiamo arrivare alla soluzione che meglio fa al caso nostro.
Come eliminare le formiche dalle piante: quando le formiche invadono le piante
Come per qualsiasi battaglia da vincere, anche nella lotta alle formiche sulle piante la prima cosa da fare è conoscere bene il nemico che si ha davanti.
In questo caso, parliamo di insetti a loro modo molto affascinanti. Le formiche hanno un’organizzazione complessa che comprende una specifica gerarchia. Vi è una regina, vi sono delle formiche operaie, ancora, ci sono le formiche combattenti.
D’altra parte, le formiche difficilmente si rivelano nocive per gli esseri umani.
Certo, ci si può trovare ad avere a che fare con una vera e propria invasione di formiche solo perché un piccolo pezzo di cibo sul pavimento è stato trovato da uno di questi piccoli insetti che poi ha richiamato l’attenzione dell’intero formicaio, ma in linea generale, non parliamo certo di animali pericolosi.
Lo stesso discorso, in verità, riguarda anche la presenza delle formiche sulle nostre piante dell’orto, del giardino o in vaso.
Se è vero che, in alcuni casi, la presenza di un formicaio nell’orto o nel giardino può causare danni alle radici delle piante e che questi piccoli insetti spesso rubino i semi per portarli nel formicaio, non sono queste le cause per cui le formiche possono rivelarsi un gran bel problema.
Il motivo è semplice: quando le formiche invadono le piante, con molte probabilità vi è in atto un’infestazione di parassiti.
Come allontanare le formiche dalle piante: quali sono le cause
Tra le cause della presenza delle formiche sulle piante, ci sono senza dubbio alcuni parassiti che, in realtà, rappresentano il vero problema per le nostre piante.
Di per sé, infatti, una formica e il suo formicaio non dovrebbero risultare particolarmente dannose per il nostro orto o giardino. Quello che, invece, ne mette a dura prova la salute sono i parassiti, primi fra tutti afidi e cocciniglie.
Ma di cosa si tratta? Questi piccolissimi esserini sono tra le cause più frequenti di problemi o morte delle piante, sia di quelle da frutto sia di quelle in vaso.
Afidi e cocciniglie si nutrono della linfa vitale della pianta, creando, dunque, buchi sulle foglie o sugli steli. Succhiando via la linfa vegetale, la pianta si indebolisce sempre più fino, purtroppo, ad abbandonarsi e morire.
Cosa c’entra l’azione di afidi e cocciniglie con le formiche? Il motivo è molto semplice: questi parassiti tendono a produrre un liquido dolciastro e zuccherino, chiamato melata.
La melata attira insetti di diverso tipo, tra questi, ovviamente, le protagoniste di questa guida: le formiche.
Come dicevamo, quindi, non è la presenza delle formiche in sé a recare danno alla pianta. Piuttosto, possiamo dire che le formiche sulle piante da frutto o anche ornamentali spesso sono il primo segnale di allarme per appurare che vi sia un’infestazione di parassiti in atto.
Ciò che rende davvero fatale la presenza delle formiche sulle piante è il fatto che queste ultime finiscano per allearsi con afidi e cocciniglie per “avere in cambio” la melata.
Ciò crea un circolo vizioso per il quale la presenza degli afidi attira le formiche e queste ultime “proteggono” i parassiti per continuare a beneficiare dei vantaggi della loro presenza sulle piante.
Chi ne paga le conseguenze, infatti, è la pianta che si indebolisce sempre più giorno dopo giorno.
Come eliminare le formiche dalle piante e mandare via eventuali parassiti
Quando ci accorgiamo che le formiche hanno preso d’assalto la nostra pianta, sia essa in vaso sia essa in piena terra, due sono le cose da fare:
- appurare che siano presenti afidi o cocciniglie sulla pianta e provvedere all’eliminazione di tali parassiti;
- cercare i migliori rimedi per allontanare le formiche dalle piante.
Per quanto riguarda il primo punto, non sempre è facile rilevare la presenza dei parassiti. In più, la produzione di questi ultimi di melata non solo attira le formiche, ma rende la pianta più esposta anche a infezioni da parte di funghi e muffe.
Il problema va, quindi, ragionevolmente eliminato, sia tramite rimedi naturali che tramite insetticidi e antiparassitari specifici.
Quando, infatti, i rimedi naturali non sembrano avere effetto o, comunque, lo limitano, ma non lo risolvono, il consiglio è optare per insetticidi e antiparassitari che possano aiutare a debellare il problema.
Per esempio, su Simegarden abbiano dedicato un catalogo agli insetticidi e rimedi contro afidi, cocciniglie e altri insetti e parassiti che di frequente infestano le piante di casa, dell’orto o del giardino.
Abbiamo anche diviso i vari prodotti in sezioni diverse, per aiutarti a trovare quello di cui hai bisogno in base all’insetto/parassita col quale ti trovi a combattere.
Rimedi naturali contro le formiche sulle piante: quali sono i più efficaci
In linea generale, eliminare le formiche sulle piante, specialmente quelle dell’orto o in giardino, è un desiderio che difficilmente si riuscirà a concretizzare del tutto.
Questo perché, in fondo, si tratta di ambienti naturali per questi piccoli insetti e anche perché le formiche sono di per sé animali molto molto resistenti.
Detto questo, c’è sempre una possibilità di instaurare una relazione equilibrata con questi insetti, il cui scopo ultimo è quello di tenere al sicuro le proprie piante.
Diversi sono i rimedi naturali contro le formiche sulle piante. Si tratta, per lo più, di metodi che permettono di allontanare le formiche, più che di eliminarle in maniera definitiva.
Eccone alcuni:
- sapone di Marsiglia e acqua, da spruzzare sulla zona infestata, facendo ben attenzione a non compromettere frutti e fiori della pianta. Questo mix permette anche di disfarsi della melata prodotta da afidi e cocciniglie;
- boro, sostanza odiata dalle formiche: puoi spargere del borotalco attorno alla pianta e allontanare così le formiche dalle piante;
- mix di caffè e cannella da spargere sul terreno: l’odore forte di questi due ingredienti contribuirà ad allontanare le formiche dalle piante;
- cenere del camino da spargere sul terreno.
Rispondiamo, infine, a un’ultima domanda: come eliminare le formiche sulle piante da frutto? In questo caso, è ovvio che bisogna preservare anche la salute e utilizzare rimedi che non rischino di contaminare i frutti che andranno poi consumati.
In molti, per esempio, consigliano di utilizzare il piretro naturale, un vero e proprio insetticida che viene ricavato dai fiori di una pianta.
Utilizzando questo rimedio naturale si potrà rispondere in maniera efficace a come eliminare le formiche dalle piante di frutta.
Anche il nostro insetticida per piante floreali e ornamentali è a base di piretro naturale. Questo si dimostra essere il rimedio più efficace proprio contro diversi parassiti e insetti, compresi afidi, cocciniglie, acari, mosche bianche, coleotteri e cicaline.
Come eliminare le formiche dalle piante in vaso in modo naturale
Naturalmente, le formiche non invadono solo le piante da giardino o dell’orto, ma possono prendere d’assalto anche le piante in vaso e le piante da appartamento.
In questo caso, un primo passo fondamentale diventa individuare la porta d’ingresso dalla quale accedono le formiche e, per prima cosa, sbarrare quella strada.
La causa dell’arrivo delle formiche sulle piante in vaso, comunque, non cambia. Anche quando a ricevere l’indesiderata visita delle formiche è la nostra pianta di casa, è proprio in quel momento che bisogna analizzare per bene le foglie e gli steli per individuare la possibile presenza di afidi o cocciniglie.
Molti dei rimedi contro le formiche sulle piante che abbiamo visto nel precedente paragrafo possono essere utilizzati anche per le piante da vaso.
Oltre a queste soluzioni, puoi anche scegliere di utilizzare la terra di diatomee, una sostanza che sembra gesso e che può essere applicata direttamente sul terreno nel vaso e che si rivela fatale per i piccoli insetti. Quest’alternativa, quindi, permette di debellare le formiche dalle piante in davvero poco tempo.
Un altro metodo, poi, può essere utilizzare altre piante per proteggere le piante da balcone o da appartamento.
Piante contro le formiche… un rimedio più naturale di così!
Sapevi che esistono delle vere e proprie piante anti formiche? Se non ti va di usare un insetticida per formiche sulle piante o, in generale, non vuoi portare alla morte questi piccoli insetti, bensì allontanarli, ti farà piacere sapere che c’è un metodo del tutto naturale per farlo.
In sostanza, alcune piante possono aiutarsi tra loro. Questo perché le formiche sono insetti molto sensibili a odori forti e penetranti e molte sono le piante che hanno proprio questa caratteristica.
Solo per fare un esempio, le piante aromatiche o la lavanda hanno un caratteristico profumo che le formiche, dal canto loro, percepiscono come davvero troppo forte e, dunque, repellente.
Ciò significa che se si piantano erbe aromatiche (in particolare menta o maggiorana) o anche altre piante come la lavanda nel giardino o anche in vasi vicini a quelli delle altre piante da balcone o terrazzo, c’è una buona probabilità di tenere lontane le formiche.
Ancora, per tenere lontane le formiche dalle piante risulta particolarmente efficace anche piantare nelle fioriere e nei vasi alcuni bulbi d’aglio.
Altre piante anti formiche sono:
- alloro: può essere piantato attorno il giardino per creare una vera e propria barriera oppure, nel caso di piante in vaso, si possono posizionare poche foglie in punti strategici;
- origano: altra pianta aromatica che agisce da repellente per le formiche;
- nasturzio: un fiore che ha il grande vantaggio di tenere lontane le formiche, ma non solo, in quanto è perfetto anche per agire come repellente per lumache e afidi che possono arrecare enormi danni alle piante.
Conclusioni
Speriamo che i consigli che abbiamo fornito in questa guida possa risultare utile a tutti coloro che si trovano alle prese con la lotta alle formiche sulle piante.
Come abbiamo visto, uno dei maggiori rischi dato dalla presenza delle formiche nel giardino o in casa è la possibilità che si possa trattare di un primo segnale di allarme che ci dovrebbe far capire che è in corso un’infestazione di afidi o cocciniglie.
In questi casi, come abbiamo visto, diversi sono i rimedi naturali e gli insetticidi contro le formiche che possono essere utilizzati senza compromettere la salute della pianta.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui parassiti delle piante o pensi che ci sia un’infestazione in corso, ma non hai ancora individuato di cosa si tratti, ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento Parassiti piante: sintomi, come riconoscerli e combatterli.
Se, invece, stai cercando l’antiparassitario o l’insetticida migliore per la tua situazione, puoi dare uno sguardo ai nostri prodotti contro parassiti e insetti che più frequentemente aggrediscono le nostre piante.