Le piante grasse con fiori sono sempre più richieste dai clienti. I colori e le forme particolari, sia della pianta stessa che del fiore, attirano l’attenzione e spingono molte persone a sceglierle per abbellire la propria casa, il balcone o il giardino.
Non è difficile immaginare il motivo per cui piante grasse e piante succulente fiorite siano così desiderate.
Da un lato c’è l’indubbio valore estetico di molte di queste, dall’altro si è anche consapevoli che prendersi cura di una pianta grassa è semplice rispetto ad altre piante per casa o giardino.
Cactus e succulente presentano, infatti, innumerevoli vantaggi, specialmente per coloro che non sentono di avere propriamente il pollice verde.
Le attenzioni da riservare a queste specie sono poche, a partire dalla frequenza delle annaffiature, ma anche perché la maggior parte delle volte non è necessario impegnarsi in altre pratiche non semplicissime per i meno esperti, per esempio la potatura o i frequenti rinvasi.
Come probabilmente saprai, le piante grasse possono resistere a lunghi periodi di siccità. Non sono un problema, quindi, per chi rinuncia a un piccolo angolo verde in casa perché ha paura di avere spesso qualche dimenticanza.
Se è vero che non ci sono grandi difficoltà nella coltivazione di queste piante, lo è anche che, specialmente quando parliamo di piante grasse da fiore, esistono comunque dei piccoli accorgimenti da tenere per mantenere in salute la piantina.
Soprattutto, non è detto che una pianta grassa da fiore riesca, effettivamente, a fiorire. Ed è proprio su questo punto che dovremo concentrare le nostre energie per ricreare tutte le condizioni ideali affinché possa farcela.
In questa guida raccogliamo, quindi, alcune informazioni preziose per chi intende prendersi cura di una o più piante grasse con i fiori, le loro caratteristiche e i metodi per ottenere una ricca fioritura dopo l’acquisto.
In particolare, vedremo:
- come funziona la fioritura delle piante grasse
- quali sono le piante grasse da interno che fanno fiori e come curarle
- quali sono le piante grasse da esterno con fiori e come curarle
- quali sono le piante grasse a forma di fiore.
Tutte le piante grasse fanno i fiori?
Cominciamo a rispondere a una domanda fondamentale: tutte le piante grasse fanno i fiori?
In natura esistono diverse piante grasse che producono fiori colorati, ma non tutte le specie fioriscono, né tutte le piante che abbiamo in appartamento, pur essendo piante grasse da fiore, saranno in grado di farlo.
Perché? Le motivazioni sono diverse. Prima di tutto, va detto che prendersi cura di succulente fiorite non è così semplice come si pensa.
La fioritura richiede alle piante grasse una buona dose di energia. Energia che arriva alle piante solo se queste vengono messe nelle giuste condizioni, di luce e di temperatura in particolare.
Chiariamo sin da subito che esistono sia piante grasse da interno con fiori, sia piante grasse da esterno con fiori.
La differenza tra queste due categorie è insita nelle caratteristiche proprie dell’una e dell’altra. Ci sono succulente che non sopportano granché le basse temperature e, proprio per questo motivo, si adattano molto bene all’ambiente domestico.
Ma il calore delle nostre case per tutto l’anno non è esattamente l’ideale quando parliamo di piante grasse fiorite.
Questo, essenzialmente, perché anche le piante seguono un loro ciclo vitale e, in alcuni casi, queste necessitano di andare in riposo vegetativo invernale. Per entrare in questo stato, però, hanno bisogno di essere esposte per un certo periodo al freddo.
Quando questo non succede, difficilmente la pianta riuscirà ad avere le forze per fiorire in primavera/estate.
Chiaramente questo dipende sempre dalla specie che si tiene in casa, ma molte piante grasse sono anche molto resistenti al freddo.
Il consiglio, dunque, rimane sempre quello di conoscere approfonditamente le caratteristiche della pianta scelta, in modo da appurare la sua capacità di superare il riposo invernale al freddo e poi, arrivata la primavera, poter finalmente fiorire.
Piante grasse con fiori piccoli e piante grasse con fiori grandi
In natura, esistono molte piante grasse che fanno i fiori.
I fiori delle piante grasse, però, possono essere molto diverse in base alla varietà scelta. Ci sono, per esempio, succulente che producono grandi fiori, talvolta solo uno o due, e altre, invece, che ne producono di piccoli e molteplici.
Insomma, la scelta è davvero ampia. Quel che è certo che tutte queste, che siano tenute all’interno della casa o all’esterno, necessitano, per regalare una ricca fioritura, di un buon apporto di luce giornaliero.
In particolare, tra la primavera e l’estate, il consiglio è di posizionarle in un luogo della casa (o del balcone o giardino) che riceva la luce diretta del sole per almeno 7-8 ore al giorno.
Naturalmente, anche questo dato va moderato in base alla specifica varietà, ma in linea generale tutte le piante che fanno fiori hanno bisogno dell’energia solare per arrivare a colorare la casa o il giardino.
Un principio, questo, che non le differenzia granché da tutte le altre piante che producono fiori in natura.
Piante grasse da interno con fiori: quali sono e come curarle
Come già accennato, ci sono diversi tipi di piante grasse che, a seconda delle loro caratteristiche, possono essere tenute in casa.
In linea generale, facciamo riferimento ad alcune varietà che non amano particolarmente le basse temperature, specialmente quando queste ultime si abbassano sotto lo zero.
Tra queste ci sono senz’altro alcune piante grasse da appartamento con fiori che hanno un enorme valore estetico, dal momento che, sia nel caso di una singola pianta e ancor di più se si tratta di due o più assieme, aggiungono tanto colore e vivacità agli spazi interni.
Molte, per esempio, sono le piante grasse da appartamento con fiori rossi e rosa che ben si adattano alle temperature tipiche delle nostre case.
Vediamo, allora, quali sono le più belle piante grasse distinguendo quelle che possiamo tenere in casa da quelle che, invece, possono rimanere fuori anche tutto l’anno.
Piante grasse da interno con fiori: nomi e caratteristiche
Un esempio è quello che viene chiamato Cactus di Natale proprio perché i fiori di queste piante grasse cascanti con fiori rossi o rosa compaiono durante il periodo delle feste natalizie, a partire da dicembre fino a gennaio.
A dispetto del nome, il Cactus di Natale però non ama granché le basse temperature, perciò tenerlo in casa è la pratica più comune e consigliata per proteggerlo e garantirgli una vita sana durante i mesi freddi.
La Kalanchoe, invece, rientra tra le piante grasse con piccoli fiori rossi. Anche questa pianta, comunque, può essere tenuta in casa o coltivata anche all’esterno nelle zone caratterizzate da un clima mite.
Come regola generale, comunque, è sempre fondamentale ricordare che, anche nel caso di piante grasse fiorite da appartamento, non bisogna dimenticare di assicurare una buona esposizione.
Queste piante hanno bisogno del sole per poter fiorire e, quindi, anche se tenute all’interno, devono poter godere di diverse ore di luce al giorno.
Altro aspetto importante è l’annaffiatura. Questo punto riguarda tutte le piante grasse, ma in particolar modo quelle con fiore: bisogna irrigare il terreno solo quandoquest'ultimo si presenta completamente asciutto.
Può, dunque, capitare che durante l’inverno la pianta richieda pochissime, se non nulle annaffiature. Questo non è un cattivo segno, ma anzi potrebbe voler dire che la piantina è andata in riposo.
Con l’arrivo del periodo primaverile o estivo, si potrà procedere con le normali irrigazioni (che, anche in queste stagioni, non sono comunque tanto frequenti come per altre piante).
Altri nomi di piante grasse con fiori da tenere in casa:
- Echeveria
- Hoya kerrii
- Euphorbia mili
- Rosa del deserto
Piante grasse da esterno con fiori: nomi e caratteristiche
Così come esistono diverse piante grasse da interno, esistono anche molte piante grasse con fiori da giardino che possono essere piantate in vaso o in piena terra.
In linea generale, ci riferiamo a tutte quelle varietà che non hanno grandi problemi a sopportare le basse temperature. Basti pensare che molte di queste piante sono in grado di resistere anche in zone in cui le temperature si abbassano di diversi gradi sotto lo zero.
Il fatto che possano essere coltivate anche in vaso ci dà la possibilità di iscriverle nell’elenco delle piante grasse da balcone con fiori. In sostanza, si tratta di esemplari che non hanno bisogno di eccessivi spazi per crescere.
Così come detto per le piante da interno, è chiaro che anche per quelle che possono andare a decorare giardini, terrazze o balconi è necessario che questi spazi vengano illuminati dalla luce del sole per diverse ore.
Da un punto di vista puramente estetico, le piante grasse da giardino con fiori sono perfette per donare un tocco di luce e colore stagione dopo stagione.
Vi sono, per esempio, piante grasse da balcone con fiori gialli, come il Sedum palmeri, che creano un meraviglioso effetto che illumina e rallegra qualsiasi spazio esterno, giardini e terrazze compresi.
Ci sono, poi, anche piantine più piccole, ideali per balconi dalle dimensioni davvero ridotte. Anche in questo caso, non è necessario rinunciare a un piccolo angolo verde e colorato.
Solo per fare un esempio, tra le diverse piante grasse da esterno con fiori fucsia c’è la Rebutia. Questo piccolo cactus produce un grande fiore (rosso, rosa, fucsia, arancione, giallo) che colora anche gli spazi più piccoli.
Altri nomi di piante grasse con fiori per il balcone, il terrazzo o il giardino:
- Astrophytum
- Delosperma
Piante grasse a forma di fiore: una valida alternativa
Si desiderano tantissimo delle piante grasse con fiori colorati, ma la nostra casa, balcone o giardino non presenta le caratteristiche migliori perché la fioritura vada a buon fine… come fare?
Ebbene, può apparire una scelta un po’ bizzarra, ma è bene sapere che alcune piante grasse fiorite e non, hanno una forma davvero particolare.
Stiamo parlando proprio di… piante grasse a forma di fiore! Non è un caso se spesso si scelgano queste piante per le loro curiose e affascinanti forme.
Piante come l’Echeveria, il Sempervivum, il Graptopetalum o il Pachyphytum sono già tra le più belle piante grasse proprio per la loro forma che ricorda, il più delle volte, quella della rosa.
Alcune di queste, inoltre, producono anche fiori. Sapendo di non avere le condizioni ideali per riuscire a far fiorire la pianta grassa, puoi comunque contare su questi particolari esemplari e, con un po’ di fortuna, veder anche nascere un fiore inaspettato.
Scegliendo una di queste affascinanti varietà si ha la possibilità di non rinunciare alle forme floreali e, allo stesso tempo, assicurare solo le cure basilari alle proprie piante grasse.
Come scegliere le piante grasse con fiori colorati
Con questa guida, ci siamo immersi nel mondo di alcune bellissime piante grasse con fiori colorati.
Quando i vivai si riempiono di queste belle piantine semplici da curare e ancor più colorate, moltissimi sono coloro che decidono di acquistarne una proprio quando ha cominciato a sviluppare i suoi bei fiori.
C’è, però, da considerare che il difficile sta proprio nel ricreare tutte le condizioni ideali affinché la pianta riesca a fiorire una seconda volta durante l’anno o, comunque, l’anno successivo.
Come abbiamo visto, però, i modi per portare le piante grasse a fare fiori non mancano, né richiedono un impegno eccessivo.
Ciò che serve è assicurare tanto sole e le giuste temperature affinché la pianta possa recuperare tutte le energie necessarie per la fioritura in primavera o inverno (a seconda della pianta scelta).
Ogni pianta è diversa e presenta esigenze specifiche. A cominciare dalla distinzione tra piante grasse con fiori da interno e da esterno.
Per questo motivo, prima dell’acquisto è sempre consigliabile dare un’occhiata alle caratteristiche e alle esigenze di coltivazione della piantina scelta.
Ecco perché su Simegarden trovi un catalogo di piante grasse in cui sono presenti alcune schede di presentazione che riassumono, in poche parole, le caratteristiche proprie della pianta desiderata e alcuni primi, ma fondamentali consigli di coltivazione.
Con un semplice click puoi conoscere di più sulla pianta che ti interessa, ordinarla e riceverla a casa in pochissimo tempo. Puoi contare su una spedizione veloce in packaging sicuri ed ecosostenibili!