Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino

Feb 19, 2023Emanuele Simeoli

Le piante con fiore giallo sono dei veri e propri punti luce per la casa e per il giardino. 

Se stai cercando una pianta che produca dei bellissimi fiori di questo colore, probabilmente vuoi dare un tocco di allegria e di rinascita al design dell'ambiente, interno o esterno che sia. Il giallo è un colore davvero potente che infonde gioia e allegria, entusiasmo e vitalità. 

Non solo, perché l'aggiunta di un elemento di questo colore dona maggiore luminosità, specialmente se si tratta di ambienti interni. Ecco perché chi ha un balcone o il giardino in prevalenza ombreggiato sceglie di procurarsi delle piante con fiori gialli per ravvivare l'atmosfera e renderla più splendente. 

Attenzione, però, perché il giallo può rivelarsi un'arma a doppio taglio! Proprio perché molto potente e un colore che di certo non passa inosservato, bisogna fare molta attenzione a non farsi... prendere troppo la mano. Il rischio è che, invece di dare luce e vitalità all'ambiente, si finisca per eccedere e rovinare l'equilibrio. 

Vediamo, allora, quali sono le piante con fiore giallo più belle e amate, ma anche come sceglierle e quando farlo per la tua casa o per il tuo giardino. 

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden 1

Piante con fiore giallo per la casa, il balcone o il giardino

Al di là del valore estetico, quando si parla di piante dai fiori gialli non si deve tenere in considerazione solo l'aspetto finale che abbiamo immaginato. 

Per prima cosa, infatti, bisogna scegliere la pianta più adatta. Un primo modo per farlo è assicurarsi che, a seconda dell'ambiente in cui abbiamo immaginato di posizionarla, la pianta abbia tutte le caratteristiche necessarie per vivere bene e a lungo. 

Solo per fare un esempio, esistono piante che meglio si adattano alle temperature e allo spazio di casa e piante che, al contrario, hanno bisogno di crescere e di espandersi e sono capaci di farlo anche quando le temperature sono basse. 

Quando ci si trova a scegliere la pianta con fiori gialli, quindi, non ci si può accontentare del "mi piace questa", ma anzi bisognerà conoscere bene la pianta ancor prima di prendersene cura. 

Come è logico, se la nostra intenzione è accogliere una piantina che doni luminosità e allegria alla stanza da letto, dobbiamo esser certi che sia in grado di crescere in salute con le temperature e la quantità di luce che entra in quella camera. Per esempio, possiamo orientarci verso piante tropicali che possono essere coltivate in vaso come l'orchidea. 

Allo stesso modo dovremo ragionare se abbiamo deciso di acquistare una pianta con fiori gialli per il giardino. Se il balcone o il giardino sono ben soleggiati, l'ideale è optare per una pianta che non rischi di soffrire se toccata dalla luce diretta del sole. 

Un ultimo appunto, stavolta dal punto di vista estetico, è fare molta attenzione agli abbinamenti. Come abbiamo detto, il giallo è un colore tanto potente quanto "pericoloso".

Assicuriamoci di acquistare per il balcone o per il giardino una o due piante con fiore giallo, senza eccedere, oppure di alternarle con piante che producono fiori di colori più tenui. Questo eviterà di sicuro l'effetto "pugno in un occhio"!

Le 5 piante con fiore giallo con cui decorare casa e giardino

Abbiamo fornito qualche piccolo consiglio generico sulla scelta delle piante con fiori gialli per gli ambienti interni ed esterni. Ora, però, cerchiamo di conoscerne meglio alcuni esemplari. 

Questo servirà sia per darti uno spunto per il tuo prossimo acquisto, sia per comprendere appieno quanto sia fondamentale conoscere bene la piantina prima di decidere di ospitarla in casa o in giardino. 

L'elenco include tanto piante con fiori gialli semplici da coltivare, per chi non sente di avere propriamente il pollice verde, quanto piante che possono vivere benissimo all'interno o all'esterno. 

Paphiopedilum 

Ebbene sì, anche tra le orchidee si nascondono piante dai fiori gialli. In particolare, la Paphiopedilum, coltivabile in vaso e, dunque, ideale per chi cerca una pianta con fiori gialli per la casa, produce meravigliosi fiori dalla consistenza molto particolare.

Attenzione, però, perchè si tratta di una pianta di non semplicissima coltivazione. Ha bisogno di diverse attenzioni, dalla scelta del vaso giusto a quella del terriccio adeguato. 

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden 2

Sedum Palmeri

Non hai proprio il pollice verde, ma non vuoi rinunciare a una bella pianta con fiori gialli? Considera che ci sono piante grasse con fiore giallo, semplici da coltivare e perfette per decorare balcone e giardino. 

È il caso del Sedum Palmeri, incredibile esemplare che fiorisce da febbraio ad aprile. 

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden 3

Lantana

Splendida pianta che può essere coltivata in piena terra o in vaso, da maggio ad agosto produce bellissimi fiorellini dalle tonalità gialle, arancioni e rosse. 

La grande esigenza di questa pianta? Mai tenerla a una temperatura inferiore ai 6 gradi e riservarle una posizione luminosa. La luce del sole è fondamentale per vederla fiorire. 

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden 4

Mimosa

È la pianta simbolo della festa delle donne, ma oltre a questo è anche perfetta per decorare il giardino. 

La mimosa richiede un'esposizione diretta al sole per produrre i suoi particolari fiori. Anche in questo parliamo di una pianta poco resistente al freddo. Se la temperatura scende sotto i 10 gradi c'è la possibilità che la pianta muoia. 

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden 5

Edgeworthia crysantha

Sei in cerca di un bellissimo arbusto per il tuo giardino? L'Edgeworthia crysantha è un arbusto con fiori gialli, caducifoglie, originario della Cina. 

La particolarità di questa pianta è proprio il fatto che produce i suoi fiori tra gennaio e marzo, quando i rami sono completamente nudi. Il contrasto è davvero magico. 

Piante con fiore giallo, le 5 più belle per casa e giardino - Simegarden  6

Come scegliere la pianta con fiori gialli più adatta a te

Come abbiamo visto, ogni pianta è a sé e non è possibile sceglierla solo per la bellezza dei suoi fiori gialli. 

Ma, come nel caso delle piante grasse con fiore giallo, ci sono diversi esemplari che non richiedono particolari attenzioni e che si rivelano ideali anche per i meno esperti. 

Scegliere la pianta con fiori gialli più adatta non è sempre semplice. Ecco perché su Simegarden hai a disposizione un catalogo di piante fiorite che, grazie alle descrizioni in cui sono presenti le principali caratteristiche delle piante e consigli di coltivazione, ti indirizza verso la pianta che fa proprio al caso tuo. 

 

 

Altri articoli