Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino

Feb 19, 2023Emanuele Simeoli

Le piante con fiori lilla sono simbolo di delicatezza e di eleganza. Non a caso, molte persone scelgono di arredare la casa con oggetti di arredo di questo colore per rendere le stanze più intime e raffinate. 

E le piante, spesso, vengono considerate come veri e propri elementi di design, sia quando si parla di ambienti interni sia per quelli esterni. Per esempio, il lilla crea un'atmosfera rilassata e di raccolta in giardino, uno spazio dove trascorrere del tempo di qualità con se stessi, in compagnia di un buon libro o della propria musica preferita. 

Ecco perché vogliamo consigliarti alcune piante dai fiori lilla che possono decorare casa o giardino.

Piante con fiori lilla per la casa o per il giardino

Ogni pianta è dotata di particolari caratteristiche: alcune sono ideali per essere coltivate anche in appartamento, altre, invece, sono più adatte per decorare il giardino. 

La differenza sta nelle temperature e nell'umidità dell'aria, nell'apporto di luce e anche nello spazio che si ha a disposizione.

Piante molto resistenti anche alle basse temperature o arbusti sono perfette per donare un tocco di lilla al giardino o, quando possono essere coltivate in vaso, anche per decorare il terrazzo. Altre specie, invece, hanno bisogno di una maggiore protezione dal freddo o, in generale, ben si adattano alle condizioni climatiche e di luce degli appartamenti. 

In casa, inoltre, le piante con fiori lilla si rivelano perfette per donare alle stanze un tocco di delicatezza e romanticismo. 

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 1

Lillà, la pianta con fiori lilla per eccellenza

Quando si pensa al lilla e alle piante, il collegamento ci riporta immediatamente ai lillà, arbusti che fioriscono durante il periodo primaverile e i cui fiori in grappoli emanano un meraviglioso profumo. 

Anche se il nome stesso di questa pianta rimanda al colore lilla, in realtà ci sono molti lillà che producono anche fiori bianchi. 

Una buona notizia anche per i meno esperti è che i lillà non sono piante difficili da coltivare.

Con poche attenzioni anche chi non ha il pollice verde può godere della visione di questi bei fiori. In particolare, il lillà non ha esigenze particolari in fatto di luce, ma è chiaro che una buona esposizione al sole intensifichi la produzione di fiori, così come il loro profumo. 

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 2

Lavanda, la pianta dai fiori lilla per il giardino

Ad abbellire il giardino, o anche il terrazzo se coltivata in fioriere, c'è anche la lavanda. Anche questa pianta è caratterizzata da delicati fiori che cominciano a spuntare nel mese di giugno fino ad agosto inoltrato. 

Il vero vantaggio della lavanda, specialmente quando piantata in piena terra in giardino, è che si tratta di una pianta perenne. Ciò significa che, oltre al meraviglioso colore dei fiori lilla nel periodo estivo, in inverno la pianta continuerà a tingere di verde il giardino, donandogli sempre un aspetto rigoglioso e vivo. 

Inoltre, la lavanda è una pianta molto resistente anche alle basse temperature

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 3

Giacinto lilla, ma non solo

Il giacinto è una pianta dai fiori lilla che può essere coltivata in giardino, ma anche in casa in vaso. 

Le tonalità color pastello di questa pianta sono diverse: non solo lilla, ma anche azzurro e rosa. 

Come per la Lavanda, anche il giacinto è una pianta che non teme il freddo e che in giardino ha maggiori possibilità di produrre molti fiori e per lungo tempo, dal momento che potrà beneficiare di un buon apporto di luce. 

Questa pianta è particolarmente amata perché fiorisce in anticipo rispetto ad altre piante da giardino. In particolare, si potranno veder spuntare i primi fiori a partire da marzo-aprile.

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 4

Calluna, ideale per il giardino

Anche le varietà di calluna presentano fiori di diverso colore. In particolare, la calluna vulgaris tricolor produce piccoli e delicati fiori che vanno dal bianco al lilla. 

Il grande vantaggio di questa pianta è che il suo periodo di fioritura comincia ad agosto e finisce a novembre. In giardino, quindi, la calluna permette di godere della vista di fiori lilla e bianchi anche all'inizio dell'inverno. 

Molto resistente al freddo, come molte piante fiorite amata la luce del sole, anche se è sempre consigliabile non esporla ai raggi diretti. 

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 5

L'orchidea, pianta con fiori lilla per la casa

Molte delle piante con i fiori lilla che abbiamo conosciuto finora possono sì essere coltivate in casa, ma anche all'esterno. 

L'orchidea, invece, è la pianta ideale per decorare la casa, perché ben si adatta al clima delle quattro mura domestiche. In particolare, la Phalaenopsis può regalare dei bellissimi fiori lilla, ma per farlo ha bisogno di un'esposizione ben luminosa, lontana dai raggi diretti del sole. 

Perché possa crescere forte e rigogliosa, quest'orchidea ha bisogno di umidità e di nebulizzazioni frequenti. Allo stesso tempo, è fondamentale evitare i ristagni d'acqua che possono portare la pianta a marcire. 

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 6

Come scegliere le piante con fiori lilla 

Come abbiamo visto, ci sono piante con fiori lilla perfette per il giardino e altre che possono essere coltivate anche in casa. 

L'importante, in entrambi i casi, è valutare di avere le condizioni giuste per ospitare uno di questi esemplari. Per esempio, scegliendo la pianta in base all'esposizione alla luce del sole della stanza della casa dove abbiamo pensato di posizionare la pianta, oppure degli spazi esterni quali balcone o giardino. 

Si tratta, infatti, di un fattore da non sottovalutare. Alcune di queste piante possono, però, crescere anche in vaso, rivelandosi adatte anche a chi non dispone di un giardino o di uno spazioso terrazzo. 

In linea generale, per scegliere le piante con fiori lilla si dovrà tenere conto delle caratteristiche specifiche di ogni pianta. 

Per aiutarti a scegliere quella che meglio fa al caso tuo, Simegarden propone, per ciascuna pianta fiorita del suo catalogo, una presentazione generale delle caratteristiche principali, nonché alcuni consigli per coltivarle in casa o all'esterno. 

In questo modo, ti aiutiamo a scegliere non solo la pianta con fiori lilla che meglio si abbina all'arredamento della tua casa o alle altre piante che hai in giardino, ma anche quella che meglio risponde alle caratteristiche della tua casa o del tuo giardino in termini di luce, spazio e temperatura. 

 

Piante con fiori lilla: 5 da coltivare in casa e in giardino - Simegarden 7

 

Altri articoli