Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Le piante con fiore blu non sono tantissime in natura.

È forse proprio questo il motivo per cui i fiorellini blu sono così ricercati e apprezzati, tanto che, in commercio, si possono trovare anche varietà che hanno subito un "ritocchino" tutt'altro che naturale. 

Ecco perché vogliamo consigliarti 5 varietà naturali al 100% che possono produrre meravigliosi fiori di diverse sfumature di blu, arrivando fino al viola. 

D'altra parte, stiamo parlando di un colore capace di infondere un'atmosfera di calma, pace e tranquillità. Tutte sensazioni che si vorrebbero provare quando si vive il giardino o la casa. 

Sì, perché così come esistono diverse piante con fiori blu da esterno, alcune di queste possono anche essere coltivate in casa.

In salotti o anche stanze da letto, i fiorellini blu infondono relax, favoriscono il sonno e danno un tocco di colore intenso e intimo. 

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden 1

Piante con fiore blu per la casa o per il giardino

Che tu voglia decorare la casa, il giardino o il balcone, sappi che, per quanto rare, esistono alcune piante con fiori viola blu capaci di donare armonia ed equilibro tanto agli spazi interni quanto a quelli esterni. 

Ogni pianta presenta delle caratteristiche uniche, non solo esteticamente parlando, ma anche per quanto riguarda la sua coltivazione. Ecco perché vale sempre la pena conoscere più da vicino ogni varietà. 

Questo ti aiuta a scegliere la pianta che meglio si può adattare alla quantità di luce, alla temperatura e allo spazio che si ha a disposizione. 

Ma vediamo, allora, quali sono le varietà di piante con fiore blu esistenti che possono essere coltivate all'esterno o in casa e alcuni primi consigli di coltivazione. 

Lithodora

La Lithodora, o meglio le sue varietà, produce meravigliosi fiori blu a forma di stella. 

Non è una pianta difficile da coltivare, poiché ha ben poche esigenze che devono essere soddisfatte. Può essere, infatti, coltivata sia in casa sia su balconi e terrazze, dove dà il massimo di sé in fioriere appese o in anche in piena terra in giardino. 

Se non si opta per la coltivazione in piena terra, però, è bene tenere conto di alcuni fattori.

Tra i più importanti, poiché stiamo parlando di una pianta fiorita, la Lithodora richiede tanta luce. Può sopravvivere anche in zone a mezz'ombra, ma per poter fiorire e regalare colore è necessaria un'esposizione in una zona ben soleggiata. 

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden 2

Giacinto

Un'altra pianta che può essere coltivata tanto in vaso quanto in piena terra e regala uno spettacolo colorato e vivace è il giacinto

I fiorellini di questa pianta, molto profumati, si sviluppano a spiga, ma non sempre sono blu. Esistono, infatti, diverse colorazioni che vanno dal bianco al rosa, fino al viola e il porpora. 

Per la fioritura bisogna aspettare la primavera e, come altre piante fiorite, è sempre consigliabile esporlo in una zona ben illuminata, benché non soffra se posizionato in zone a mezz'ombra. 

La coltivazione in giardino è più semplice, ma è possibile anche farlo crescere in vaso. In questo caso, attenzione alla temperatura (se scende sotto i 10 gradi) e a non esporlo ai raggi diretti del sole. 

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden 3

Ortensia

Anche l'ortensia può essere inclusa nel nostro elenco di piante con fiore blu, benché è possibile che dia alla luce fiori di altri colori tendenti al viola, al lilla, al bianco e al rosa. 

I suoi fiorellini sono raggruppati e, gli uni vicino agli altri, sembrano andare a formare un unico grande fiore. 

Anche l'ortensia è facile da coltivare, sia in piena terra che in vaso ed è anche una pianta che resiste a qualche grado sotto lo zero, perciò non avrà problemi a stare all'esterno. 

Tra le poche esigenze di questa pianta c'è un'annaffiatura regolare e abbondante, preferibilmente con acqua piovana.

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden 4

Iris

Tra le varietà disponibili in commercio si trovano anche iris che danno alla luce bellissimi fiori blu viola. 

La differenza dei colori dei fiori non è l'unica a cui fare attenzione quando si sceglie questa pianta. Alcune varietà, infatti, sono più resistenti al freddo, mentre altre rischiano di essere compromesse se la temperatura scende al di sotto dei 10 gradi. 

Si può scegliere di coltivare l'iris sia in vaso che in piena terra. In entrambi i casi, come ormai risulterà chiaro, per fiorire avrà bisogno di molta luce. 

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden 5

 Orchidea Vanda 

Se si sta cercando una pianta con fiori blu per la casa, magari da mettere in camera da letto, è possibile che il primo pensiero sia andato all'orchidea. 

Una buona idea, sì, ma solo se si conoscono le diverse specie di questa bellissima pianta fiorita. L'unica specie che dia realmente e in modo naturale fiori blu è l'orchidea Vanda, ricca di fascino proprio per i sorprendenti fiori blu viola

Come tutte le orchidee, ha bisogno di tanta luce, anche se schermata in estate.

Le orchidee sono piante perfette per la coltivazione in casa perché non sopportano granché le basse temperature. Per l'orchidea Vanda, infatti, l'ideale è che la temperatura non scenda mai al di sotto dei 15 gradi. 

Piante con fiore blu: 5 varietà per casa e giardino - Simegarden 6

Come scegliere le piante con fiori blu da esterno e da interno

In questa breve guida, ti abbiamo presentato alcune delle varietà che producono bellissimi fiorellini blu, per la casa o per il giardino. 

Scegliere la pianta può risultare complicato, ma tutto sommato se si tiene conto delle temperature massime e minime, del fabbisogno di luce e di acqua, scegliere la pianta perfetta può risultare più semplice. 

Non hai ancora trovato la pianta ideale per la casa o per il giardino?

Su Simegarden hai a disposizione un ricco catalogo di piante fiorite, tutte accompagnate da schede che ne riassumono le caratteristiche e offrono primi, fondamentali consigli di coltivazione

In questo modo, ti aiutiamo a conoscere più da vicino la pianta che ti interessa, rendendo più semplice la scelta e dandoti la sicurezza di potertene prendere cura senza incorrere in fastidiosi incidenti di percorso. 

Con un semplice click scegli la pianta che meglio può adattarsi alla tua casa e al tuo giardino e aspetti che arrivi direttamente a casa nei nostri packaging ecosostenibili e sicuri. 

 

 

Altri articoli