Piante che fioriscono tutto l'anno: il sogno per tutti coloro che hanno un balcone o un giardino, ma che non sempre può essere realizzato.
Come probabilmente saprai, molte sono le piante che producono dei bellissimi fiori tra la stagione primaverile e quella estiva. Colori e profumi che invadono l'aria e che illuminano il balcone o il giardino, dando l'idea di un ambiente sempre vivo.
Con l'arrivo del freddo e, ancor più, nel bel mezzo dei mesi più freddi dell'anno, le ore giornaliere di luce tendono a diminuire. È questo uno dei fattori più semplici per cui le piante smettono di fiorire e di regalarci quei bellissimi colori: le piante fiorite, infatti, bisogno di moltissima luce per produrre i loro fiori.
Piante che fioriscono tutto l'anno: una selezione di 5 varietà
Ma, allora, bisogna del tutto rinunciare alla possibilità di godere di un bel giardino o di un balcone fiorito tutto l'anno? Non proprio, perché esistono alcune piante che fioriscono anche durante i mesi freddi.
Per alcune di queste, la fioritura in inverno è una caratteristica peculiare, altre, invece, se messe nelle condizioni ideali, continuano a regalare fiori tutto l'anno.
Prima di presentare il nostro elenco delle 5 piante che fioriscono tutto l'anno più belle e facili da coltivare, offriamo un piccolo consiglio: oltre a piante che producono fiori anche in altri periodi dell'anno, il consiglio è inserire nel giardino alcune piante sempreverdi.
Queste ultime sono piante che non perdono mai del tutto le foglie e che, proprio per questa loro caratteristica, permettono di avere un giardino o un balcone ricco e vivo per tutto l'anno.
Lantana
La lantana: una festa di fiori tutto l'anno! Questa pianta meravigliosa sfoggia una gamma caleidoscopica di colori vibranti e ti regala una fioritura quasi infinita. Arancione, giallo, rosa, rosso, viola: la scelta è tua!
E non preoccuparti del clima italiano, la lantana è resistente e può sopportare il caldo estivo. Solo in qualche regione più fredda potrebbe riposarsi d'inverno, ma tornerà con tutta la sua magnificenza.
La lantana è una pianta resistente alle malattie e agli insetti, quindi niente preoccupazioni inutili. Basta un po' di sole e un terreno ben drenato per farla prosperare. E non dimenticare la potatura regolare: mantienila compatta e pronta a sbocciare ancora più fiori.
Bouganville
La bouganville è una delle piante dell'estate per eccellenza. Non è un caso che venga coltivata in luoghi di villeggiatura, turistici o, semplicemente, là dove il clima è adatto alla sua coltivazione e, soprattutto, alla sua fioritura.
Come tutte le piante fiorite, infatti, la bouganville ha bisogno di tanto sole per fiorire, tanto che compare in qualsiasi elenco di piante adatte alla coltivazione in pieno sole. Generalmente, nel nostro Paese, la fioritura comincia in estate e si estende fino all'autunno.
Nelle regioni caratterizzate da inverni non troppo rigidi e se esposte a una buona dose di luce, ci sono buone possibilità che questa splendida rampicante ci rallegri con le sue foglie rosa, fucsia, viola o rosse, che ospitano dei piccoli fiori al centro di ogni gruppo di foglie.
Geranio
Altra pianta che può regalare i fiori per tutto l'anno è il geranio che, in base ai diversi tipi, produce bellissimi fiori dai colori più disparati, dal rosso al bianco, fino al viola, al giallo e all'arancione.
Il geranio è una pianta fiorita ideale sia per chi ha a disposizione un intero giardino, sia per chi desidera riempire di colore e di vita il balcone di casa, coltivandolo in vaso.
Come nel caso della bouganville, perché il geranio possa fiorire tutto l'anno è necessario che le temperature rimangano miti. Regioni in cui anche gli inverni non si dimostrano essere troppi freddi permettono al geranio di continuare a fiorire.
La cosa fondamentale è proteggere la pianta dal freddo (portandola in casa quando la temperatura all'esterno si abbassa troppo) e posizionandolo in uno spazio sufficientemente luminoso.
Begonia
Tra le piante che fioriscono tutto l'anno compare anche la begonia, una pianta che, con le dovute attenzioni, può essere coltivata anche in casa.
Anche in questo caso, infatti, parliamo di piante che non sopportano le basse temperature e che hanno bisogno di essere posizionate in un angolo luminoso, ma evitando il sole diretto.
Alcune varietà, come la begonia maculata, oltre a regalare splendidi fiori che vanno dal bianco al rosa o anche dall'arancione al rosso, decora gli spazi con le sue foglie sulle quali sono presenti dei veri e propri pois bianchi.
Come scegliere le piante che fioriscono tutto l'anno
Come abbiamo visto, diverse sono le piante che riescono a produrre fiori non solo in primavera e in estate, ma anche durante i mesi più freddi.
Andando a conoscere ognuna di queste piante velocemente, ti sarai accorto che la maggior parte di loro richiede un buon apporto di luce e di essere protetta dal freddo. Proprio per questo motivo, la scelta della pianta da fiore deve basarsi su questi due fattori.
La tua casa o il tuo giardino vengono raggiunti dal sole? Se sì, per quante ore? E, ancora, vivi in una regione dall'inverno mite o da inverni rigidi?
Ogni pianta ha le sue esigenze e le sue caratteristiche: il modo migliore per scegliere la pianta giusta è conoscerla.
Ecco perché su Simegarden tutte le piante fiorite del catalogo sono accompagnate da una scheda di presentazione: ti aiutiamo a conoscere le peculiarità di ogni esemplare e forniamo anche dei primi consigli di coltivazione per indirizzarti verso la scelta più adatta per la tua casa, il tuo giardino o il tuo balcone.