Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle - Simegarden

Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Le malattie delle piante non sono sempre facili da riconoscere. Le cause possono essere molte e, certe volte, nella speranza di porvi rimedio, si finisce per aggravare la situazione. 

Ciò nonostante, esistono alcuni fattori che portano più spesso le nostre piante da giardino o quelle di casa ad ammalarsi. Riconoscere i colpevoli, spesso, aiuta a trovare un rimedio efficace in tempi brevi. 

Principali malattie delle piante: cause e rimedi

La tempestività è tutto: prima si capisce la causa della malattia, prima vi è possibilità di agire e, soprattutto, di trovare il giusto prodotto o rimedio casalingo più efficace. 

In linea generale, possiamo dire che 3 sono i fattori più comuni che portano una pianta ad ammalarsi: 

  • parassiti e insetti, alcuni dei quali sono molto difficili da riconoscere perché quasi invisibili a occhio nudo;
  • infezioni fungine, le quali, molto spesso, si diffondono in tempi molto brevi;
  • errata coltivazione della pianta. 

Ebbene sì, talvolta la causa del male che ha afflitto la pianta deriva da un nostro errore! Niente paura, perché molto spesso si tratta di errori ai quali è possibile rimediare in breve tempo. 

In ogni caso, prevenire è meglio che curare. Ci sono, infatti, alcune azioni che possiamo mettere in atto in qualsiasi momento per evitare spiacevoli situazioni. 

Vediamo, allora, quali sono le malattie più comuni delle piante e cosa fare per riconoscerle, per rimediare e per prevenire l'attacco di parassiti o funghi.

Inoltre, vediamo quali sono gli errori che più spesso si commettono nella coltivazione delle specie da giardino e da appartamento. 

Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle - Simegarden  1

Malattie piante: insetti e parassiti

Tra le principali malattie delle piante ci sono quelle che derivano da un attacco da parte di insetti e parassiti. 

Si tende a pensare che queste siano più frequenti nelle piante da giardino, ma in realtà questi piccoli e insidiosi nemici possono colpire anche le piante coltivate in appartamento. 

In un precedente approfondimento abbiamo già offerto alcuni consigli su come riconoscere e difendersi da questi indesiderati ospiti. Tra i parassiti e insetti che più comunemente attaccano le nostre piante ci sono la cocciniglia, gli afidi, la mosca bianca o gli acari. 



Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle - Simegarden 2

Insetti e parassiti sono considerati una delle più grandi minacce per le nostre piante. Questo perché, a causa delle ridotte dimensioni, risulta spesso molto difficile individuare la loro presenza.

Tuttavia, le piante comunicano con noi attraverso segnali inequivocabili: quando si notano su foglie, fiori o frutti piccole macchie, buchi o un indebolimento generalizzato della pianta, è molto probabile che vi sia un'infestazione in atto. 

In alcuni casi, per esempio quando la pianta viene attaccata dalla mosca bianca, individuare il nemico risulta più semplice. In questo caso, infatti, basta anche solo scuotere la pianta per vedere volar via piccoli insetti bianchi. 

In altri, invece, sarà molto più difficile individuare la causa della malattia della pianta. Questo accade, per esempio, quando la pianta viene attaccata dagli acari, così piccoli da esser difficilmente individuati a occhio nudo. 

 

Funghi e muffe

A mettere a repentaglio la vita della nostra pianta non ci sono solo acari o insetti, ma anche funghi e muffe

Oidio, muffa grigia, peronospora, ticchiolatura: le malattie fungine delle piante sono molte. In genere, quando c'è un'infezione fungina in atto si cominciano a notare macchie bianche, grige o scure che ricoprono foglie, fiori e fusti. 

Funghi e muffe rappresentano una grande minaccia per le piante. Le infezioni, la maggior parte delle volte, si diffondono molto rapidamente e in poco tempo vanno a coprire l'intera pianta, arrivando a un punto di non ritorno. 

Sebbene esistano alcuni rimedi naturali o prodotti per l'eliminazione di funghi e muffe, questi possono sortire effetti concreti solo se si è individuato il problema in tempo. Ciò che salva davvero le piante da un'infezione fungina, infatti, è la prevenzione

Non solo, perché molto spesso l'attacco di funghi e muffe deriva da alcuni errori di coltivazione e di cura della pianta. In quel caso, sarà bene rivedere le proprie azioni e fare attenzione a quali sono le esigenze della pianta in termine di esposizione, temperatura e annaffiatura. 

Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle - Simegarden 3

Malattie delle piante causate da errori di coltivazione

È quello che nessun pollice verde vorrebbe mai sentirsi dire, ma può capitare che, alla base della malattia delle piante, ci siano errori compiuti proprio da chi se ne prende cura. 

Di certo si tratta di errori più comuni da parte di coloro che non hanno esperienza, ma può succedere che anche i più esperti possano non aver prestato attenzione a fattori come l'esposizione, la qualità del terreno o l'apporto d'acqua. 

Sappiamo che ogni pianta ha le proprie caratteristiche ed esigenze di cura. Soprattutto, ci sono alcuni elementi che vanno sempre considerati per non compiere errori che possono portare la pianta ad ammalarsi. Tra questi, dovremmo sempre tenere sotto controllo: 

  • Il terreno: ci sono piante che prediligono terreni ricchi di sostanze nutritive, altre che, al contrario, non ne richiedono (ad esempio le piante grasse). Altre, ancora, richiedono un terreno acido (con PH inferiore a 7);
  • L'annaffiatura: sono molte le piante, da giardino o da appartamento, che temono i ristagni idrici. Oltre a portare potenzialmente alla marcescenza delle radici, spesso sono anche la causa della formazione di funghi e muffe. È importante ricordare di annaffiare la pianta senza bagnare le foglie e di non eccedere con le irrigazioni;
  • L'esposizione: foglie ingiallite o bruciate e foglie arrotolate sono sintomi di una scorretta esposizione della pianta ai raggi solari o di temperature troppo alte. La pianta sta dando segnali di un vero e proprio colpo di calore. In questi casi, procedere con la pacciamatura può essere un modo per aiutare la pianta a star meglio. 
  • Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle - Simegarden 4

Come curare le malattie delle piante

Come detto all'inizio di questa breve guida, prevenire è sempre meglio di curare.

Il primo consiglio è quello di tenere sempre conto delle esigenze di ogni pianta che si decide di coltivare. Bisogna sapere come e quanto annaffiarla, quale terriccio e concimazione predilige, se è una pianta adatta ad alte temperature o resistente al freddo e così via...

Questo aiuterà anche a evitare attacchi parassitari o fungini. Esistono, poi, diversi prodotti che proteggono e difendono la pianta da insetti, parassiti e funghi, così come prodotti specifici per combattere e contrastare un'infestazione in atto. 

Simegarden mette a disposizione un intero catalogo dedicato ai prodotti per la difesa biologica per la prevenzione e per la lotta contro parassiti e funghi e insetticidi specifici per l'attacco di cocciniglia, afidi o mosche bianche.

Ti aiutiamo a difendere la tua pianta da eventuali attacchi e a curarla quando ce un'infezione in atto. 

Malattie delle piante: quali sono, cause e come curarle - Simegarden 5

Altri articoli