Ospitare piante in casa apporta innumerevoli benefici. Con foglie e fiori rallegrano l'ambiente, danno un tocco di colore alle stanze, ma non solo. Esistono piante che purificano l'aria, che ci aiutano a rilassarci e a concentrarci, a essere più produttivi.
Certo, è innegabile che, specialmente se si vive in pieno centro urbano, una pianta non ha il potere di liberare l'aria che respiriamo da ogni tipo di composto organico volante nocivo per la salute. Tuttavia, c'è da dire che esistono specie più efficaci di altre e che i vantaggi di avere una pianta in casa rimangono numerosi.
Da sempre quando si vuol respirare aria pulita o quando si accusano piccoli problemi respiratori, la prima cosa che viene in mente è fare una passeggiata nella natura.
Ebbene, anche in casa si può pensare di migliorare la qualità dell'aria, rendendola meno secca e prevenendo così anche i malanni di stagione.
Esistono davvero piante da interno purificanti?
C'è chi sostiene che per purificare l'aria che respiriamo nelle nostre case ci vorrebbe un vero e proprio esercito di piante, una giungla, per poter godere di effetti concreti.
Certo, quando si parla di piante che purificano l'aria in casa non si fa riferimento a supereroine che spazzano via tutte le sostanze volatili dai nostri appartamenti. Una casa è pur sempre un luogo esposto a una moltitudine di batteri e allergeni che si insinuano dalle finestre o dalle porte aperte.
Nonostante tutto questo, però, le cosiddette piante purifica aria non perdono efficacia. Le piante prendono anidride carbonica e la trasformano in ossigeno, distruggendo alcune delle tossine presenti nell'aria di casa.
Se è vero che non possono salvarci da tutte le sostanze nocive volatili, lo è anche che, a fronte di tanti prodotti per la pulzia, di fumo di sigaretta e smog che entra nelle nostre case, queste giocano un ruolo fondamentale per migliorare le nostre condizioni di salute.
Solo per fare un esempio, molte piante sono in grado di equilibrare i livelli di umidità degli spazi interni, in modo da evitare che l'aria risulti secca. Non solo, perché molte piante sono in grado di assorbire allergeni di diversa natura: per esempio, si rivelano delle valide alleate per chi soffre di asma.
Piante da appartamento che purificano l'aria: quali sono le più efficaci
Tutte le piante possono essere considerate piante da appartamento che depurano l'aria? In linea generale, tutte le specie sono in grado di migliorare l'atmosfera domestica, ma ce ne sono alcune che svolgono un lavoro più efficiente di tutte le altre.
Farà piacere sapere, inoltre, che molte di queste piante da interno che purificano l'aria sono molto semplici da coltivare e non richiedono particolari cure. Vediamo quali sono le più efficaci.
Sansevieria
Tra le piante che purificano l'aria di casa più conosciute, ce n'è una che spesso si incontra nelle case degli italiani. La Sansevieria è, in effetti, una delle piante da interno più scelte e amate, anche da chi non è dotato di pollice verde.
Il motivo è presto detto: stiamo parlando di una succulenta, molto facile da coltivare e perfetta anche per le case in cui non c'è molta luce.
I motivi per amare la Sansevieria non finiscono qui: questa rientra a pieno titolo tra le piante purificatrici. A differenza di altri esemplari, converte anidride carbonica in ossigeno durante la notte e purifica l'aria da diverse sostanze tra cui formaldeide, cloroformio, benzene e xilene.
Pothos
Anche il Pothos, oltre a essere una delle piante da interno più presente in appartamento, può essere considerato tra le piante per purificare l'aria di casa.
Proprio come la Sasevieria, anche questa è una perfetta pianta da interno, dal momento che può crescere in salute anche senza un'esposizione alla luce. Grazie alla crescita verso il basso delle sue belle foglie a forma di cuore, poi, è ideale posizionarlo su una mensola o un mobile alto per ottenere una bellissima cascata verde.
Il Pothos aiuta a purificare l'aria di casa, eliminando il monossido di carbonio dai diversi ambienti.
Orchidea
Mai dormire con una pianta, perché ti sottrae ossigeno mentre dormi! Così recitava una vecchia credenza che, negli anni, è stata finalmente sfatata.
Al contrario, tenere una pianta in camera da letto è un ottimo modo per purificare l'aria e dormire meglio. Soprattutto quando si tratta di un'orchidea.
Esistono tantissimi tipi di orchidee e tutte sono in grado di eliminare xilene e altre sostanze nocive dall'aria.
Ginkgo biloba
Oltre a purificare l'aria negli ambienti interni, ci sono alcune specie considerabili vere e proprie piante anti smog.
Esemplari come il Ginkgo biloba possono catturare un'enorme quantità di anidride carbonica e formare una barriera contro gas, polveri e afa.
Questo albero viene impiegato spesso anche a scopo terapeutico in quanto possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiasma.
Edera
Anche l'edera è da considerare tra le piante anti smog e purificanti. Questa bella pianta rampicante, oltre a liberare l'aria da sostanze come formaldeide e benzene, apporta anche altri numerosi benefici.
Per esempio, l'effetto coprente dell'edera sui muri permette di godere di un isolante termico e acustico che consente di risparmiare anche sulle bollette!
Inoltre, l'edera, come molte altre rampicanti, aiuta a proteggere la casa o il balcone da occhi indiscreti, aumentando la privacy.
Come scegliere tra le piante da appartamento antinquinamento e purificanti
Tutte le specie che abbiamo visto sono piante che purificano l'aria, ma non sempre la tua casa o il tuo balcone si rivelano ideali per ospitarle.
Ogni pianta possiede le proprie caratteristiche, presenta esigenze diverse e ha bisogno di un determinato apporto di luce, una temperatura ideale, nonché un minimo di spazio.
Ecco perché su Simegarden trovi un ricco catalogo di piante da appartamento, molte delle quali conosciute come piante da interno purificanti, ognuna accompagnata da una scheda di presentazione che include caratteristiche e consigli di coltivazione.
In questo modo, hai la sicurezza di scegliere la pianta più adatta al tuo appartamento, evitando spiacevoli sorprese o eventuali problemi.
Per ricevere la tua pianta basta un click: arriverà direttamente a casa tua in un packaging sicuro ed ecosostenibile.