Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere

Mar 10, 2023Marco Cesaro

Sotto la generica definizione di piante cespugliose rientrano tantissime varietà diverse, tra perenni o sempreverdi, arbusti, ma anche piante fiorite e siepi. 

Quello che accomuna tutte queste piante è il loro portamento cespuglioso. Queste, cioè, si sviluppano e crescono in larghezza, mentre non superano i 5 metri di altezza.

Si tratta di piante perfette per dare profondità al giardino, ma anche per dividere diversi spazi nei terrazzi, creare bordure e barriere, così come per donare un tocco di colore. 

Ci sono alcune piante che producono meravigliosi fiori che vanno a profumare l'ambiente, mentre le sempreverdi permettono di tenere vivo e rigoglioso il giardino o il terrazzo anche durante i mesi più freddi in attesa dello sbocciare dei fiori in primavera. 

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden 1

 Piante cespugliose per il giardino

Come per tutte le piante, scegliere con consapevolezza e in base a determinati parametri è l'atteggiamento più adatto. 

Oltre a scegliere una pianta per il suo valore estetico, di certo fondamentale per decorare un terrazzo o un giardino, è anche importante conoscerne a fondo le caratteristiche e capire se ben si sposano con l'ambiente alla quale vogliamo destinarla. 

Per esempio, ci sono piante più sensibili alla luce del sole o al freddo dell'inverno, altre che richiedono irrigazioni frequenti, altre ancora che possono essere coltivate in vaso o in piena terra. 

Ecco perché vogliamo analizzare alcune piante cespugliose, fornendo alcuni piccoli consigli di coltivazione per aiutarti a scegliere quella che meglio si adatta a esposizione, temperatura e umidità del tuo giardino o del tuo terrazzo. 

Vediamo, allora, alcune delle piante più amate che possono aiutarci a decorare e abbellire il giardino, il terrazzo e, talvolta, anche il balcone.

Nandina

Se l'intenzione è avere un giardino sempre colorato, tanto in primavera quanto in inverno, la Nandina domestica è l'ideale. 

Questo arbusto, oltre a essere un sempreverde, in primavera produce dei delicati fiori bianchi, mentre in inverno si riempie di bacche dal rosso intenso. In questo stesso periodo, poi, non c'è bisogno di temere per lei: è una pianta molto resistente al freddo. 

La Nandina può essere coltivata anche in vaso. L'importante è evitare i ristagni d'acqua che possono provocare danni, talvolta anche irreparabili. 

Se si hanno animali domestici, questa pianta potrebbe non essere ideale. Le bacche, infatti, sono tossiche (contengono acido cianidrico) e si rivelano pericolose per cani, gatti e altri animali domestici o da pascolo. 

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden 2

Convallaria japonica

Tra le piante cespugliose che possono creare un perfetto equilibrio nel giardino, specialmente quando posizionata sotto ad altri alberi o arbusti, c'è la Convallaria japonica

In effetti, è una pianta che ha bisogno di essere posizionata in luoghi ombreggiati o semi ombreggiati. 

Si presenta in foglie che assomigliano molto a ciuffi d'erba ed è perfetta per tappezzare i giardini. 

Non è una pianta difficile da coltivare. Quando posizionata all'ombra non richiede nemmeno troppe irrigazioni, né ha necessariamente bisogno di concimazione se è stata posta a dimora in un terreno ricco. 

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden 3

Lantana

La Lantana è una pianta molto amata, sia per chi decide di piantarla in piena terra, sia per chi opta per la coltivazione in vaso. 

In particolare, la fioritura, che avviene a partire da maggio e prosegue per tutto il periodo estivo, stupisce e colora il giardino: i piccoli fiori, raggruppati tra loro sino a formare quello che sembra un unico grande fiore, possono essere rossi, gialli, arancioni o rosa. 

Anche in questo caso, parliamo di una pianta di facile coltivazione in Italia. Ha bisogno di luce e ha una buona resistenza al freddo. 

Va annaffiata in modo regolare e abbondantemente durante le estati più calde.

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden 4

Lavanda

Se si ha un giardino o un terrazzo esposto alla luce diretta del sole o se si vive in una regione in cui gli inverni sono molto freddi, non si riscontreranno problemi nella coltivazione della Lavanda. 

Grazie a questa pianta, il giardino apparirà sempre vivo e rigoglioso, sia in primavera che in inverno. È, infatti, una pianta sempreverde che in estate produce i caratteristici fiori a spiga che riempiono l'aria di un inebriante profumo.

Non a caso viene spesso utilizzata per produrre saponi o realizzare sacchetti da mettere in armadi e cassetti.  

Coltivata in vaso o in piena terra, la Lavanda teme i ristagni idrici, come altre piante cespugliose che abbiamo visto nella nostra guida. L'ideale è annaffiare regolarmente, ma con moderazione.  

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden 5

Alloro

E se si amano profumi diversi, una pianta aromatica come l'Alloro, perfetto sia se coltivato da solo sia in gruppi che formano siepi, è perfetta per raggiungere il risultato sperato. 

L'Alloro è una pianta mediterranea, perciò, per quanto riguarda il freddo, anche se può resistere anche a basse temperature è sempre bene che vi sia esposto per periodi non troppo lunghi. 

Gradisce la luce del sole, ma si sviluppa anche in luoghi a mezz'ombra

All'interno dei giardini, può formare delle bellissime siepi verdi che apportano diversi vantaggi. Oltre al valore estetico, infatti, le siepi di Alloro permettono anche di avere una maggiore privacy. 

In ogni caso, può essere coltivato anche in vaso e abbellire terrazzi o balconi. 

Piante cespugliose per giardino: quali sono e come scegliere - Simegarden 6

Come scegliere le piante cespugliose per il giardino

Come abbiamo visto, esistono molte piante con andamento cespuglioso che sono facili da coltivare anche nel nostro paese e che sono adatte tanto per la coltivazione in piena terra quanto per la coltivazione in vaso. 

In questa breve guida abbiamo fornito alcune prime indicazioni su alcune delle piante più amate per decorare giardini, terrazzi e, in alcuni casi, anche balconi. 

I fattori da tenere sempre in considerazione sono tre: la temperatura, l'esposizione, l'apporto di luce e lo spazio. 

Le piante che abbiamo presentato non hanno grandi esigenze, molte sono anche resistenti al freddo e possono svilupparsi in salute anche sotto i raggi diretti del sole.

Naturalmente, alcune sono maggiormente indicate per chi ha grandi spazi a disposizione (è il caso di chi ha un giardino o un terrazzo), altre possono essere coltivate in vaso e possono abbellire il balcone. 

Scegliere la pianta giusta, quindi, non è così difficile quando si conoscono a fondo le sue caratteristiche e si considerano questi tre fondamentali fattori. 

Altri articoli