Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare - Simegarden

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Diverse sono le piante con fiore azzurro esistenti in natura, tra sempreverdi, rampicanti, da vaso o da coltivare in piena terra. 

Se l'intenzione è quella di aggiungere un po' di colore al giardino, le alternative sono moltissime. I fiori azzurri aggiungono delicatezza e un senso di calma agli spazi esterni e ben si abbinano con gli altri colori del giardino. 

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle per tutte le stagioni

Non si tratta esclusivamente di piante che devono essere coltivate in piena terra, per cui anche chi ha un balcone può godere di questo spettacolo. 

Alcune delle specie che vedremo, infatti, non necessitano nemmeno di troppo spazio e possono andare ad abbellire il balcone o il terrazzo, essendo coltivate in vaso. 

Vediamo, allora, quali sono le piante con fiori azzurri da coltivare, di cosa hanno bisogno e le loro caratteristiche. 

Non ti scordar di me

E farlo è davvero impossibile... Questa pianta, biennale o perenne, produce bellissimi fiorellini azzurri che annunciano l'arrivo della primavera. 

Può essere coltivata tanto in vaso quanto in piena terra e, in generale, prendersene cura non è molto difficile.

Quello a cui bisogna fare attenzione è l'esposizione e la temperatura: per la prima, è indicata una zona a mezz'ombra, mentre per la seconda è da tenere presente che la pianta è abbastanza resistente alle basse temperature. 

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare - Simegarden 1

Giacinto

Anche il giacinto può produrre bellissimi fiorellini azzurri, anche se esistono piante che possono dare alla luce fiori di colori diversi, dal rosa al porpora, dal blu al viola. 

Da coltivare in vaso o in piena terra, questa pianta fiorisce meglio se esposta al sole e resiste a diversi gradi sotto lo zero. 

Attenzione all'annaffiatura: è una pianta che teme i ristagni idrici. Per cui vanno bene annaffiature frequenti, ma non troppo abbondanti. 

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare - Simegarden 2

Iris

Dalla primavera all'autunno si può godere della vista dei favolosi fiori azzurri dell'Iris e per farlo si può scegliere di coltivarlo in piena terra o in vaso. 

Come per il giacinto, anche in questo caso è bene esporre l'Iris al sole e fare attenzione ai ristagni idrici. È, inoltre, una pianta che richiede un periodo di concimazione, in genere durante il periodo di fioritura.

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare - Simegarden 3

Plumbago

Il Plumbago è un'altra pianta con fiori azzurri davvero allegra e delicata. Rispetto a quelle viste finora, si può dire che sia un po' più sensibile e bisognoso di attenzioni. 

Non ha una grande resistenza alle basse temperature. Per questo motivo, nelle regioni dove il clima è mite, può stare all'esterno, mentre potrà essere portato all'interno o coltivato in serra quando le temperature scendono al di sotto dei 5 gradi. 

In ogni caso, per poter fiorire è consigliabile esporlo alla luce del sole, proteggendolo però dai venti freddi. 

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare - Simegarden 4

Ortensia

Un'altra delle piante con fiore azzurro è l'ortensia, che può presentare però anche fiori di altri colori, come il blu, il rosa o il viola. 

Si può scegliere di coltivarla in giardino, in vaso fuori al balcone o al terrazzo o anche in casa. In quest'ultimo caso, è fondamentale assicurarle un'esposizione alla luce del sole. 

Anche l'ortensia richiede abbondanti annaffiature, avendo attenzione a che il terreno risulti sempre umido (ma senza esagerare). 

Piante con fiore azzurro: le 5 più belle da coltivare - Simegarden 5

Come scegliere le piante con fiore azzurro

Non hai ancora scelto la pianta perfetta per te? Su Simegarden trovi un catalogo di piante fiorite, tutte accompagnate da una scheda di presentazione che riassume caratteristiche e consigli di coltivazione per aiutarti a scegliere quella più adatta a te!

Altri articoli