Piante belle da interno: le migliori 10

Piante belle da interno: le migliori 10

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Di piante belle da interno ne esistono tantissime. Senza dubbio la bellezza è un concetto soggettivo: c’è chi, per esempio, ama le forme e i colori particolari delle piante grasse e chi, invece, le reputa brutte in confronto a molte altre specie.

Tuttavia, quando si parla di belle piante da appartamento, spesso si fa riferimento a quelle che non solo sono di facile coltivazione, ma anche caratterizzate da foglie particolari e dai colori sgargianti.

Non è difficile immaginare, dunque, che le piante che presenteremo nella nostra lista incontreranno il favore della maggior parte dei lettori. Parliamo di piante belle, ma anche di facile coltivazione, sempre che si seguano le linee guida per ognuna di loro.

Poche preoccupazioni devono esserci per quel che riguarda le temperature: tutte le piante che presenteremo sono, infatti, perfette per decorare gli spazi interni non solo di case, ma anche di altre strutture come alberghi, ristoranti, bar e uffici.

Partiamo subito, allora, perché nell’elenco abbiamo inserito ben 10 piante tra cui scegliere.

Piante bellissime da appartamento, ma anche utili: tutti i vantaggi

Le piante belle da interno non servono solo a decorare gli spazi. Senz’altro, diversi tipi di piante si abbinano alla perfezione a tanti stili di arredamento diversi, dal più classico al più moderno.

Tuttavia, le piante si dimostrano anche particolarmente utili. Ci sono diversi vantaggi, infatti, di ospitare piante negli ambienti interni, siano essi case, uffici o negozi:

  • Migliorano la qualità dell'aria: le piante assorbono anidride carbonica e altre sostanze nocive presenti nell'aria, come formaldeide e benzene, e rilasciano ossigeno durante la fotosintesi (per maggiori info, leggi anche il nostro approfondimento sulle Piante che purificano l'aria);
  • Aumentano l'umidità: alcune piante rilasciano acqua durante il processo di traspirazione, il che può contribuire ad aumentare il livello di umidità nell'aria circostante, particolarmente utile in ambienti secchi o durante l'inverno, quando il riscaldamento può prosciugare l'aria;
  • Riducono lo stress: sono numerosi gli studi che hanno dimostrato che la presenza di piante può aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia. Il semplice atto di prendersi cura delle piante può essere rilassante e gratificante;
  • Migliorano la concentrazione e la produttività: avere piante intorno può migliorare la capacità di concentrazione e favorire una maggiore produttività, sia a casa che al lavoro. Ecco perché si sceglie spesso di decorare anche gli uffici con del verde;
  • Sono un hobby gratificante: coltivare piante, vedere come crescono e fioriscono grazie alle proprie cure può diventare un hobby appagante e donare grande soddisfazione.

Le 8 più belle piante da interno da scegliere

Se si stanno cercando le piante da appartamento più belle si vuole dare un tocco inconfondibile alla propria casa. C’è bisogno, dunque, di piante dal colore e dalla forma straordinari che possano ravvivare anche il più spoglio degli ambienti.

Ebbene, nel nostro elenco potresti trovare proprio la pianta che fa per te. Abbiamo raccolto alcune delle più belle piante da interno, sia per colori che per forme delle foglie, che richiedono poche attenzioni.

Pilea peperomioides

Quando non viene scelta per il proprio appartamento, spesso ci viene regalata da amici o parenti quando ci trasferiamo in una nuova casa.

Il motivo è molto semplice: la Pilea, anche chiamata pianta delle monete cinesi, è un portafortuna di cui non fare a meno. Non solo, perché è anche una delle piante da interno più belle, con le sue piccole foglioline sferiche.

Se le si garantisce luce e si evitano ristagni d’acqua, la piantina non avrà bisogno di molto altro.

Calathea makoyana

Le sue foglie ampie e larghe, dai colori davvero sorprendenti, farebbero innamorare chiunque. Se ci mettiamo, poi, che la Calathea makoyana “si muove” sarà davvero difficile resistere al suo fascino. Di notte, infatti, la pianta piega le sue foglie verso l'alto, proprio come fossero mani giunte in preghiera.

È importante tenere la pianta in un luogo luminoso, ma non con luce diretta e tenerla lontana da fonti di calore.

Tradescantia nanouk

Continuiamo il nostro tuffo nelle più belle piante da appartamento colorate con la Tradescantia nanouk. Anche in questo caso, il punto di forza sta nel colore delle foglie, verdi chiaro striate di rosa-lilla che, per via del portamento strisciante della pianta, possono scendere da vasi pendenti creando un’atmosfera davvero magica.

Anche in questo caso, è fondamentale assicurarle luce, proprio per mantenere vivi i colori delle sue foglie.

Oxalis triangularis

Cosa ne diresti di abbellire la tua casa con tante farfalle colorate? È esattamente questo l’effetto provocato dalla Oxalis triangularis, pianta da interno bellissima il cui fogliame presenta un curioso movimento di apertura e chiusura in funzione della luce solare.

Pianta molto facile da curare e molto resistente, se si seguono poche, semplici regole di coltivazione (luce indiretta, annaffiature regolari, concimazione in primavera e in estate) il successo è assicurato.

Fittonia

Anche chiamata pianta del mosaico, la Fittonia è un’altra delle piante bellissime da interno che mostra il suo punto di forza nelle foglie colorate. Queste, infatti, sono caratterizzate da venature che possono andare dal bianco al rosa, fino al rosso che le conferiscono un aspetto affascinante e delicato.

Anche in questo caso, parliamo di una pianta di facile coltivazione che può resistere anche se in ambienti non particolarmente luminosi.

Pothos neon

È già reputata tra le più belle piante da appartamento: il Pothos neon non è solo bello, con la sua cascata di foglie a forma di cuore e di un acceso verde luminoso, ma è anche molto semplice da curare.

È tra le più belle piante da interno facili da coltivare, adatta anche ai neofiti assoluti. Si adatta alle zone d’ombra, non richiede frequenti annaffiature, né è troppo esigente in fatto di rinvasi.

Ficus lyrata

Se si ha un’ampia stanza il cui arredamento non sembra mai abbastanza per vivacizzarla ed esaltarne la bellezza, allora ciò di cui si ha bisogno è proprio un Ficus lyrata.

Le sue enormi foglie e le generose dimensioni sono elementi che la rendono perfetta per adornare spazi che sembrano sempre mancare di un tocco di particolarità o eleganza.

Attenzione, perché l’ambiente in questione deve essere anche ben illuminato. Il Ficus lyrata richiede tanta luce e innaffiature regolari specialmente durante la primavera e l’estate.

Monstera deliciosa

Tra le tropicali più amate per la casa, la Monstera deliciosa è una pianta che non dovrebbe mai mancare in appartamento. Anch’essa presenta delle belle foglie larghe che conferiscono un aspetto esotico a qualsiasi ambiente interno in cui viene esposta.

Fondamentale, anche per questa bella pianta da appartamento, l’esposizione alla luce e il controllo sulle annaffiature. Come molte altre piante, anche la Monstera teme i ristagni idrici.

Phalaenopsis

Chi non desidera abbellire la propria casa con una bellissima Orchidea? Queste piante ci regalano fiori eleganti, delicati e affascinanti ed è proprio per questo che molte persone non riescono a resisterle.

Attenzione, però, perché la cura di una Phalaenopsis non è semplicissima. Ci sono diversi consigli da seguire se si è intenzionati a farla rifiorire durante l’anno. Comunque, se si seguono le linee guida per la sua coltivazione, la pianta riesce a vivere nel benessere e regalare molte fioriture di anno in anno.

Begonia maculata

Concludiamo il nostro elenco con una bellissima pianta da interno: la Begonia maculata. Basta guardare le sue foglie per capire il perché di questo nome: sono costellate di veri e propri pois che le conferiscono un aspetto affascinante e anche un po’ inquietante.

Nelle zone più miti è possibile anche coltivarla all’esterno tutto l’anno. Anche questa è una pianta che soffre i ristagni idrici e che richiede un’esposizione molto luminosa.

Come scegliere le piante ornamentali per la casa

Tutte le piante che ti abbiamo presentato in questo elenco sono non solo belle, ma anche di semplice coltivazione. Tuttavia, le cure da riservare cambiano a seconda del tipo di pianta, perciò particolare importanza lo ha proprio il momento della scelta e dell’acquisto.

Oltre a trovare tutte le più belle piante da appartamento che ti abbiamo consigliato in questa guida (e moltissime altre), nel catalogo di piante da interno Simegarden puoi consultare anche le schede di presentazione di ognuna di loro.

Qui potrai trovare le caratteristiche della pianta, nonché alcuni primi, ma fondamentali consigli di coltivazione. In questo modo, ti aiutiamo a scegliere la pianta che meglio si adatta alle tue esigenze e allo spazio che vuoi abbellire.

In particolare, ti sarà più facile scegliere la pianta in base a:

  • le ore e la qualità della luce che hai in casa, per esempio scegliendo piante che hanno bisogno di luce diretta se le tue stanze vengono inondate dai raggi solari per molte ore al giorno o, al contrario, piante che resistono anche in condizioni di scarsa luce;
  • lo spazio che hai a disposizione;
  • il tasso di umidità presente in casa;
  • la tua disponibilità a prenderti cura della pianta, scegliendo tra quelle che resistono meglio alla siccità o che non richiedono particolari cure in termini di rinvasi, potature o concimazione.

In pochi, semplici click puoi scegliere la pianta perfetta, ordinarla e riceverla, in pochissimo tempo, direttamente a casa tua. Puoi contare su spedizioni veloci, ma anche sicure che proteggono la tua pianta finché non arriva a casa tua.

 

 

Altri articoli