Piante resistenti alla siccità: quali scegliere

Piante resistenti alla siccità: quali scegliere

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Quando parliamo di piante resistenti alla siccità ci vengono subito in mente le splendide e indistruttibili piante grasse.

In realtà, però, queste non sono le uniche piante che possono resistere anche per lunghi periodi in assenza di acqua. Ce n’è per tutti i gusti: da coloro che amano allegri e colorati fiori, a chi vede nelle piante anche un alleato in cucina, fino a chi cerca piante belle e verdi anche durante il periodo invernale.

Il segreto è scegliere la pianta più adatta alle nostre necessità. Come vedremo, infatti, ce ne sono alcune più indicate per giardini verdi tutto l’anno, altre che possono essere coltivate in vaso oppure piante che, oltre a resistere alla siccità, non si lasciano intimorire dal freddo invernale.

Vediamo, allora, quali sono le piante che non necessitano di frequenti e abbondanti annaffiature e come sceglierle.

Tutti i vantaggi delle piante resistenti alla siccità

Partiamo da principio: le piante che non hanno bisogno di frequenti e abbondanti irrigazioni sono utili per diversi motivi.

In primo luogo, consentono di avere una certa flessibilità sull’impegno di annaffiare le proprie piante di giardino, balcone o casa. In secondo luogo, permettono di risparmiare sull’acqua anche in anni, come il 2023, in cui la siccità ha raggiunto livelli critici.

Come dicevamo, nel nostro immaginario le piante che non accusano i colpi di una mancanza d’acqua (anche per diverso tempo) sono quasi sempre grasse e succulente.

Si tratta di un dato che va certamente a nostro favore. Esistono moltissime piante grasse, per la casa o per gli ambienti esterni, dalle bellissime forme e colori.

Tuttavia, non significa che se stiamo cercando una pianta che abbia queste caratteristiche abbiamo a disposizione una scelta limitata a questo genere di piante.

Ecco perché in questa guida vogliamo accompagnarti alla scoperta di tanti tipi di piante resistenti alla siccità, anche molto colorate e fiorite.

Le piante resistenti alla siccità per eccellenza: piante grasse

Un piccolo accenno alle piante grasse, comunque, va fatto.

Come probabilmente già saprai, queste piante, nei secoli, hanno inventato nuovi modi per sopravvivere nei loro luoghi di origine, spesso molto aridi e caratterizzati, appunto, da lunghi periodi di siccità.

È così che si sono evolute, incanalando in foglie o fusti acqua “di scorta”, da utilizzare al bisogno.

Si tratta di piante senz’altro molto resistenti e adatte anche a chi non ha una grande esperienza in fatto di giardinaggio. Inoltre, è molto divertente cercare le forme e i colori che maggiormente attirano la nostra attenzione. La scelta è davvero infinita, perché tante possono essere le varietà da tenere in casa o in spazi esterni come balconi, terrazze o giardini.

Attenzione a non compiere un errore molto comune: dare più acqua alla pianta di quanta non ne necessiti. Le piante grasse vanno annaffiate solo quando il terreno risulta completamente asciutto, tanto che spesso in inverno possono essere irrigate anche solo una volta al mese.

Pensi che queste siano le piante che fanno per te? Su Simegarden trovi un intero catalogo di piante grasse e succulente tra cui scegliere quella che meglio si adatta a te e alla tua casa.

Piante aromatiche resistenti alla siccità

Un altro grande gruppo di piante mediterranee resistenti alla siccità è formato proprio da quelle che ci fanno compagnia, con il loro profumo e sapore, in cucina.

Parliamo, in particolare, di:

  • Origano
  • Salvia
  • Timo
  • Rosmarino.

 

Probabilmente ti sarà già capitato di coltivare una o più di queste piantine sul balcone o sul davanzale della finestra. Sono piante semplici, che non richiedono troppe attenzioni e che non richiedono un rigido calendario da seguire per le irrigazioni.

Il motivo è molto semplice: queste piante aromatiche hanno radici profonde che possono raggiungere l'acqua nelle profondità del terreno e foglie piccole o strette, il che riduce la superficie attraverso cui possono perdere acqua attraverso il processo di traspirazione. Questo permette loro di trattenere l'umidità all'interno delle foglie.

Inutile dirlo: possono essere anche utilizzate per conferire un profumo e un gusto più intenso alle tue ricette.

Piante da fiore resistenti alla siccità

La manutenzione del giardino passa anche per l’annaffiatura regolare delle piante che vi vivono. E, talvolta, mantenere un bel giardino colorato e rigoglioso può non essere semplice, né economico.

Ecco perché una buona idea è valutare l’idea di inserirvi delle piante da giardino resistenti alla siccità. Come dicevamo, non bisogna accontentarsi solo di piante grasse da esterno come l’Agave. Considera, infatti, che esistono tante piante da fiore resistenti alla siccità.

Queste sono in grado di donare colore e vitalità al tuo spazio verde, ma anche di portare a te un risparmio in termini economici e di energia.

Un esempio, in questo senso, è la Gazania. Parliamo di una pianta dai fiori davvero stupendi, grandi e dalle diverse colorazioni che vanno dal giallo all’arancione, dal rosa al rosso. Viene spesso utilizzata per decorare aiuole, bordure o giardini rocciosi, ma è apprezzata anche quando coltivata in vaso.

Quando coltivata in piena terra, la Gazania è una pianta estremamente resistente alla siccità. È dotata, infatti, di radici molto profonde, con le quali va alla ricerca di acqua nei periodi in cui ne riceve poca.

Ricorda che, in quanto pianta da fiore, è essenziale garantirle una buona esposizione al sole. Questo potrebbe tradursi in una maggiore attenzione alle annaffiature durante il periodo estivo.

Piante resistenti alla siccità e al freddo

Rimaniamo nel contesto delle piante da fiore resistenti alla siccità, ma che hanno anche una marcia in più: non temono il freddo.

Tra queste, una delle più indicate per decorare e abbellire giardini, ma anche terrazze, è la Calendula. Come per la Gazania, parliamo di una pianta che regala fiori davvero magnifici, gialli o arancioni.

Oltre al suo valore ornamentale, però, la Calendula è assolutamente consigliata per chi cerca un esemplare che possa resistere per brevi periodi senza acqua, nonché al caldo intenso dell’estate o al freddo dell’inverno. Considera che questa bella pianta fiorita non si fa problemi nemmeno quando le temperature si abbassano di qualche grado sotto lo zero.

Tra le piante resistenti alla siccità e al freddo possiamo prendere in considerazione anche l’Aspidistra. Non solo una pianta da giardino, perché può andare a decorare anche ingressi esterni, portici o anche essere coltivata in casa.

Le sue grandi qualità? Ovviamente è una pianta che non teme il freddo e nemmeno periodi di siccità. Non a caso è una delle scelte migliori per tutti coloro che hanno il pollice nero o che hanno intenzione di regalare una bella pianta ai meno esperti di giardinaggio.

Piante perenni resistenti alla siccità

Le piante perenni offrono moltissimi vantaggi, soprattutto quando si parla di giardini o altri spazi esterni. Queste piante, infatti, non perdono mai del tutto le foglie, rimanendo colorate e rigogliose anche durante i mesi più freddi.

Questo significa avere sempre a disposizione un ambiente vivo e allegro. Ma ci sono piante perenni resistenti alla siccità? Ovviamente sì, e una delle più belle in questo senso è la Lavanda.

Dalle tantissime proprietà, la Lavanda è una pianta non solo dal grandissimo valore ornamentale, grazie alle sue fioriture estive, ma anche perché non necessita di abbondanti e frequenti annaffiature. Va irrigata, infatti, solo quando il terreno è ben asciutto, per evitare pericolosi ristagni idrici che possono portare a marciume radicale.

Ovviamente la sua resistenza alla siccità è più marcata quando viene coltivata in piena terra. In questo caso, infatti, la pianta ha a disposizione una maggiore quantità di spazio per estendere le sue radici in cerca di acqua. Cosa che, in vaso, può risultare più difficile.

Non dimenticare, poi, che la Lavanda fa parte delle piante per salvare le api: i suoi bei fiori lilla emanano un inconfondibile profumo e attirano insetti impollinatori, fondamentali per il benessere del nostro pianeta.

 Piante resistenti alla siccità: come sceglierle

Con questo elenco, speriamo di averti offerto importanti spunti per scegliere le piante che meglio si adattano alla tua casa, al tuo balcone o al tuo giardino.

Scegliere la pianta giusta può non essere semplice. Oltre alla loro resistenza alla siccità o alla facilità di manutenzione, nella scelta della pianta vanno considerati anche altri fattori, come temperature minime sopportabili, quantità e qualità della luce, tasso di umidità e così via.

Ecco perché su Simegarden tutte le piante dei nostri cataloghi sono accompagnate da schede di presentazione in cui mettiamo in risalto le caratteristiche e le esigenze di ogni pianta.

Molte delle piante che ti abbiamo presentato in questo elenco sono presenti anche nel nostro catalogo di piante fiorite. Qui ti aiutiamo a scegliere quelle più adatte a te, offrendoti alcuni primi, ma importanti consigli di coltivazione.

Non trovi la pianta che stai cercando o risulta esaurita? Contattaci: il nostro catalogo è in continuo aggiornamento, per cui molte piante potrebbero presto arrivare sullo shop online oppure essere già disponibili nel nostro centro di giardinaggio.  

Altri articoli