Con le piante ornamentali con bacche rosse è possibile rendere vivo e colorato il giardino anche durante i mesi più freddi.
Generalmente, giardini e balconi si riempiono di colori e nuove forme grazie alle infiorescenze tipiche della primavera.
E anche quando nel giardino sono presenti delle sempreverdi, non tutti si accontentano delle diverse sfumature di verde, così come non tutte le piante sono in grado di produrre fiori durante la stagione invernale.
Inserendo una pianta da giardino con bacche rosse si può donare, dunque, un tocco di colore in più. Non solo, perché molti esemplari sono anche dotati di foglie dalle forme molto particolari e decorative e sono in grado di resistere ai climi più rigidi.
Se il tuo intento è quello di godere di nuovi colori e forme anche in inverno, questo breve elenco potrà aiutarti a scegliere la pianta più adatta al tuo giardino o al tuo balcone.
Prima di scegliere la pianta, infatti, dovrai tenere in considerazione alcune buone regole di coltivazione che ti permetteranno di donare colore e vitalità ai tuoi spazi esterni anche durante i mesi più freddi.
Piante ornamentali con bacche rosse: quali sono e quale scegliere
La buona notizia è che se si ha intenzione di prendersi cura di una pianta con bacche rosse non ci sarà bisogno di attenzioni morbose e costanti.
In genere, infatti, si tratta di piante molto resistenti che non hanno particolari esigenze.
Tuttavia, è sempre bene seguire alcune semplici regole che ci permetteranno di mantenere vivo e colorato il giardino anche durante i mesi freddi. In particolare, dovremo fare attenzione all'esposizione della pianta, alla frequenza delle innaffiature e alle temperature.
Se si hanno animali, poi, il consiglio è scegliere con consapevolezza la pianta ornamentale con bacche rosse da portare a casa. Spesso, le bacche e altri elementi come foglie o fusti, risultano tossici per i nostri pet.
Vediamo, allora, alcune piante da giardino con bacche rosse, le loro caratteristiche e alcuni primi consigli di coltivazione.
Agrifoglio
Tra le piante sempreverdi con bacche rosse, una delle più famose è l'agrifoglio. Si tratta, senza dubbio, di una pianta molto ornamentale e, nell'immaginario comune, spesso associata alle feste natalizie.
In effetti, la forma delle foglie e le sue rosse bacche donano vitalità e colore ai giardini in inverno. È da considerarsi a tutti gli effetti una pianta invernale con bacche rosse perché ha una buona resistenza alle basse temperature, anche se, per alcune varietà, queste non devono scendere sotto lo 0.
Può essere esposto sia in zone d'ombra che soleggiate, ma dove il clima è più caldo in estate sarebbe bene proteggerlo dai raggi diretti del sole.
Se si ha un cane in casa meglio desistere o collocare l'agrifoglio dove non può essere raggiunto dai nostri amici a quattro zampe: le bacche sono velenose per cani e cavalli.
Nandina
Pianta sempreverde con bacche rosse, la nandina può essere coltivata in piena terra o in vaso ed è un esemplare molto decorativo.
In primavera, infatti, sviluppa piccoli fiori bianchi, mentre in autunno compaiono le bacche dal rosso vivace che durano per tutto il resto dell'inverno.
Come per l'agrifiglio, prendersi cura della nandina domestica non è difficile in quanto ben sopporta anche le basse temperature. In caso di inverni particolarmente rigidi può essere protetta o si può ricorrere alla pacciamatura.
Attenzione a chi ha animali in casa che possono arrivare alla pianta: le bacche sono tossiche per cani, gatti e altri animali.
Pernettya
Di specie di pernettya ne esistono molte, ma quelle in commercio sono perfette per chi è alla ricerca di una pianta invernale con bacche rosse. Queste ultime cominciano ad apparire in autunno e persistono sulla pianta per tutto l'inverno.
Anche la pernettya è perfetta per i meno esperti. Se le temperature non scendono sotto lo 0, resiste senza alcun problema, così come se esposta all'ombra. In questo caso, però, la crescita dei frutti potrebbe subire un rallentamento e verrebbe meno la sua capacità decorativa.
L'unica attenzione da riservarle riguarda la frequenza delle annaffiature, è una pianta che richiede molta acqua, ma in piccole dosi. Teme, infatti, i ristagni idrici che spesso sono la causa di infezioni fungine.
Pyracantha
Chiamata anche Agazzino, la Pyracantha è un'altra pianta da giardino con bacche rosse che produce eleganti fiorellini in primavera e bacche rosse in autunno che persistono per tutto l'inverno.
È forse tra le piante ornamentali con bacche rosse più semplici da coltivare, perché ben si adatta a diversi tipi di ambiente.
Sopporta il freddo, come la maggior parte delle piante invernali che abbiamo presentato, e ben si adatta anche ai luoghi ombreggiati, anche se in questo caso la produzione dei frutti potrebbe risentirne.
L'Agazzino può essere coltivato tanto in piena terra quanto in vaso. Se si sceglie quest'ultima opzione, però, il rischio di creare ristagni idrici sarà più elevato, per cui va fatta attenzione alla frequenza delle irrigazioni.
Se stai pensando di prenderti cura di una Pyracantha, sappi che anche le sue bacche possono risultare tossiche per cani e gatti.
Come scegliere le piante ornamentali con bacche rosse
In questa breve guida abbiamo fatto una panoramica di alcune delle più conosciute e amate piante con bacche rosse che possono ravvivare e colorare il giardino o il balcone. Non dovrai più accontentarti di un giardino invernale senza colore!
Prima di acquistare qualsiasi pianta è sempre bene conoscere le caratteristiche generali di ogni specie e valutare se accoglierla o meno nel proprio giardino in base alle sue esigenze di cura.
In linea di massima, come abbiamo potuto vedere in questi esempi, diversi sono i fattori da considerare:
- l'esposizione, se al sole o all'ombra, del balcone o del giardino;
- le temperature, anche se, come abbiamo visto, molte di queste piante non soffrono il freddo;
- la presenza o meno di elementi tossici per gli animali domestici.
Il consiglio, dunque, è di tenere sempre in considerazione questi elementi per scegliere la pianta che meglio si adatta all'ambiente al quale si vuol destinarla.
Per fortuna, come abbiamo visto, le piante con bacche rosse sono spesso molto semplici da coltivare e, per questo motivo, perfette per essere regalate.