Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà

Feb 19, 2023Emanuele Simeoli

Con le piante mediterranee è possibile realizzare un meraviglioso giardino mediterraneo, fatto di colori e di profumi e che segue precise regole di coltivazione. 

In linea generale, quando si parla di piante mediterranee da giardino non si fa riferimento esclusivamente agli esemplari originari del Mediterraneo.

Ci sono giardini in cui sono presenti anche piante esotiche, per esempio, ma le cui caratteristiche permettono la coltivazione anche in giardini mediterranei. 

Possono rientrare in questa definizione, infatti, tutte quelle specie che ben si adattano al clima tipico di quest'area geografica e che condividono esigenze di cura e specifiche caratteristiche.

Se, dunque, stai pensando di dar vita a un giardino mediterraneo, per prima cosa dovrai conoscere queste peculiarità e avere una panoramica delle varietà esistenti.

Inoltre, come vedremo, la differenza tra le diverse piante permette di ricreare composizioni davvero stupefacenti: grazie ad alberi, cespugli e piante tappezzanti il giardino risulta equilibrato e armonico e riesce a trasmettere calma e tranquillità. 

Oltre alla bellezza estetica, comunque, un giardino armonico e rigoglioso è fatto di piante che vivono in salute e che vedono soddisfatte le loro esigenze.

Ecco perché è importante conoscere a fondo i diversi esemplari per raggiungere l'obiettivo sperato. 

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden 1

Piante mediterranee elenco e varietà

Ma quali sono le piante mediterranee? Come abbiamo visto, non sono da considerare solo le piante che hanno origine nel bacino del Mediterraneo. 

Tra i fattori fondamentali da considerare se si vuole dar vita a un giardino caratteristico, per profumi e colori, ci sono:

  • Lo spazio che si ha a disposizione. Basti pensare che molte delle piante mediterranee da giardino sono arbusti, piante aromatiche, alberi da frutto. Tutte specie, insomma, che necessitano di giusti spazi per crescere e svilupparsi;
  • Il clima caldo e arido. Si tratta, infatti, di piante che difficilmente hanno una particolare resistenza al freddo, seppur con qualche eccezione;
  • La bassa manutenzione. Molte di queste piante, per esempio, non hanno particolari esigenze in quanto ad annaffiature e sono in grado di resistere a periodi di siccità. 

Qualsiasi elenco sarebbe limitante. Esistono una moltitudine di piante mediterranee sempreverdi, le quali hanno il grande vantaggio di tenere sempre verde e in vita il giardino, ma anche molte piante mediterranee da vaso che non devono, cioè, essere coltivate per forza in piena terra.

Le varietà e i nomi sono moltissimi, perciò preferiamo attuare una differenziazione alternativa per guidarti verso la scelta degli esemplari più caratteristici. 

Come abbiamo detto, infatti, parliamo per lo più di piante aromatiche, piante e alberi da frutti, ma anche molte piante ornamentali mediterranee.  

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden 2

Le piante aromatiche per il giardino mediterraneo

Molte sono, come già detto, le piante mediterranee sempreverdi, alcune delle quali, oltre a essere molto decorative, sono anche piante aromatiche

È il caso, per esempio, dell'alloro o della lavanda.

Il primo, quando coltivato in giardino, grazie al suo portamento cespuglioso permette di realizzare delle vere e proprie barriere verdi. La seconda, invece, dona un tocco di colore grazie alla fioritura che avviene generalmente da inizio giugno. 

Non si tratta, però, delle uniche piante aromatiche mediterranee che possono arricchire il giardino. Anche basilico, salvia, timo o rosmarino sono piante adatte a un clima caldo e a un'esposizione soleggiata di giardini e balconi. 

Tutte le piante aromatiche, infatti, necessitano di molte ore di sole ogni giorno. Il giusto apporto di luce, inoltre, aiuta queste piantine a sprigionare le inconfondibili fragranze. 

Naturalmente, possono essere utilizzate anche in cucina per dare profumo e sapore ai piatti o anche per preparare profumate tisane. 

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden 3

Piante mediterranee da frutto per il giardino

Oltre alle piante aromatiche, altre piante perfette per allestire un giardino mediterraneo sono quelle da frutto. 

Diversi sono gli arbusti e gli alberi che producono frutti colorati e profumati. Tra questi, solo per citarne alcuni, il limone, il melograno, l'ulivo e il fico. 

Molte di queste piante possono anche essere coltivate in vaso.

In ogni caso, è sempre importante esporre questi esemplari alla luce del sole per almeno 6 ore al giorno.

Piante come il melograno, infatti, non amano le zone d'ombra anche se, a differenza di altre piante mediterranee da frutto, come il limone, ha una maggiore resistenza al freddo. 

Molto importante, poi, è evitare i ristagni d'acqua potenzialmente pericolosi per il limone, per esempio. Come abbiamo visto, la maggior parte delle piante mediterranee non gradiscono le irrigazioni troppo frequenti. 

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden 4

Piante ornamentali mediterranee

Abbiamo finora visto come donare un profumo inconfondibile al nostro giardino mediterraneo grazie ad alberi da frutto e a piante aromatiche. Inoltre, abbiamo consigliato alcune piante sempreverdi mediterranee per mantenerlo vivo anche durante i mesi più freddi. 

È chiaro, però, che un giardino sembri davvero equilibrato quando vi si aggiunge un po' di colore.

In parte, questo compito è affidato ai frutti di alcuni alberi, in altri si potrà scegliere tra alcune piante ornamentali mediterranee, molte delle quali producono meravigliosi fiori. 

Solo per fare qualche esempio, in un giardino mediterraneo è possibile coltivare l'erica che fiorisce, anche se questo dipende dalla varietà, intorno alla fine dell'estate e perde i fiori solo una volta arrivato l'inverno. 

Ancora, si può scegliere di coltivare l'oleandro, adatto anche ai meno esperti. Questa bella pianta fiorita, infatti, non necessita di cure particolari, ma si dovrà sempre tenere a mente qualche piccola regola base. 

Per esempio, ma questo vale per la maggior parte delle piante fiorite, sarà sempre bene esporre l'oleandro alla luce solare.

In più, durante gli inverni più rigidi, potrebbe essere necessario proteggere la pianta, magari ricorrendo alla pacciamatura. 

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden 5

Come scegliere le piante mediterranee

In questa breve guida abbiamo fornito alcuni consigli per la coltivazione delle piante mediterranee. 

Per riassumere, possiamo dire che tutte le varietà hanno in comune alcune esigenze di coltivaizone.

In particolare, un'esposizione alla luce solare, specialmente per alberi da frutto e piante fiorite, e qualche attenzione quando le temperature scendono durante i mesi invernali. 

In linea di massima, comunque, non si tratta di piante molto difficili da coltivare.

Le regole d'oro riguardano la qualità del terreno, in generale poco ricco di sostanza organica, e la consapevolezza che si tratti di piante che richiedono poche irrigazioni e, di conseguenza, sono soggette ai ristagni idrici. 

Piante mediterranee: quali sono, caratteristiche e varietà - Simegarden 6

 

Altri articoli