Le piante grasse resistenti al freddo sono perfette per abbellire spazi esterni, come giardini, terrazze o balconi anche quando arriva l'inverno e le temperature si abbassano.
Quello delle piante grasse è un mondo vasto e sconfinato, fatto di forme particolari e caratteristiche, ma anche di molti vantaggi per chi sceglie di coltivarle.
Uno di questi è senz’altro la versatilità di alcune varietà. Come per tutte le specie di piante, non esistono solo piante grasse che resistono al freddo.
Ciò significa che, se l’esigenza è quella di acquistare esemplari che non soffrano il freddo o il gelo, bisogna avere una buona conoscenza di quali sono le varietà più adatte alle condizioni in termini di temperatura della regione in cui vivi.
Come sempre, nella scelta delle piante non è possibile fare affidamento solo sul proprio gusto personale.
Per fortuna, di piante grasse ne esistono moltissime. E, tra queste, non mancano quelle che possono vivere serenamente e senza problemi anche in presenza di gelate o di neve.
Ma come fare per scegliere quelle giuste e quali sono i vantaggi di puntare proprio sulle piante grasse che resistono al gelo?
In questa guida vedremo quali sono le piante grasse che resistono al freddo, in che modo possono aiutare a decorare gli spazi esterni, come curarle durante i mesi invernali, dove trovarle e come sceglierle.
Le piante grasse resistono al freddo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere
Le piante grasse sono senz’altro uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Molte sono le persone che scelgono di arredare stanze della casa o anche giardini o altri spazi esterni con cactus e succulente.
In linea generale, quando si pensa alle piante grasse vengono subito alla mente immagini di deserti e terre aride. Non a caso, molte sono le persone che quando pensano alle piante grasse fanno riferimento esclusivamente ai cactus.
È bene, però, sapere che non tutte le piante grasse sono cactus e, soprattutto, che per quanto molte delle varietà siano abituate a vivere e svilupparsi in luoghi in cui fa molto caldo, ce ne sono alcune capaci di resistere anche al freddo o al gelo.
Per prima cosa, è bene conoscere le caratteristiche tipiche di queste amate piante.
Si tratta di una specie molto resistente che, grazie alla capacità di immagazzinare acqua in foglie o radici, può sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità e, quindi, vivere anche in luoghi dove le piogge non sono molto frequenti.
Ma come fanno le piante grasse a resistere al freddo? Ebbene, quando immaginiamo gli ambienti desertici della maggior parte delle piante grasse, pensiamo soprattutto al gran sole forte e al caldo della mattina.
Molto spesso, però, calata la notte, in quei luoghi dove fa tanto caldo le temperature tendono a scendere di molti gradi. Proprio questo ha fatto sì che alcune piante grasse abbiano sviluppato la capacità di resistere a tali escursioni termiche. Alcune di queste, infatti, possono essere considerate piante grasse resistenti al freddo e al caldo intenso, perché capaci di adattarsi a entrambe le condizioni.
In definitiva, le piante grasse che non temono il freddo esistono e apportano diversi vantaggi a chi vuole decorare gli spazi esterni, per chi vuole avere una pianta in grado di sopravvivere fuori all’inverno, così come per chi vive in luoghi dove gli inverni sono molto rigidi.
Piante grasse da giardino resistenti al freddo: tutti i vantaggi
Se si desidera portare un po’ di verde in uno spazio esterno, sia esso un giardino, una terrazza o un balcone, ma si ha anche poco tempo da dedicare alla cura delle piante, trovare quella giusta può rivelarsi un’impresa ardua.
Ecco perché una buona idea è optare per le piante grasse per esterno resistenti al freddo, specialmente se si vive in montagna o in altri luoghi caratterizzati da un clima rigido.
Non solo si tratta di esemplari molto decorativi, grazie a forme e colori davvero particolari, ma si dimostrano perfetti anche per chi non ha il pollice verde.
Le piante grasse, infatti, sono molto facili da curare anche da parte di chi non ha molta esperienza. Non necessitano di grandi apporti d’acqua, di potature o di frequenti rinvasi.
C’è da considerare, poi, che esistono piante grasse che fioriscono in inverno, proprio quando la maggior parte delle altre piante sta aspettando la primavera per uscire dal riposo vegetativo.
Questo significa che puoi godere di un giardino, un terrazzo o un balcone colorato anche durante i mesi più freddi.
Inoltre, esistono molte piante grasse da balcone resistenti al freddo che non occupano tanto spazio. Decorare un piccolo spazio esterno con uno, o ancor meglio, più esemplari permette a chiunque di allestire un piccolo angolo verde e renderlo più accogliente e allegro.
Per riassumere, possiamo dire che le piante grasse:
- sono decorative e disponibili in diverse forme e colori;
- sono facili da coltivare e, per questo motivo, perfette anche per i pollici neri;
- possono essere coltivate fuori anche in inverno (almeno alcune specie).
Come curare le piante grasse da esterno in inverno: a cosa fare attenzione
Il fatto che piante grasse che possono stare fuori in inverno non ne risentano in termini di salute e di benessere, non significa che possano essere lasciate abbandonate a se stesse. Sarà sempre opportuno fare attenzione a dei piccoli dettagli per fare in modo che crescano rigogliose e senza problemi.
Tuttavia, stiamo parlando di piccoli accorgimenti.
Come abbiamo detto, queste piante non hanno bisogno di essere annaffiate di frequente, né in abbondanza, dal momento che la loro evoluzione le ha rese in grado di immagazzinare acqua da utilizzare al bisogno.
Questo, però, può essere un problema se la zona in cui si vive presenta inverni piovosi.
Se le piogge sono frequenti, è necessario fare attenzione a che le piante non vengano bagnate di continuo. Il rischio non è solo che il terreno possa assorbire un’eccessiva quantità d’acqua, ma anche che, con il calar della notte e il conseguente abbassamento delle temperature, questa possa ghiacciare il terriccio con la possibilità di far marcire le radici.
Per evitare che questo accada, basta solo fare un po’ di attenzione e mettere al riparo la pianta nei periodi in cui è prevista pioggia intensa o per più giorni. Si può optare per una copertura oppure, quando si tratta di piante coltivate in vaso, spostandole e mettendole al riparo dalla pioggia.
Inoltre, è sempre consigliabile utilizzare un terriccio apposito per succulente e piante grasse. In genere, questi terricci permettono un efficace drenaggio dell’acqua, in modo da evitare il rischio di ristagni.
Quali piante grasse resistono al freddo: 4 varietà per decorare il giardino
Ma quali piante grasse resistono al freddo? In linea generale, chi abita in zone caratterizzate da inverni miti non avrà problemi a trovare la pianta grassa perfetta per arredare balconi, terrazze o giardini.
Anche chi, invece, vive in montagna o in altri luoghi in cui le temperature possono abbassarsi al di sotto dello zero è possibile fare affidamento su piante come il Delosperma, capace di resistere alle brevi gelate o i Sempervivum, che arrivano a tollerare fino ai -15 o -20 gradi.
Con queste piante, anche se c’è rischio di gelate o nevicate, è comunque possibile allestire un piccolo e grazioso spazio verde e, allo stesso tempo, prendersi cura delle proprie piante senza correre rischi tipici della stagione fredda.
Se, invece, abiti in una regione dove in inverno difficilmente le temperature scendono sotto lo zero, ti consigliamo 4 piante grasse resistenti al freddo delle quali innamorarti e con cui puoi decorare gli spazi esterni.
Yucca
Tra le migliori piante succulente resistenti al freddo, diverse specie di Yucca, come la Yucca rostrata, sono capaci di tollerare le basse temperature (anche fino a -5 gradi se adeguatamente coperta o riparata).
In linea generale, prendersi cura di questa pianta è semplice, perché come tutte le succulente non richiede tanta acqua. È importante, però, l’esposizione in pieno sole, benché tolleri la mezz’ombra o l’ombra, anche se in questi casi tende a crescere di meno.
Fico d’India
Quando si ha a disposizione un ampio spazio, una buona idea può essere coltivare il Fico d’India, sia in piena terra sia in vaso.
Il Fico d’India rientra tra le piante grasse da esterno resistenti al freddo più di quanto si pensi. Può sopportare alcuni gradi sotto lo zero, ma nelle zone caratterizzate da inverni molto rigidi è sempre consigliabile tenerlo riparato.
Anche in questo caso, parliamo di una pianta che necessita di un’esposizione in pieno sole. Il Fico d’India, infatti, ha bisogno di molte ore di luce per produrre fiori e frutti.
Agave
Anche alcune specie di Agave possono resistere alle basse temperature e andare a decorare spazi esterni, per esempio l’Agave americana o l'Agave victoria-reginae (possono resistere anche fino a -6 gradi o -10 gradi).
L’Agave è una pianta molto decorativa, con lunghe e strette foglie che presentano diverse colorazioni in base alla specie.
Come per molte piante succulente e grasse non c’è bisogno di annaffiarla frequentemente. In inverno l’intervallo ideale è ogni 15 giorni, ma il modo migliore per capire quand’è il momento giusto per l’irrigazione è controllare il terreno: una volta che risulta completamente asciutto, è l’ora di darle acqua.
Sempervivum
I Sempervivum sono senz’altro tra le piante grasse più resistenti al freddo. Hanno la capacità di non subire danni nemmeno ai più rigidi climi di montagna.
Si tratta di una pianta davvero semplice da coltivare e molto resistente, perfetta anche per chi ha poca familiarità con il mondo vegetale.
Attenzione, però, alle stagioni più calde. Se è vero che, come molte piante grasse, il Sempervivum ami la luce del sole, lo è anche che in estate il sole diretto potrebbe procurare danni alla pianta, perciò il consiglio è sempre quello di proteggerla e metterla al riparo.
Piante grasse resistenti al freddo: dove trovarle
Alcune delle piante che ti abbiamo appena consigliato potrebbero arrivare presto sullo shop online Simegarden, dove è possibile consultare un ricco catalogo di piante grasse.
Altre, invece, sono disponibili su richiesta o nel nostro centro di giardinaggio. Puoi contattarci e richiedere la disponibilità della pianta oppure venirci a trovare al garden di Napoli: siamo aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:30.
Ti aiuteremo a trovare la pianta più adatta alle tue esigenze fornendoti alcuni primi, ma fondamentali consigli di coltivazione.
Piante grasse da esterno resistenti al sole e al freddo: come sceglierle
La scelta delle piante grasse resistenti al freddo non è sempre facile.
C’è bisogno di un’ottima conoscenza del mondo vegetale per individuare gli esemplari che con più facilità possono essere coltivati negli spazi esterni.
Di norma, non ci sono molti problemi a individuare la pianta migliore quando l’inverno non è troppo rigido, ma è fondamentale conoscere le caratteristiche di ogni singola pianta per non ritrovarsi a dover effettuare “interventi d’emergenza”.
Inoltre, è sempre bene tenere presente che le temperature minime e massime della regione in cui si vive non sono gli unici fattori da considerare quando si decide di acquistare una pianta.
Come abbiamo visto, anche molte “piante grasse invernali” hanno bisogno di molte ore di luce, diretta o indiretta a seconda della specie, giornaliere. Ciò significa che la scelta della pianta dovrà basarsi anche sulla disponibilità di luce del proprio balcone, giardino o terrazzo.
Qualora si disponga di uno spazio esterno molto luminoso, allora si godrà di un’ampia scelta; quando, al contrario, si parla di luoghi ombreggiati o che ricevono sole per poche ore al giorno, allora sarà importante cercare esemplari che vivono bene anche in condizioni d’ombra o mezz’ombra.
È bene, poi, tenere a mente che le piante grasse difficilmente amano l’umidità, anzi questo fattore può rivelarsi disastroso se congiunto al freddo e al gelo. È sempre consigliabile, quindi, tenere sott’occhio il tasso di umidità dello spazio esterno che si sceglie di decorare.
Se si tengono in considerazione questi fattori, la possibilità di individuare la pianta giusta e di vederla crescere sana e forte nel tuo giardino si moltiplicheranno.