Le piante con fiore arancione sono spesso ricercate da chi vuole donare un tocco di allegria e gioia all'ambiente.
Il colore arancione, in effetti, porta con sé diversi significati, tutti legati a emozioni positive. Anche quando si parla di decorazioni per la casa o per gli ambienti esterni, l'arancione dona un'atmosfera di calma, rassicurazione, di calore, di felicità e di vita.
A maggior ragione se si parla di una pianta, anche quando si tratta di piante che non producono fiori, quest'ultima basta già di per sé a portare una ventata d'aria e di relax, soprattutto agli ambienti interni. Se poi si opta per una pianta con fiori arancioni il risultato è assicurato.
In particolare, questo tipo di piante risulta perfetto anche nelle occasioni speciali. Per esempio, sono molte le persone che scelgono di regalare una pianta dai fiori arancioni come regalo per la nuova casa, per un nuovo lavoro o in occasione di un matrimonio.
Insomma, i significati che si celano dietro a questi meravigliosi esemplari sono diversi e tutti legati a un clima di grande serenità, gioia ed entusiasmo.
Non solo, perché esistono molte specie di piante con fiori arancio che non hanno particolari esigenze in fatto di cure, rivelandosi la scelta perfetta anche per chi non ha il pollice verde.
Piante con fiori arancio da coltivare in casa
Le piante rappresentano oggi dei veri e propri elementi di design. Se è vero, infatti, che sono moltissimi i benefici di tenere una pianta in casa, lo è anche che molto spesso la scelta della specie di cui prendersi cura viene fatta anche in base ai propri gusti personali e allo stile del proprio ambiente domestico.
È questo il motivo che porta le persone a scegliere piante con fiori di uno specifico colore. Ognuno di questi esprime emozioni diverse e può rendere l'atmosfera più elegante e romantica, come nel caso del rosa, passionale e piena di vitalità, come nel caso del rosso, oppure gioiosa e festosa come nel caso delle piante con fiori arancioni.
Al di là del valore estetico, c'è pur sempre da considerare che le piante sono esseri viventi e che non tutte possono vivere tra le quattro mura domestiche. Per fortuna, ci sono diverse piante con fiori arancio che possono essere coltivate senza alcun problema anche in casa.
Per esempio, la Calendula, allegra piantina con fiori dalle tonalità che vanno dal giallo all'arancione, è una pianta molto versatile. Si può coltivare tanto all'esterno, andando a donare vitalità al giardino, quanto all'interno, crescendo in vaso anche per tutta la sua vita.
Non è una pianta che ha una buona resistenza al freddo ed è proprio per questo che alcune persone scelgono di coltivarla in casa. Inoltre, richiede molta luce, per cui è sconsigliata per chi vive in un appartamento poco illuminato.
Anche la Clivia è una pianta con fiori arancioni che può essere coltivata in appartamento che può essere anche spostata all'esterno quando il clima estivo rende la temperatura in casa troppo elevata. In questo caso, l'importante è non esporla mai ai raggi diretti del sole.
Piante con fiore arancione perfette per il giardino
Oltre a coloro che vogliono donare un tocco di allegria e vivacità alla propria casa, c'è anche chi ha pensato alle piante con fiori arancioni per decorare gli spazi esterni.
Come abbiamo visto, sia la Calendula che la Clivia possono essere coltivate anche all'esterno, per abbellire balconi o terrazze, ma ci sono anche molte piante che producono fiorellini arancioni che, per dimensioni e per caratteristiche di coltivazione, sono più adatte per la coltivazione in giardino.
Tra le piante che possono andare ad arricchire il giardino ci sono alcune rampicanti, come la Bignonia. La fioritura, durante il periodo estivo, crea un'esplosione di colore. In più, è una pianta che non ha bisogno di particolari attenzioni: può essere esposta in pieno sole e, allo stesso tempo, si dimostra molto resistente anche al freddo.
Anche la Lantana, che produce bellissimi fiorellini arancioni, gialli e rossi a trombetta, è la pianta ideale per giardini e per terrazze.
Piante grasse con fiori arancioni
Tra le piante con fiore arancione esistenti figurano anche alcuni tipi di piante grasse.
Questi tipi di piante sono l'ideale per chi desidera decorare la propria casa con bellissimi fiori arancioni, ma non ha grande esperienza nella coltivazione delle piante.
Il motivo è molto semplice: le piante grasse sono famose per essere piante molto semplici da coltivare. Non richiedono molte irrigazioni, non hanno esigenze particolari in termini di temperatura o per il rinvaso e si rivelano alquanto resistenti al freddo.
Tra le piante grasse con fiori arancioni c'è la Rebutia. In realtà, esistono diversi tipi di Rebutia, ognuno dei quali produce fiori arancioni, gialli o bianchi, che talvolta possono superare in dimensioni la piantina stessa.
Tutto ciò di cui ha bisogno questa bellissima pianta grassa è una buona esposizione alla luce, elemento fondamentale perché fiorisca. Per il resto, non sono necessarie molte irrigazioni (che, anzi, se si eccede si rivelano pericolose per le piante grasse) e la sua crescita lenta fa sì che il rinvaso debba avvenire ogni 4 o 5 anni.
Come scegliere le piante con fiore arancione
In definitiva, le piante con fiori arancioni donano vitalità e felicità tanto agli ambienti interni quanto a quelli esterni. In generale, non si tratta di piante molto difficili da coltivare e ne esistono tantissime specie diverse che ci permettono di scegliere quella che meglio può adattarsi all'ambiente della nostra casa o del nostro giardino.
Le piante che producono fiori sono tantissime e non sempre è facile scegliere quella più adatta. Il rischio di "innamorarsi a prima vista" di una pianta fiorita e scoprire che mal si adatta alla temperatura, alla luce o allo spazio di casa è sempre dietro l'angolo.
Su Simegarden trovi tante bellissime piante fiorite, ognuna con la relativa descrizione che include caratteristiche e consigli di coltivazione per aiutarti a scegliere quella perfetta per te.
Una volta trovata la pianta ideale potrai riceverla direttamente a casa contando su un packaging sicuro ed ecosostenibile.