Una casa poco luminosa o un balcone o un giardino che non vengono quasi mai raggiunti dalla luce del sole non rappresentano un ostacolo insormontabile. Esistono tante specie che possono essere considerate piante da ombra.
Varietà di piante, di ogni tipo, dimensioni e caratteristiche che ben si adattano anche agli ambienti meno luminosi. Molte persone pensano, e in parte hanno ragione, che per crescere forte e in salute una pianta abbia bisogno di tantissima luce e, proprio per questa ragione, rinunciano a decorare ambienti interni ed esterni con elementi naturali.
La verità è che le specie vegetali esistenti sono innumerevoli e alcune di loro si sono adattate, nel tempo, a sopravvivere anche negli ambienti più ostili.
Se è vero, dunque, che sono molte le piante che necessitano di un buon apporto di sole (specialmente le piante fiorite che hanno bisogno di molta luce per fiorire), lo è anche che chi non ha a disposizione uno spazio luminoso non deve rinunciare a decorare la casa, il balcone o il giardino con del verde.
Tutto sta nella scelta della pianta che meglio si adatta alle condizioni di luce e di temperatura degli spazi interni o esterni.
Quali sono le piante che vogliono ombra
Tra quelle che possono essere definite piante da ombra figurano diverse varietà, alcune delle quali non è raro trovare proprio nelle nostre case.
In linea generale, quando parliamo di una pianta da ombra facciamo riferimento a un esemplare che non ha necessariamente bisogno di godere di piena luce per crescere e svilupparsi. Questo rende alcuni esemplari di facile coltivazione anche tra le mura domestiche oppure quando il balcone, il terrazzo o il giardino non godono di un'esposizione al sole.
Ma come si fa a scegliere tra piante da ombra totale, piante da mezz'ombra, piante da giardino e piante per la casa? Per prima cosa, bisogna sviluppare una buona conoscenza delle caratteristiche e delle esigenze della pianta scelta.
Come vedremo, ci sono molte piante da ombra in vaso, cioè che possono essere facilmente coltivate anche se non ha un giardino, ma anche piante da ombra sempreverdi che non perdono mai colori e fogliame. Ancora, piante da ombra per giardino perfette per le temperature esterne e piante ideali per l'ambiente domestico.
Giardino in ombra quali piante scegliere e come
Che tu abbia un giardino o un balcone che raramente vedono la luce del sole oppure un appartamento poco luminoso, ecco 5 piante da ombra delle quali potrai comunque prenderti cura e con le quali ravvivare la casa o gli ambienti esterni.
Monstera deliciosa
Si tratta di una delle piante per ombra per eccellenza: non è raro trovare la Monstera deliciosa nelle case degli italiani, anche quelle più cupe!
Questo proprio perché questa pianta è molto resistente e, in natura, è abituata a vivere all'ombra degli alberi. Anche in casa, quindi, non preferisce la luce del sole diretta, ma anzi vive benissimo anche in zone d'ombra.
Inoltre, le diverse specie di Monstera sono piante sempreverdi. Ciò significa che non perdono mai del tutto le foglie, continuando a decorare e abbellire la casa anche durante i mesi invernali.
Pothos neon
Oltre a far parte delle piante adatte all'ombra, il Pothos è anche perfetto per chi non ha una grande esperienza con la coltivazione delle piante. Prendersene cura è davvero semplice: è un esemplare che vive a lungo e che ben si adatta alle temperature di casa.
Se è vero che rientra appieno tra le piante da ombra, va comunque ricordato che per una crescita veloce e in salute non deve trovarsi completamente al buio. Posizionarlo su una mensola o un mobile in alto può essere utile per fargli prendere un po' di sole e creerà anche un bell'effetto cascata.
Nephrolepis fluffy ruffle
La Nephrolepis è una felce, piante che generalmente non amano i luoghi soleggiati (sono piante da sottobosco).
Rimaniamo in tema di piante da ombra per interni, dal momento che, assieme a Pothos e Monstera, figura tra quelle più scelte per chi cerca una pianta per la casa.
Pianta pet-friendly, si adatta bene all'ombra e può, quindi, essere collocata anche in bagno o in corridoio senza perdere il suo splendore.
Elleboro
Anche conosciuta come Rosa di Natale, questa rientra tra le piante da giardino in ombra ideali.
Il consiglio è garantire a questa pianta un'esposizione a mezz'ombra, magari ai piedi di alberi e arbusti più alti.
Può essere coltivata in piena terra o in vaso e, nella stagione invernale, regala una bellissima fioritura. È, infatti, una pianta molto resistente al freddo che in inverno non avrà bisogno di riparo quando piantata in giardino.
Platycerium bifurcatum
La felce a corna d'alce è perfetta per decorare il giardino, il balcone o il terrazzo, anche se non caratterizzato da un ottimo apporto di luce.
In generale, questa felce richiede un'esposizione a mezz'ombra, tenendola sempre lontano dai raggi diretti del sole. Questa felce rientra tra le piante da giardino all'ombra: non ha bisogno di troppa luce solare ed è anche molto resistente al freddo.
Come scegliere la piante da ombra per la casa e per il giardino
Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune delle piante da ombra che possono essere scelte per decorare la casa o gli ambienti esterni, ma speriamo che questo breve elenco ti abbia dato alcuni spunti interessanti.
Come già detto, il modo migliore per assicurarsi di scegliere la pianta giusta è approfondirne la conoscenza e comparare le sue esigenze con le condizioni, in termini di luminosità e temperatura, del proprio appartamento o del proprio balcone.
Questo evita ogni rischio di portare la pianta a casa e ritrovarsi, pochi mesi dopo, con foglie che ingialliscono, piante che non fioriscono o altri problemi legati alla salute della pianta.
Il catalogo Simegarden propone una vasta scelta di piante da ombra per interno e per esterno. Ognuna di queste è accompagnata da una scheda che ne riepiloga le caratteristiche e offre alcuni consigli di coltivazione per aiutarti a scegliere quella perfetta per te.