Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino

Feb 15, 2023Emanuele Simeoli

Se stai cercando piante con foglie lunghe e strette è probabile che tu voglia dare nuova vita a spazi vuoti o rallegrare una stanza spoglia o, al contrario, esaltare alcuni elementi dell'arredo. 

In effetti, piante di questo tipo contribuiscono a dare nuova vita agli ambienti, quando si tratta di interni, e tappezzare aiuole o giardini, quando si parla di ambienti esterni. Aggiungono vita, danno un tocco di classe e vengono spesso utilizzate dai designer d'interni per ricreare degli angoli verdi di facile manutenzione. 

Ecco perché vogliamo darti alcuni spunti utili, consigliandoti 6 piante con foglie sottili e lunghe che possono dare nuova vita alla tua casa o al tuo giardino. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden 1

Sansevieria, la più facile da coltivare tra le piante con foglie strette e lunghe

Probabilmente una delle piante con foglie lunghe verdi e perenni che avrai visto spesso in casa di amici o parenti: la Sansevieria è una pianta perfetta per gli interni che dona classe ed eleganza a ogni tipo di ambiente. 

Che la si voglia sfruttare per decorare il salone o la cucina, questa succulenta è l'ideale per chi non vuole rinunciare a un angolo verde indoor, ma teme di non riuscire a star dietro alle esigenze tipiche delle piante. 

Come molte succulente, non richiede grande manutenzione. Tutto ciò di cui ha bisogno è un ambiente luminoso, perciò è consigliata per stanze che vengono raggiunte dalla luce del sole almeno per 5 o 6 ore al giorno. 

Allo stesso tempo, è bene non posizionare la Sansevieria accanto a fonti di calore (per esempio, stufe o termosifoni), né davanti a finestre o balconi dai quali possono insinuarsi pericolose correnti d'aria fredda (è pur sempre una pianta tropicale). 

In quanto succulenta, questa pianta non richiede molte irrigazioni. In inverno è possibile annaffiarla anche solo una volta al mese.

Per evitare pericolosi ristagni d'acqua che, nel tempo, possono portare le radici a marcire, il consiglio è innaffiare la pianta ogniqualvolta il terreno si presenta asciutto. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden 2

Dracaena, la pianta con foglie lunghe e strette che purifica l'aria

Scegliendo una Dracaena non solo avrai a disposizione una delle più belle piante con foglie strette e lunghe, ma anche una valida alleata contro malanni di stagione e aria secca. 

È una pianta adatta alla coltivazione in casa che, negli interni, contribuisce a conferire un'atmosfera esotica e vispa.

Oltre a rappresentare un vero e proprio elemento di design irresistibile, è anche una pianta che apporta immensi benefici alla salute. Purifica l'aria da batteri e allergeni presenti in casa e, di conseguenza, contribuisce a prevenire i malanni di stagione. 

La Dracaena può essere coltivata anche all'esterno, decorando il giardino con le sue bellissime foglie lunghe e strette. È però consigliabile ritirarla in casa se le temperature si abbassano fino ai 9-10 gradi. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden 3

Chlorophytum: foglie lunghe e strette e fiori

Non è sempre detto che piante che in natura producono bellissimi fiori in appartamento siano in grado di fiorire senza difficoltà. Questo è uno dei motivi per cui scegliere il Chlorophytum, una bellissima pianta dalle foglie lunghe e sottili che ben si adatta alla vita d'appartamento. 

Se messo nelle giuste condizioni (e non è molto difficile, dal momento che è una pianta adatta anche per i meno esperti) anche in appartamento è possibile veder fiorire questa spelndida pianta. I fiori a spighe sono bianchi e poco appariscenti, ma creano un effetto armonioso e delicato. 

In quanto a cure, anche questa pianta è adatta a chi non ha il pollice verde. Non c'è bisogno di innaffiarla spesso e basta farlo quando il terreno risulta asciutto. 

Inoltre, è una pianta pet-friendly. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden 4

Cycas, la pianta con foglie sottili e lunghe super resistente

Anche prendersi cura di una Cycas non è proibitivo per nessuno. Stiamo parlando di una delle piante più antiche in assoluto. 

La Cycas è perfetta per ogni tipo di arredamento, da quello più classico al più moderno. Inoltre, può essere utilizzata anche per adornare il balcone, il terrazzo o il giardino. È una delle piante che meglio resistono alle basse temperature, anche se è sempre consigliabile ripararla dalle correnti fredde. 

Anche in questo caso, la pianta va innaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden 5

Chamaedorea elegans, la palma da interni

In questa piccola guida alle più belle piante con foglie lunghe e strette non poteva mancare la bellissima Chamaedora elegans

Questa pianta è anche detta palma d'interni: la sua struttura la rende simile a una palma, ricreando così un'atmosfera tropicale di grande effetto ed eleganza. A differenza di una palma, però, rimane compatta in modo da non risultare ingombrante e perfetta anche per decorare le stanze più luminose della casa (attenzione a non esporla mai alla luce diretta del sole). 

La Chamaedorea elegans richiede poche attenzioni: è consigliabile annaffiarla con acqua distillata o piovana e, se esposta all'esterno, va posizionata a mezz'ombra o in piena ombra. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden 6

Convallaria japonica nana, tra le migliori piante con foglie lunghe e strette da giardino

Sei alla ricerca di una pianta dalle foglie lunghe e sottili per il giardino? La Convallaria japonica nana è la pianta ideale per tappezzare aiuole e giardini e tenerli ricchi e vivi tutto l'anno. 

Si tratta, infatti, di una pianta sempreverde che, se messa a dimora nel terreno sotto alberi o arbusti, quindi in piena ombra o a mezz'ombra, cresce e riempie il giardino anche durante i mesi invernali. 

Piante con foglie lunghe e strette per casa e giardino - Simegarden  7

Come scegliere le piante con foglie lunghe e strette 

In questa breve guida abbiamo fornito alcuni consigli sulle migliori piante con foglie sottili e lunghe ideali per la coltivazione in casa, sul balcone o in giardino. 

Il primo passo per scegliere la pianta giusta è conoscerne caratteristiche ed esigenze di cura. In questo modo, eviti di portare a casa o mettere a dimora nel giardino una pianta che, per le sue peculiarità, non può adattarsi alla temperatura, allo spazio e all'apporto di luce che hai a disposizione. 

Proprio per questo su Simegarden tutte le piante del catalogo sono accompagnate da schede descrittive in cui puoi trovare tutte le caratteristiche e i consigli di coltivazione per scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli