Quando in vivaio si richiedono piante colorate da esterno è chiaro che si voglia allestire un balcone, una terrazza o un giardino donando un pizzico di colore in più.
Circondarsi di verde è, di certo, già bello di per sé. Si può portare un angolo di natura negli ambienti domestici, ma anche negli spazi aperti di negozi o ristoranti.
Alcune volte, però, si vorrebbe anche decorare l’esterno con colori vivi, particolari e capaci di attirare e incuriosire gli ospiti.
Per fortuna, il mondo vegetale è vastissimo. Diverse sono le piante colorate da giardino e non in tutti i casi il colore deriva dalla presenza di fiori.
Ecco perché vogliamo consigliarti alcune delle più belle piante che possono conferire nuove tinte agli spazi esterni, siano essi piccoli ambienti come un balcone o molto ampi, come nel caso di grandi terrazze e giardini.
Piante colorate da esterno: le caratteristiche
Quando facciamo riferimento a piante da esterno colorate, parliamo non solo di varietà caratterizzate da colori vivi e intensi, ma anche che rispondano a determinate esigenze di coltivazione.
Le piante che possono stare fuori al balcone, sul terrazzo o in giardino, infatti, hanno una buona resistenza a diverse condizioni climatiche. In linea generale, ci riferiamo a piante che non hanno problemi a vivere al freddo oppure alle alte temperature delle belle stagioni e sono, dunque, adatte ad abbellire e decorare gli spazi esterni di case o attività commerciali.
Piante colorate da esterno: le 5 più belle per balcone, terrazzo e giardino
Non tutte le piante da esterno, però, condividono le stesse esigenze. Né tutte occupano lo stesso spazio.
Esistono, infatti, alcune specie che possono essere coltivate anche in vaso e, quindi, andare ad abbellire anche spazi più ristretti, come un balcone. Altre, invece, renderanno di più se collocate in giardino.
Soprattutto, ognuna di esse avrà diverse esigenze in fatto di annaffiature e ore di luce (diretta o indiretta).
Ecco perché abbiamo preparato un elenco di alcune delle più belle piante da esterno colorate adatte a tutte le situazioni. Vediamole subito!
Oxalis vulcanicola
Partiamo subito con una pianta che non solo è caratterizzata da una meravigliosa variegatura rosa del fogliame, ma anche dalla forma davvero particolare delle sue piccole foglie.
Stiamo parlando della Oxalis vulcanicola, una varietà che può essere tanto una pianta d’appartamento quanto una pianta da giardino e che incanta per il movimento di apertura e chiusura delle foglie in base alla luce solare. Viene, infatti, rinominata anche “pianta ballerina” o “pianta farfalla”.
Può essere coltivata anche in vaso e, perciò, adatta anche ad abbellire un piccolo balcone. Inoltre, non è difficile da coltivare, soprattutto se si evita sole diretto e si bilanciano bene le annaffiature, evitando eccessi idrici.
Attenzione, però, perché se si hanno animali domestici è bene assicurarsi di tenere la pianta fuori dalla loro portata. L’Oxalis, infatti, non è una pianta pet-friendly ed è leggermente tossica.
Coleus
Le foglie del Coleus aggiungono più di un tocco di colore: sono ipnotiche! Possono presentare variegature di diversi colori, dal bianco al rosa fino al verde, all’arancione o al viola.
Il segreto per preservare l’affascinante colore delle sue foglie? Evitare l’esposizione alla luce diretta del sole. Questa può, infatti, andarle a sbiadire ed è quindi più consigliato tenerla in luogo sì, luminoso, ma non alla luce diretta.
Pur rientrando tra le più belle piante da esterno colorate, va detto che il Coleus può essere tenuto fuori tutto l’anno solo nelle zone in cui le temperature invernali non scendono al di sotto dei 10°. In questi casi, la pianta va riparata o, ancor meglio, ritirata in casa, dal momento che non ama il gelo.
Lavanda stoechas
Se parliamo di piante colorate da esterno, non possiamo non inserire in questo elenco alcune piante fiorite, soprattutto se parliamo della bella e profumatissima Lavanda.
Resistente tanto al caldo quanto al freddo, può essere tranquillamente coltivata anche in vaso. In questo modo, può andare a decorare e a rendere più eleganti anche balconi o terrazze non molto ampie. Il lilla dei suoi fiori dona un’atmosfera delicata e rilassante.
È anche una pianta che non richiede un grande apporto idrico e che, anzi, resiste bene alla siccità. Si tratta, tutto sommato, di una pianta consigliata anche ai neofiti.
È importante, comunque, assicurarle una buona dose di luce giornaliera. A differenza delle piante che abbiamo finora, infatti, la Lavanda stoechas richiede un’esposizione alla luce diretta del sole.
Salvia farinacea
Rimanendo in tema di fiori, ma spostandoci verso le piante colorate da giardino, conosciamo più da vicino la Salvia farinacea, caratterizzata da bellissimi fiori viola-blu che aggiungono un tocco di vivacità agli spazi esterni.
Anche in questo caso, parliamo di una pianta da ambienti all’aperto ben soleggiati (anche se tollera le posizioni parzialmente ombreggiate), assicurandole almeno 6-8 ore di luce al giorno.
Quando si vive in regioni caratterizzate da inverni rigidi, il consiglio è ricorrere alla pacciamatura.
Drosera paradoxa
Cerchi una pianta colorata da esterno, ma che sia anche molto particolare e capace di incuriosire i tuoi ospiti? La soluzione ideale è puntare su una bellissima Drosera paradoxa.
Entriamo nel mondo delle piante carnivore o insettivore. Questa pianta, oltre che molto colorata, presenta delle foglie ricoperte di un liquido vischioso. Tale liquido presenta delle sostanze zuccherine che attirano gli insetti i quali, una volta poggiati sulla foglia, non riescono più a staccarsene. Gli enzimi, presenti nel liquido, poi, consentono alla pianta di digerire il malcapitato.
Attenzione, perché la Drosera richiede tanta luce al giorno. Inoltre, è sempre consigliabile non esporla a sbalzi termici significativi. Non è una pianta consigliata per chi ha poca esperienza.
Piante colorate da esterno: dove trovarle e come sceglierle
Se il nostro elenco delle migliori piante colorate da esterno ha suscitato la tua curiosità, sappi che su Simegarden, nel catalogo di piante da giardino, puoi trovare non solo tutte quelle che ti abbiamo consigliato in questa guida, ma molto altro!
In pochi, semplici click puoi leggere le info contenute nelle schede di presentazione delle piante e scegliere quella più adatta a te. Una volta ordinata, dovrai aspettare davvero poco per riceverla direttamente a casa tua, protetta da adeguati packaging.