Piante colorate per casa e giardino

Piante colorate: 8 varietà per decorare casa e giardino

Jul 04, 2023Emanuele Simeoli

Quando si pensa a piante colorate per la casa o per il giardino, immediatamente vengono in mente splendidi fiori di varie tonalità. 

C'è chi desidera aggiungere colore alla casa, magari abbinando la pianta ad altri elementi d'arredo, chi, invece, vuole ravvivare il giardino e creare piccoli angoli romantici o accoglienti per trascorrere piacevoli serate all'aperto con gli amici. 

E anche se le piante fiorite sono senza dubbio un'ottima scelta per raggiungere questi obiettivi, è riduttivo scegliere tra gli esemplari che ne producono. Al mondo esiste un'infinita gamma di specie di piante, alcune delle quali presentano foglie dai colori accesi ed eleganti. 

Se stai pensando di tingere la tua casa di colore, quindi, non limitarti a pensare a belle piante con fiori. Per aiutarti a scegliere quella che meglio fa al caso tuo, ti offriamo un elenco di alcune delle più belle piante colorate per interni e per esterni. 

Piante colorate per casa e giardino 1

Piante colorate da interno: quali sono e come sceglierle

Conoscere caratteristiche ed esigenze di ciascun tipo di pianta è essenziale per scegliere quella che meglio può adattarsi alla casa. 

Non tutte le piante vivono bene tra le mura domestiche, ma ci sono alcuni esemplari che, al contrario, possono farci compagnia e abbellire diverse stanze della casa. 

Vediamo, allora, alcune piante colorate da interno. Come promesso, l'elenco non include solo piante fiorite. 

Tradescantia nanouk

La Tradescantia nanouk è perfetta per chi desidera decorare casa con colore e vivacità.

Questa pianta presenta delle bellissime foglie carnose, verdi con sfumature violacee, rosa o color crema. Cosa fondamentale: questa pianta si adatta perfettamente all'ambiente domestico. 

Limitazioni sono fissate solo per chi non vive un appartamento abbastanza luminoso. La mancanza di luce, infatti, rischia di schiarire le foglie e privarle delle sfumature colorate. 

Per il resto, si tratta di una pianta molto semplice da coltivare. È l'ideale per chi vuole aggiungere colore alla casa, ma non sente di avere propriamente il pollice verde. 

Piante colorate per casa e giardino 2

Aglaonema

Di specie di Aglaonema ne esistono moltissime, la maggior parte delle quali presenta foglie verdi, in alcuni casi molto scure. 

Ma se si va a esplorare i tanti esemplari esistenti, ci si imbatte in piante colorate sorprendenti come l'Aglaonema pink star o anche la bellissima Aglaonema Flamingo. 

Come è facile intuire dai nomi, si tratta di piante colorate ornamentali con grosse foglie rosate. 

In linea generale, anche queste piante sono perfette per chi è alle prime armi. Non sono piante troppo esigenti. In particolare, l'Aglaonema pink star è una pianta che si adatta bene anche ad ambienti con scarsa illuminazione. 

Piante colorate per casa e giardino 3

Orchidea

Ed eccoci arrivati alla prima pianta della nostra lista il cui colore deriva dai fiori. L'orchidea, o meglio le varie specie di orchidee esistenti, hanno un potere decorativo immenso per la casa. Esistono tante varietà e ognuna di queste regala fiori di colori diversi, dal rosa al viola, fino al giallo. 

Non si tratta di una pianta estremamente semplice da coltivare, ma senz'altro si adatta molto bene alla vita tra le quattro mura domestiche. 

Sarà necessario assicurarle molta luce (evitando i raggi diretti del sole) e fare attenzione a che non si formino pericolosi ristagni idrici. 

Piante colorate per casa e giardino 4

Gymnocalycium mihanovichii variegato

Non poteva mancare, nel nostro elenco di piante colorate da interno, una pianta grassa. Ma si tratta di una pianta grassa molto particolare... 

Il Gymnocalycium mihanovichii variegato è un piccolo cactus dai colori davvero soprendenti: presenta striature che vanno dal rosso al giallo o dal verde al marrone a seconda dell'esemplare. 

Come tutte le piante grasse, non è difficile prendersi cura anche di questa specie rara. L'importante sarà assicurare luce, ma non diretta, e dosare le annaffiature, avendo cura di dargli poca acqua in inverno.

Piante colorate per casa e giardino 5

Piante colorate da esterno per giardino o balcone

Non ci sono solo piante colorate per interni, ma anche piante colorate da giardino e da balcone che possono ravvivare gli spazi esterni. Ecco un breve elenco. 

Cactus di Natale

A cavallo tra le piante colorate da esterno e quelle per interno, troviamo il Cactus di Natale. Anche in questo caso, parliamo di una pianta grassa estremamente decorativa per i suoi bellissimi fiori, prodotti proprio durante il periodo delle feste natalizie. 

È possibile coltivare il Cactus di Natale sia all'esterno che all'interno, assicurandogli un'esposizione soleggiata o parzialmente soleggiata.

Piante colorate per casa e giardino 6

Bouganville 

Tra le piante colorate da giardino, non si può non menzionare la bouganville, la splendida rampicante che regala fiori colorati e allegri che rimandano all'estate. 

Utile per decorare porticati o gazebo, tanto fuori al terrazzo quanto in un ampio giardino, è una pianta semplice da coltivare. Perché fiorisca e possa donare colore all'ambiente esterno è fondamentale che sia esposta alla luce del sole. 

Piante colorate per casa e giardino 7

Pratolina

Tra le piante colorate da giardino, non si può non nominare la Bellis Perennis, conosciuta anche come Pratolina, una bellissima pianta che produce meravigliosi fiori colorati che può essere coltivata in piena terra. 

Non solo, perché la Pratolina rientra appieno tra le piante colorate da balcone: può essere coltivata in vaso, ma come la maggior parte delle piante fiorite, avrà bisogno di molto sole per fiorire. 

Piante colorate per casa e giardino 8

Come scegliere le piante colorate per interni e per esterno

Con questo elenco delle migliori piante colorate per la casa o per il giardino, speriamo di averti dato qualche spunto in più per scegliere la pianta perfetta per te. 

Ricorda che non è possibile scegliere tra le piante colorate solo la più bella o quella che meglio può intonarsi con l'arredamento di casa.

Per scegliere la pianta più adatta dovrai tenere in considerazione tre parametri fondamentali: la quantità di luce che hai a disposizione, la temperatura della tua casa o del giardino, lo spazio che la pianta dovrà andare ad occupare. 

Su Simegarden trovi un catalogo ricco di piante fiorite, ma anche di molte altre specie con foglie colorate che abbiamo incluso in questo elenco, ognuna accompagnata da una scheda che ne riassume le caratteristiche e offre diversi consigli di coltivazione. 

In questo modo, ti aiutiamo a conoscere tutte le varietà e scegliere quella che meglio si sposa alle condizioni, in termini di luce, temperatura e spazio, della tua casa, del tuo giardino o del tuo balcone. 

 

Altri articoli