Vuoi perché stiamo cercando l'ispirazione, vuoi perché siamo ancora così indecisi rispetto a quale specie acquistare, spesso ci mettiamo alla ricerca dei nomi di piante più comuni (o anche i più bizzarri) per poi renderci conto di trovarci di fronte a un elenco infinito.
Tantissime sono le varietà vegetali che esistono al mondo. Alcune di queste hanno nomi che ci appaiono più familiari, dal momento che molti sono i parenti o gli amici che ne ospitano uno in casa; altri, invece, ci sembrano del tutto sconosciuti.
Ciò che è certo è che, se quello che si sta cercando è un elenco nomi piante, il modo migliore per trovare ciò che si sta cercando è dividere le varie specie in gruppi. In questo modo, scegliere o trovare la pianta il cui nome si è fermato sulla punta della lingua sarà più facile!
Nomi di piante da appartamento
Per fare una distinzione che sia semplice e immediata, cominciamo a distinguere tra piante da interno ed esemplari da esterno.
Con le piante da interno si fa riferimento principalmente a tutte quelle piante che ben si adattano alle condizioni climatiche e di illuminazione delle nostre case. Chiaramente, le esigenze di cura di queste piante variano a seconda delle caratteristiche proprie di ogni specie.
Ci saranno, infatti, piante che ben si adattano ad ambienti umidi e non particolarmente luminosi, così come quelle che, per crescere in forza e in salute, avranno bisogno di un'esposizione diretta ai raggi del sole oppure di temperature più elevate.
In ogni caso, tra i nomi di piante da appartamento si possono trovare anche alcuni nomi di piante comuni ai più. Piante come la Sansevieria o la Monstera, infatti, sono tra le piante d'appartamento più comuni e, per questo motivo, anche le più conosciute.
Su Simegarden trovi moltissime piante d'appartamento con i relativi nomi, ma non solo: ogni pianta, infatti, è accompagnata da una scheda che riassume le caratteristiche principali dell'esemplare e offre alcuni importanti consigli di coltivazione.
Tra i nomi di piante d'appartamento più comuni presenti nel catalogo Simegarden ci sono (elenco in ordine alfabetico):
- Adansonii
- Asparagus setaceus
- Begonia
- Ceropegia woodii
- Clorophytum
- Cycas
- Dracaena
- Felce
- Ficus
- Fittonia
- Hoya kerrii
- Hoya tricolor
- Macodes petola
- Mangiafumo
- Mimosa sensitiva
- Monstera
- Phalaenopsis
- Philodendrum
- Pianta del pavone
- Sansevieria
- Vaniglia
Nomi di piante da giardino
Tra i nomi di piante comuni non figurano solo alcune delle specie maggiormente diffuse come piante ornamentali per la casa, ma anche molti esemplari che popolano i nostri giardini o, più in generale, gli spazi esterni, compresi balconi e terrazze.
Generalmente, queste piante vengono raggruppate sotto la definizione di piante da giardino. Si tratta, cioè, di piante che non solo si adattano meglio alle temperature e all'esposizione all'esterno, ma che hanno anche bisogno di più spazio per crescere e svilupparsi.
Al di là delle definizioni, va comunque detto che vi sono piante che possono vivere bene tanto all'esterno quanto all'interno della casa.
In linea generale, tra quelle che più di frequente vengono considerate piante da esterno ci sono quelle che hanno una maggiore resistenza alle basse temperature oppure quelle che non rischiano di essere danneggiate da un'esposizione al sole diretto.
Tra i nomi di piante da giardino presenti nel catalogo Simegarden ce ne sono di molte varietà diverse. Si possono trovare piante rampicanti, alberi, piante fiorite e succulente. Ecco alcuni dei nomi di piante comuni da esterno della nostra collezione:
- Acero
- Bellis perennis
- Cactus di Natale
- Calendula
- Cycas
- Edera
- Erica
- Fatshedera lizei
- Felce
- Giacinto
- Ginkgo biloba
- Lavanda
- Magnolia
- Mirtillo americano
- Rosa di Natale
- Soleirolia
- Ulivo
Piante grasse nomi comuni e non solo
Sono amatissime perché sono facili da coltivare e perché non richiedono grandi cure. Non è un caso, quindi, che in molti siano alla ricerca dei nomi di piante grasse più comuni per decorare casa o da esporre sul balcone, sulla terrazza o nel giardino.
Le piante grasse o succulente sono perfette per chi si trova alla prima esperienza con la cura delle piante. Non hanno bisogno di molte irrigazioni, né di particolari cure e concimi, dal momento che riescono a procurarsi in autonomia i nutrienti necessari per crescere.
Ciò non significa che siano del tutto autonome, per cui sarà comunque fondamentale dare loro alcune fondamentali, ma piccole attenzioni.
Nel catalogo Simegarden sono presenti tantissime varietà di piante grasse, semplici da curare ed esteticamente interessanti, per non rinunciare ai benefici delle piante in casa (come, ad esempio, la purificazione dell'aria) e alla bellezza di questi esemplari.
Ecco una lista di nomi comuni di piante grasse (elenco in ordine alfabetico):
- Albuca spiralis
- Baby cactus
- Coda di scimmia
- Cuscino della suocera
- Dragon fruit
- Huernia hislopii
- Obesa
- Pianta delfino
- Rosa del deserto
- Sansevieria trifasciata
- Senecio
Nell'elenco Simegarden compaiono anche nomi di piante grasse senza spine.
Si tratta di piantine perfette da regalare e che spesso vengono scelte anche per affidare ai bambini i primi esseri viventi di cui occuparsi. Prendersi cura di una pianta grassa senza spine, infatti, aiuta a responsabilizzarsi e questa specie è perfetta, dal momento che non ha particolari esigenze da soddisfare.
Tra i nomi di piante grasse senza spine ci sono:
- Echeveria
- Burrito
- Lithops
- Crassula Tempio di Buddha
Nomi di piante erbacee e sempreverdi
All'interno della definizione di piante erbacee e piante sempreverdi rientrano tantissimi nomi di piante, tra esemplari che possono vivere all'esterno e all'interno degli appartamenti.
In generale, si tratta, nel primo caso, di piante che non presentano una componente legnosa e, nel secondo caso, di piante che non perdono mai del tutto il fogliame. Ciò le rende piante molto utili per mantenere sempre in vita e colorato il giardino, anche durante i mesi invernali.
Tra i nomi di piante erbacee figurano riso, orzo, mais, soia, girasole, cotone, lino, ma anche piante aromatiche come lavanda e menta. Ancora, sono considerate erbacee le piante come il tè, il caffè, la liquirizia, l'echinacea e il ginseng.
Per quanto riguarda le piante sempreverdi, l'elenco dei nomi è molto vasto, almeno quanto quelle delle erbacee. Tra queste si possono trovare tanto piante da giardino quanto piante che ben si adattano anche all'ambiente domestico.
Nel catalogo Simegarden, tra i nomi di piante sempreverdi puoi trovare:
- Asparagus coda di volpe
- Asparagus setaceus
- Convallaria japonica nana
- Felce di Boston
- Felce fluffy ruffle
- Felce ragno
- Lavanda stoechas
- Soleirolia
Nomi di piante tropicali
Anche se non tutti lo sanno, tra i nomi di piante comuni ci sono anche molte specie tropicali. Le piante tropicali, infatti, entrano spesso nei nostri giardini, ma anche nelle nostre case.
Molte sono le varietà che ben si adattano al clima degli spazi interni, anche se, almeno per la maggior parte delle volte, sarebbe sempre auspicabile scegliere di prendersi cura di queste piante quando si ha a disposizione uno spazio molto luminoso. In ogni caso, esistono anche piante tropicali che possono crescere forti e in salute anche all'ombra o a mezz'ombra.
Quando parliamo di nomi di piante tropicali non ci riferiamo esclusivamente a grandi arbusti o piante "ingombranti".
Nel catalogo Simegarden, per esempio, trovi moltissime varietà perfette per arredare diverse stanze stanze della casa, tra orchidee e altre piante più semplici da coltivare.
Tra i nomi di piante tropicali della nostra collezione ci sono (elenco in ordine alfabetico):
- Agalonema lipstick
- Anthurium crystallinum silver blush
- Banano nano
- Dieffenbachia
- Dossinia marmorata
- Fittonia
- Ludisia discolor
- Philodendron squamiferum
- Pianta delle formiche
Nomi di piante rampicanti
Alcune volte basta davvero poco per trasformare la casa in una vera e propria giungla e questo "poco" è rappresentato, soprattutto, da piante rampicanti e piante cadenti.
Le prime si caratterizzano per il fatto che sono piante che, crescendo, tendono ad arrampicarsi lungo le superfici verticali. Molte di queste vengono utilizzate anche come decorazione per gazebo o per pergolato, andando così a ricreare una bellissima atmosfera nel giardino o sul terrazzo di casa.
Le seconde, invece, creano un meraviglioso effetto cascata che, specialmente quando si tratta di piante cadenti che producono fiori, crea un'esplosione di colore e di profumi.
A dispetto di quanto si possa pensare, le piante rampicanti o anche quelle cadenti non sono prerogativa per gli spazi all'aria aperta. Alcune di queste piante, oltre ad adattarsi molto bene al clima e alla luce di casa, fungono da perfette decorazioni, specialmente per coprire imperfezioni o mura spoglie.
Così come per molte altre varietà, anche tra le rampicanti e tra le cadenti ci sono piante di più semplice coltivazione (esistono anche succulente rampicanti, per esempio) e altre che richiedono qualche attenzione in più.
Ecco, di seguito, un elenco di nomi di piante rampicanti e cadenti in ordine alfabetico che puoi trovare su Simegarden, ognuna accompagnata dalla propria scheda descrittiva e con consigli di coltivazione:
Nomi di piante cadenti nel nostro catalogo:
- Edera variegata
- Hoya DS 70
- Hoya parasitica black
- Monstera adansonii
- Peperomia prostrata
- Pianta delfino
- Platycerium bifurcatum
- Pothos aurea
- Pothos enjoy
- Pothos Epipremnum cebu blue
- Pothos happy leaf
- Pothos neon
- Pothos picta
- Pothos trebie
- Pothos treubie moon light
- Senecio
- Vanilla planifolia
Nomi di piante rampicanti presenti nel nostro catalogo:
- Hoya kerrii ramificata
- Hoya parasitica black
- Monstera acacoyaguensis
- Monstera adansonii
- Monstera dubia
- Monstera standleyana
- Rhaphidophora korthalsii
Nomi di piante carnivore e rare
Alzi la mano chi non ha mai desiderato decorare la casa o arricchire il giardino con una pianta bizzarra, particolare o rara.
Una delle prime specie che vengono in mente quando si parla di piante particolari, sono spesso le piante carnivore. È indubbio che si tratti di una varietà affascinante e dal grande valore estetico: molte piante carnivore presentano forme di foglie e ascidi che lasciano a bocca aperta.
Questo è il motivo per cui molte sono le persone cercano i nomi di piante carnivore nella speranza di trovare quella che meglio fa al caso loro.
Lo stesso è l'effetto della visione di altri tipi di piante rare. Ce ne sono tantissime varietà, comprese piante grasse molto semplici da coltivare, che sono caratterizzate da colori esplosivi, forme strane e incantevoli, fiori seducenti e anche un po' inquietanti.
Non sempre è facile riuscire a entrare in possesso di una di queste meravigliose creature. Il primo passo è certamente avere un'idea dei nomi di piante carnivore e rare più diffusi e, in seguito, scoprire come reperirle.
Tra i diversi tipi di piante rare, molte possono tranquillamente vivere anche in casa. Ecco una breve lista:
- Adenium obesum
- Anoechtochilus coral
- Anoechtochilus topaz
- Baobab africano
- Dioscorea elephantipes
- Dossinia marmorata
- Felce ragno
- Gymnocalicium mihainovichii
- Huernia hislopii
- Lithops
- Macodes petola
- Masdevallia glandulosa
- Masdevallia Ibrida
- Masdevallia Ibrida
- Monstera albo variegata
- Nepenthes bloody mary
- Orchidea monkey
- Philodendron melanochrysum
- Philodendron pink princess
- Philodendron red sun
- Philodendron su zattera
- Philodendron white princess
Come scegliere le piante per la casa o per il giardino
Cercare un elenco di nomi di piante dalla A alla Z o diviso per varietà è di certo un primo passo per scegliere quella ideale per la propria casa o per arricchire il proprio giardino.
Il primo step è individuare la specie che pensiamo possa adattarsi meglio a luminosità, spazio e temperatura della nostra casa. Il secondo, poi, dovrebbe essere informarsi il più possibile sull'esemplare scelto e accertarsi che, per caratteristiche ed esigenze di cura, risponda a determinati criteri.
Ma come abbiamo potuto vedere anche tramite questo elenco di nomi, prendere la scelta più giusta può risultare complicato: tante sono le varietà e ogni pianta, anche appartenente alla stessa specie, ha pur sempre le proprie peculiarità.
Questo vale ancor di più se si pensa alla vendita online di piante che mette a disposizione un'ampia gamma di specie a prezzi vantaggiosi e che viene recapitata direttamente a casa.
È proprio per questo motivo che su Simegarden per ogni pianta è presente una scheda di presentazione. Una vera e propria carta d'identità della pianta, in cui vengono descritte caratteristiche e consigli di coltivazione per fornire un aiuto concreto nella scelta della pianta.
Su Simegarden hai la possibilità di scegliere le piante più adatte per gli spazi interni ed esterni, per le specie che più ti interessano e per le loro peculiarità. Una volta scelta quella più adatta non ti resta che aspettare e riceverla direttamente a casa in un packaging sicuro ed ecosostenibile.