Hai mai visto un centrotavola con piante grasse? Probabilmente sì e vorresti replicare l’atmosfera e la magia che questa piccola, ma grande idea ha conferito a un pranzo, una festa, un matrimonio o qualsiasi altro evento al quale hai partecipato.
La buona notizia è che farlo è davvero molto semplice. Non bisogna essere un designer esperto per dare vita a delle bellissime creazioni che renderanno davvero unica una cena tra amici o un evento più formale.
Piante grasse e succulente vengono spesso utilizzate per creare delle meravigliose composizioni. Perché, allora, non sfruttarle per aggiungere un tocco di verde e colore alla propria tavola?
Servono pochi elementi per realizzare un centrotavola con piante grasse davvero creativo, molti dei quali probabilmente si trovano già in casa.
In questa piccola guida, vogliamo illustrarti tutti i vantaggi di realizzarne uno e fornirti alcune idee per decorazioni che ammalieranno gli ospiti.
Perché realizzare un centrotavola di piante grasse
Tra le piante più amate dai neofiti, grasse e succulente sono perfette per creare incredibili composizioni. C’è chi sceglie di realizzarle per abbellire la casa, chi opta per grandi vasi da posizionare all’esterno e persino chi sceglie solo piante grasse ricadenti per dare vita a veri e propri floating garden.
Molto versatili, le piante grasse possono essere utilizzate anche per realizzare dei creativi centrotavola per il matrimonio o altri eventi, ma anche per situazioni più informali, come una cena a casa con gli amici.
Qualsiasi sia l’occasione, l’effetto wow sugli invitati è assicurato. Ma perché si scelgono proprio le piante grasse per creare centrotavola per occasioni speciali?
Le motivazioni sono diverse, per esempio:
- le piante grasse sono super resistenti e richiedono pochissima manutenzione, per cui, a differenza di altre piante o fiori spesso utilizzati come centrotavola, con le succulente ci si assicura la massima resa per tutta la durata dell’evento, senza minare la salute della piantina stessa;
- l’universo delle piante grasse è fatto di forme e colori strabilianti. È, quindi, più facile creare abbinamenti armoniosi e stupire con varietà rare o molto particolari;
- le piante grasse si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, da quello più classico a quello più moderno. Molto dipende dagli elementi che si decideranno di aggiungere alla sola piantina;
- creando un centrotavola con piante grasse si possono riutilizzare materiali che andrebbero altrimenti gettati via. Basti pensare a contenitori vecchi, piatti, tazzine ecc.;
- il costo della realizzazione dei centritavola può variare in base, per esempio, al tipo di piante scelte o agli altri materiali impiegati. In linea generale, però, creare questi piccoli oggetti di design risulta essere alquanto economico.
Come creare un centrotavola con piante grasse: 6 idee creative
Per creare centrotavola con piante grasse non c’è limite alla creatività! Si possono utilizzare moltissimi elementi diversi, alternare piccoli vasetti con le piantine ad alcune candele oppure dar vita a delle piccole composizioni utilizzando anche altri fiori e piante.
Se stai pensando di realizzare il tuo centrotavola di piante grasse, di seguito di forniremo alcune idee creative dalle quali prendere spunto per il tuo matrimonio, festa o cena.
Vasetti singoli o vero e proprio terrarium
Puoi lasciare i piccoli cactus e succulente, di diverse varietà, nei loro vasetti e disporle in riga al centro del tavolo, magari alternati con candele e muschio oppure scegliere di creare una composizione in vetro. In pratica, è possibile creare un bel terrarium di piante grasse (rigorosamente aperto) e utilizzarlo decorare la tavola.
Vasetti segnaposto
Una soluzione ottimale per il matrimonio: con le piantine grasse, nei loro vasetti originali o in contenitori più eleganti, puoi creare dei bellissimi segnaposto attaccandovi delle piccole etichette o cartoncini con i nomi degli ospiti.
Alla fine del rinfresco, ognuno degli invitati potrà portare con sé la propria piantina!
In tronchi o ceppi di legno
Un’ottima idea è creare un centrotavola di piante grasse utilizzando un tronco o un ceppo di legno incavato come base. Questo conferirà un aspetto naturale e rustico al tuo centrotavola.
Piantine grasse nelle tazzine
Una bellissima idea per la pausa tè con gli amici: se hai delle tazzine che non usi più, puoi utilizzarle proprio come fossero vasetti, adagiandovi direttamente la piantina grassa con il suo terreno.
Lanterne con piante grasse
Un’altra idea perfetta per un matrimonio è posizionare le piante grasse in delle belle lanterne di legno o altro materiale, avendo cura di scegliere varietà di diverse dimensioni e forme per creare un aspetto più interessante. Puoi coprire il terreno con muschio o posizionare sassi decorativi o altri elementi intorno alle piante.
Vasi sospesi
Perché non utilizzare vasi sospesi o gabbie in metallo per appendere le piante grasse al centro del tavolo? Perfette, per questo ruolo, sono le piante grasse che hanno una forma cascante o pendente, come il Senecio rowleyanus o il Sedum morganianum. Effetto cascata verde assicurato!
Centrotavola con piante grasse: come scegliere le piantine
Anche se utilizzate come perfetti elementi di design, non bisogna mai dimenticare che le piante grasse sono esseri viventi. Benché molto resistenti, è bene scegliere con cura quali varietà utilizzare per decorare la propria tavola.
Sarebbe utile riflettere su alcuni elementi, per esempio se l’evento si terrà all’aperto o in casa, in estate o in inverno (esistono, infatti, piante “da casa” e altre che ben si adattano al clima esterno) e così via.
Su Simegarden trovi un intero catalogo di piante grasse e succulente tra le quali scegliere quelle più adatte per la realizzazione del tuo centrotavola. Ognuna di queste è accompagnata da una scheda di presentazione in cui troverai alcuni accenni alle caratteristiche ed esigenze di ciascuna piantina.
In questo modo, scegliere la piantina più adatta al tipo di evento che stai organizzando, nel pieno rispetto della sua salute e in base ai tuoi gusti in termini di colori e forme, sarà molto più semplice.
In pochi click, puoi scegliere la tua piantina preferita, ordinarla e riceverla a casa in pochissimo tempo. Manteniamo al sicuro le tue piantine per tutto il viaggio: i nostri packaging proteggono la tua pianta e fanno bene al pianeta, perché realizzati in materiali ecosostenibili.