Separé con piante: 3 idee per la tua casa

Separé con piante: 3 idee per la tua casa

Jan 30, 2024Marco Cesaro

Vorresti apportare modifiche al design della tua casa, per esempio dividendo un open space o isolando la zona pranzo dalla zona living o dall’ingresso. Eppure tutto questo implicherebbe dover sostenere le spese, nonché le scomodità, di nuovi lavori in casa… o forse no?

Hai mai pensato che hai la possibilità di creare un separé con piante? Utilizzare le piante come elementi divisori in casa è una soluzione perfetta quando non si vuole modificare completamente l’ambiente o si ha bisogno solo di un efficace “trucchetto visivo”.

Ci sono diversi modi in cui le piante possono diventare dei veri e propri divisori per le nostre case. A seconda della situazione, si può optare per il posizionamento intelligente dei vasi o delle fioriere, ricorrere a mobili bifacciali oppure realizzare un bellissimo giardino verticale.

Analizziamo più da vicino ognuna di queste belle, creative e funzionali soluzioni.

Separé con piante per la casa: il divisorio con piante

Modificare gli spazi di casa non significa obbligatoriamente prevedere opere murarie lunghe e dispendiose a livello economico.

Le piante possono aiutarci a dividere gli spazi della casa, anche in modo molto semplice. Creare un separé con le piante, infatti, richiede solo la scelta delle giuste piante da interno e un po’ di creatività, basandosi sui propri gusti personali.

È possibile, per esempio, dare vita a un divisorio con piante per modificare un open space. Salone e cucina, infatti, possono divenire due ambienti separati con pochi gesti. Ancora, è possibile creare delle vere e proprie aree da zero, per esempio una zona lettura in salotto.

Per realizzare un separé di piante, si possono intraprendere due strade:

  • Posizionare diversi vasi vicini
  • Optare per un unico vaso rettangolare.

 

Le piante più adatte a questo genere di soluzione sono diverse. Piante come l’Aspidistra, la Sansevieria o la Dracaena sono perfette per adempiere a questo compito, perché capaci di fornire la giusta copertura e privacy. Inoltre, sono piante dal grande valore estetico.

Nel catalogo di piante da interno e da appartamento su Simegarden trovi un’intera e ricca collezione di piante che possono fare al caso tuo.

Ognuna di esse è accompagnata da una scheda di presentazione che ti mostra caratteristiche ed esigenze di coltivazione di ogni pianta. In questo modo ti aiutiamo a scegliere quella più adatta alle tue esigenze in termini di spazio, luce e umidità della casa.

Mobile bifacciale con piante per dividere gli ambienti

Un altro metodo creativo e di semplice realizzazione per dividere gli ambienti di casa con le piante è ricorrere a un mobile bifacciale.

Questo tipo di arredamento offre un doppio vantaggio. È pratico, perché contribuisce a creare una separazione visiva tra le diverse zone dell'abitazione, ed è esteticamente funzionale, poiché introduce una componente naturale nell'ambiente.

Inoltre, una struttura di questo tipo può andare a ospitare piante, ma anche molti altri oggetti, come libri o soprammobili.

La scelta della struttura dipende prevalentemente dal design della tua casa. Puoi sceglierne uno in legno per un arredamento più classico, oppure uno più moderno.

Anche la disposizione delle piante è limitata solo dalla tua creatività. Ovviamente, l’ideale è scegliere piante che si adattino bene alla quantità e qualità della luce dell’ambiente dove andrai a inserire la struttura.

Per esempio, se la luce a disposizione non è molta, puoi optare per piante come Pothos o felci. Se, invece, la quantità di luce è davvero limitata, allora potrai ricorrere all’uso di luci artificiali.

Negli ambienti in cui la luce naturale non manca, potrebbe essere necessario ruotare di tanto in tanto i vasi. In questo modo le piante cresceranno meglio, ricevendo una quantità uniforme di luce da ogni lato.

La scelta dei vasi, poi, incide molto sulla resa estetica del progetto. Questi non solo devono integrarsi bene con l'arredamento, ma devono anche avere dimensioni e caratteristiche adeguate alle piante scelte.

Ricorda sempre di prevedere la presenza di sottovasi idonei per evitare che la struttura si rovini. Non scegliere mai vasi senza fori di drenaggio, questo potrebbe rovinare e, nei casi peggiori, portare alla morte le tue amate piantine.

Su Simegarden, nel catalogo vasi, hai un’infinita scelta, dal più classico vaso di plastica ai vasetti decorati.

Esistono anche strutture create appositamente per interrare direttamente le piante.

Separé con piante: il giardino verticale

Per separare i diversi ambienti della casa c’è anche un’altra soluzione che potresti valutare. Rispetto alle due che ti abbiamo precedentemente consigliato, questa potrebbe rivelarsi un po’ più impegnativa.

Parliamo del giardino verticale, o anche parete verde, un sistema di coltivazione di piante che si sviluppa in verticale anziché in orizzontale. In sostanza, le piante vengono coltivate su una superficie verticale, come una parete, una griglia o una struttura appositamente progettata.

I vantaggi offerti sono molteplici. Oltre a essere esteticamente molto belli, consentono di creare dei veri e propri separé con piante, ma anche consentirne la coltivazione in ambienti in cui c’è poco spazio a disposizione.

Diversi sono i materiali che possono essere impiegati per la realizzazione degli appositi supporti. Si può optare per metallo, legno, plastica o tessuto, e possono essere montati su una parete esistente o costituire una struttura indipendente.

La gestione dell'irrigazione è essenziale per un giardino verticale. Spesso, questi giardini utilizzano sistemi di irrigazione a goccia o sistemi di irrigazione a parete per fornire acqua alle piante in modo uniforme.

Quali piante scegliere per la parete verde

Ma quali piante scegliere in questi casi? Il consiglio è valutare una di queste categorie:

  • Piante succulente: oltre a essere disponibili in tantissime forme e colori diverse, sono anche molto semplici da coltivare;
  • Piante rampicanti: piante come edera o gelsomino, possono donare alla tua parete verticale un aspetto davvero magico;
  • Piante aromatiche: perché non approfittarne per donare un tocco di gusto e sapore in più alle tue ricette? Le piante aromatiche sono perfette per dividere la cucina da altri ambienti della casa.

 

Puoi trovare tanti spunti e consigli nel catalogo di piante grasse e succulente oppure cercare la pianta più adatta al tuo giardino verticale nel catalogo di piante rampicanti su Simegarden.

 

 

 

Altri articoli