Piante ornamentali per interno e per esterno

Piante ornamentali per interno e per esterno

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Sotto la generica definizione di piante ornamentali vengono raggruppate tantissime specie e varietà di piante, alberi e arbusti anche molto diversi tra loro.

In linea generale, le persone scelgono spesso di acquistare piante dal grande impatto visivo per ottenere un effetto accogliente, sorprendente e rilassante per la propria casa, per il proprio terrazzo o per il giardino.

Abbellire e arredare le stanze della casa o gli spazi esterni è una vera e propria forma d’arte e, in questo, le piante ci aiutano non poco. La presenza di un elemento naturale, infatti, è capace di rivoluzionare l’atmosfera dello spazio nel quale lo si colloca.

Ecco che l’unico limite diventa la fantasia! Si può scegliere di progettare gli spazi che si hanno a disposizione puntando sulle piante che meglio ci aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Chiaramente, trattandosi di esseri viventi, non si possono considerare le piante come meri elementi di design. Questo è il motivo per cui, quando si scelgono le piante ornamentali, è bene fare attenzione e conoscere le caratteristiche di ogni pianta.

In questo modo, si potranno prendere scelte più consapevoli e assicurarsi di portare a casa un esemplare che vivrà per molti anni in casa o in giardino.

Esistono, infatti, sia piante ornamentali da interno, sia piante ornamentali da giardino, così come quelle che possono rivoluzionare l’aspetto di un balcone o di un terrazzo.

Piante ornamentali per interno e per esterno 1

Piante ornamentali, quali sono e che scopo hanno

Cerchiamo di chiarire, innanzitutto, cosa si intende per piante ornamentali, siano esse da interno o da esterno.

In questo caso, facciamo riferimento a tutte quelle piante che hanno il preciso scopo di abbellire e decorare gli spazi interni o esterni di case, uffici o altre costruzioni. In sostanza, l’obiettivo ultimo è regalare nuove texture e colori a casa e giardino, migliorandone l’aspetto estetico e ricreando, con tutti gli altri elementi, l’armonia giusta.

Diversi sono i tipi di piante che possono rientrare nell’elenco delle piante ornamentali: in questa definizione vengono comprese le piante fiorite, quelle da frutto, le succulente, le rampicanti o ricadenti, le piante acquatiche, le sempreverdi, le caducifoglie, le tropicali…

Piante ornamentali: tutte le caratteristiche

Insomma, come avrai capito, sotto la dicitura “ornamentale” rientrano tantissimi tipi di specie e varietà diverse. Il punto in comune rimane la bellezza estetica e la capacità di alcuni elementi, tra infiorescenze e forme, di ravvivare e abbellire gli spazi interni ed esterni.

Ecco che, per individuare al meglio quelle che possono essere definite come piante ornamentali, appare necessario prestare attenzione proprio a quelle caratteristiche che contribuiscono a raggiungere lo scopo decorativo.

In particolare, molte piante che vengono definite ornamentali si distinguono per:

  • i colori: tra le piante ornamentali non ci sono solo quelle che producono meravigliosi fiori dai colori accesi, ma anche tanti esemplari che presentano foglie dalle venature davvero particolari o dai colori atipici;
  • le forme: a impreziosire un ambiente non ci sono solo i giusti colori, ma anche forme particolari che attirano l’attenzione e risaltano altri elementi della casa o del giardino;
  • portamento: ci sono molte piante ornamentali apprezzate per le grandi dimensioni della pianta stessa o delle foglie, così come piante dal grande valore estetico a causa del portamento ricadente o pendente che valorizza gli spazi interni o esterni.

È bene ricordare, poi, che non tutte le piante ornamentali possono essere destinate alla decorazione di spazi interni o esterni.

Sebbene esistano piante che vivono senza alcun problema nelle nostre case e, al contempo, possono cavarsela anche all’aria aperta, di norma si effettua una netta distinzione basandosi sulle caratteristiche e sulle esigenze di cura di ciascun esemplare.

Ecco perché, di seguito, divideremo le piante ornamentali da esterno e quelle da interno. Offriremo preziose informazioni in merito alle necessità e agli scopi delle une e delle altre e ti aiuteremo a capire come scegliere quella perfetta per le stanze della tua casa, per il giardino o per il balcone.

Piante ornamentali per interno e per esterno 2

Piante ornamentali da esterno: le più belle per decorare giardini, terrazze e balconi

Come probabilmente saprai, in genere le piante vengono distinte in due gruppi: da un lato quelle da esterno e, dall’altro, quelle da interno.

In linea generale, quando parliamo di piante ornamentali per esterno facciamo riferimento a tutte quelle specie dal grande valore estetico che possono essere impiegate per decorare giardini, terrazze o balconi.

Viene da sé che tra queste piante ce ne sono alcune che possono essere coltivate in piena terra, ma anche altre che possono essere coltivate in vaso e spostate di volta in volta in base alle necessità.

Le piante ornamentali da giardino, siano essere in vaso o meno, presentano determinate caratteristiche che le rendono perfette per la coltivazione outdoor.

Si tratta, in genere, di piante che hanno bisogno di seguire l’andamento delle stagioni, alcune delle quali sono anche molto resistenti al freddo o agli eventi atmosferici quali pioggia, sole forte o vento.

È chiaro che tra le molte piante da esterno ornamentali ve ne siano molte che sono in grado di produrre fiori (solo per fare qualche esempio, parliamo di piante come le margherite, la mimosa, la campanula o la magnolia).

Piante ornamentali per interno e per esterno 3

Le piante fiorite, infatti, non solo sono un must have per aggiungere un tocco di colore e delicatezza ai più piccoli e stretti balconi così come ai più ampi giardini, ma si adattano perfettamente alle condizioni di questi spazi esterni.

Per esempio, richiedono molta luce solare diretta, fondamentale per ottenere una ricca fioritura.

Non vi sono, però, solo piante che fanno fiori perfette per la decorazione degli spazi esterni. Specialmente quando parliamo di giardini e piante ornamentali, non possiamo non far riferimento ad alcuni alberi dal grande valore estetico.

Ne è un esempio l’Acero palmato: questo meraviglioso esemplare è molto apprezzato per la particolare colorazione delle sue foglie. Proprio per questo motivo, è considerato a tutti gli effetti un albero ornamentale.

Alcune piante ornamentali da esterno:

  • Magnolia
  • Lavanda
  • Aubretia
  • Lampranthus
  • Mimosa
  • Glicine
Piante ornamentali per interno e per esterno 4

Piante ornamentali da giardino: come sceglierle e come disporle negli spazi esterni

La scelta delle piante decorative da giardino può risultare complicata, specialmente se è la prima volta che si decide di decorare con elementi naturali il balcone, il terrazzo o il giardino.

È bene partire dal presupposto che, benché si parli di piante ornamentali proprio per il fatto che siano piacevoli alla vista, bisogna sempre tenere presente quali sono le esigenze di ogni singolo elemento che vogliamo andare ad aggiungere al nostro spazio esterno.

Solo per fare un esempio, se il nostro terrazzo è costantemente invaso dalla luce diretta del sole, saremo consapevoli di non poter scegliere una pianta che, per quanto bella possa essere, rischia di ritrovarsi con le foglie bruciate dal sole.

Viceversa, se non godiamo di un balcone o giardino particolarmente illuminato dalla luce naturale, bisognerà optare per piante ornamentali da giardino che ben si adattano anche a spazi scarsamente illuminati.

Non solo, perché altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una pianta ornamentale è lo spazio che si ha a disposizione.

È chiaro che se si deve abbellire un balcone si sceglieranno piante più piccole e che tendono a svilupparsi in altezza piuttosto che in larghezza. Quando, invece, si sta scegliendo la pianta ornamentale per il giardino, si terrà conto degli altri esemplari già presenti.

Scegliere, insomma, può non essere semplice. È per questo motivo che Simegarden ti indirizza verso la pianta ornamentale perfetta per te: nel nostro catalogo di piante ornamentali da giardino trovi una selezione di piante perfette per gli ambienti esterni.

Ognuna, poi, è accompagnata da una scheda di presentazione nella quale vengono riassunte le caratteristiche e le esigenze di coltura di ogni pianta. In questo modo, puoi scegliere in tutta serenità la pianta migliore in base alle tue (e alle sue) esigenze!

Piante ornamentali per interno e per esterno 5

Piante ornamentali da interno: le più belle per la casa

Tra le piante ornamentali non ci sono solo quelle che ci permettono di decorare balconi, terrazze o giardini.

Anche le nostre case richiedono decorazioni ed elementi di design e le piante sono perfette da questo punto di vista.

In genere, quando si parla di piante ornamentali da interno si fa riferimento a una vasta gamma di esemplari, siano essi di origine tropicale, siano essi cactus o succulente o, ancora, piante ricadenti e rampicanti.

L’obiettivo, come nel caso di quelle da esterno, rimane la capacità di ravvivare gli spazi, donando colore, grazie alla produzione di fiori o alla colorazione delle foglie (come quelle della Fittonia), ma non solo.

Ci sono molte piante ornamentali da interno, come la Maranta o il Ficus che hanno nervature evidenti e interessanti sulle foglie, che attirano l’attenzione e donano un tocco di eleganza proprio a causa della particolarità del fogliame.

Piante ornamentali per interno e per esterno 6

Le piante ornamentali da interno comprendono diversi tipi di piante con caratteristiche molto diverse. Questo offre una sconfinata scelta da prendere in base al risultato che si desidera ottenere.

Si vuole donare un tocco di colore alla casa? La scelta giusta potrebbe ricadere su lo Spatifillo. Si cerca una pianta grande che possa decorare una stanza vuota e spoglia? La migliore alternativa potrebbe essere optare per il Ficus lyrata. Non si ha molto spazio a disposizione? L’ideale potrebbe essere una Sansevieria.

Alcune piante ornamentali da interno:

  • Agave
  • Sansevieria
  • Pothos
  • Monstera
  • Fittonia
  • Philodendron
  • Ficus
  • Begonia
Piante ornamentali per interno e per esterno 7

Piante ornamentali da interno: tutti i fattori da considerare

Esattamente come per le piante ornamentali per il giardino, anche quelle destinate a entrare a far parte del design della propria casa devono poter contare su un ambiente adatto a una sana crescita.

Di norma, rientrano tra le piante ornamentali da interno quelle che ben si adattano alle condizioni di clima, luce e spazio tipiche delle nostre case.

Se sulle temperature adatte quasi sempre ci vengono in aiuto proprio le caratteristiche della pianta stessa, per quanto riguarda i fattori spazio e luce si dovrà ragionare più a lungo.

Ci sono piante che hanno bisogno di molte ore di luce al giorno, altre che pretendono luce diretta, altre che, al contrario, necessitano di barriere protettive da questo punto di vista.

Al momento della scelta, il consiglio è informarsi a lungo e approfonditamente sulle necessità della pianta, confrontandole con le condizioni della propria casa.

Per fortuna, esistono così tante piante che pensare di non riuscire a trovare quella più adatta è praticamente impossibile.

Anche se si ha una casa circondata da palazzi e, per questo, poco illuminata dalla luce del sole, si può optare per piante che non richiedono un generoso apporto di luce giornaliero.

Se, invece, il problema maggiore risiede nella scarsità di spazio a disposizione, considera che esistono tantissime piante dalle dimensioni ridotte o che crescono molto lentamente o, ancora, piante che possono essere posizionate su mensole, mobili alti oppure vasi pendenti.

Tuttavia, è chiaro che possano sorgere alcuni piccoli problemi, specialmente quando non si è degli esperti in materia.

 

Piante ornamentali da interno come sceglierle

Così come ti aiutiamo nella scelta delle piante ornamentali da esterno, anche con quelle per la casa ti offriamo un catalogo apposito dal quale puoi attingere per prendere la scelta migliore.

Non solo abbiamo messo assieme tutte le piante ornamentali da interno, ma ad ognuna abbiamo anche affiancato la propria scheda di presentazione.

In questo modo puoi conoscere, almeno a grandi linee, le esigenze di tutte le piante e scegliere quella che meglio si può adattare alla quantità di luce presente in casa e allo spazio che hai a disposizione.

Con un semplice click scegli la pianta perfetta, la ordini e la ricevi direttamente a casa in pochissimo tempo. Le nostre spedizioni sono veloci e sicure. Proteggiamo la tua pianta e anche l’ambiente: i nostri packaging sono ecosostenibili.

Altri articoli