Quando si parla di piante erbacee non si fa riferimento a una determinata specie o varietà di vegetali. In realtà, all'interno di questa definizione è contenuto un elenco pressoché infinito, tra piante rampicanti, ornamentali, fiorite, da giardino e così via.
In sostanza, si parla di pianta erbacea quando ci si riferisce a tutte quelle piante che non presentano un fusto legnoso, bensì sono formate da sole foglie e steli carnosi e verdi. Ecco perché comunemente si parla di "erba", altra definizione che, considerando l'immaginario comune, non si rivela comunque soddisfacente.
Cerchiamo, allora, di capire cosa si intende per pianta erbacea, come queste vengono raggruppate in ulteriori definizioni, conosciamo alcuni nomi e caratteristiche e proviamo anche a dare alcuni consigli sulla coltivazione di queste piante, sia in casa sia per il giardino.
Piante erbacee definizione e caratteristiche
Ma, quindi, qual è la definizione delle piante erbacee? Una pianta erbacea è, come abbiamo visto, una pianta che non presenta un fusto legnoso.
Al di là dell'aspetto estetico, perché una pianta possa entrare sotto la definizione di erbacea è importante che rispetti alcune caratteristiche comuni riguardo al suo ciclo vitale.
Esistono piante erbacee:
- annuali: sono quelle che completano il ciclo di vita nel corso di un anno e, alla morte, lasciano i semi per la prossima generazione. Esempi di piante erbacee annuali sono il grano, il basilico, il pisello, la calendula;
- biennali: il ciclo di vita viene compiuto nell'arco di due anni. Tra queste rientrano molte piante utilizzate per produrre cibo, per esempio spinaci, finocchi, lattuga, sedano;
-
erbacee perenni: con questa definizione si fa riferimento a tutte quelle piante che vivono per periodi più lunghi di due anni. La varietà di piante disponibili è sorprendente e ci sono opzioni per tutti i gusti. Ci sono piante che amano il sole cocente e altre che si adattano bene all'ombra. Quindi, non importa quale sia l'esposizione del tuo giardino, c'è sempre una pianta perenne pronta a fiorire e a sorprenderti.
Ecco un elenco di 10 piante erbacee perenni da giardino:
- Agapanthus
- Delphinium
- Sedum
- Hosta
- Heuchera
- Echinacea
- Geranium
- Lavanda
- Salvia
- Rudbeckia
Le piante erbacee possono, inoltre, essere raggruppate in:
- piante industriali
- piante officinali
- piante da fiore
Per esempio, sotto la definizione di piante industriali rientrano quelle che vengono impiegate nella produzione di materie prime per uso alimentare (per esempio, cereali come il grano, l'orzo o il frumento) o le piante da fibra come il lino o il cotone.
Nomi di piante erbacee ed esempi
Come abbiamo detto, sotto la definizione di pianta erbacea rientrano tantissime specie con il risultato che ci vorrebbe un lunghissimo elenco per includerle tutte.
Tra queste, ci saranno sicuramente alcuni nomi conosciuti dai più. Questo perché le piante erbacee, al di là di molte classificazioni, sono spesso presenti tanto nelle nostre case quanto nei nostri giardini.
Nel primo caso, come abbiamo visto, piante come le Sansevierie o la Monstera deliciosa sono piante che spesso si trovano nei nostri salotti o in altre stanze della casa. Questo principalmente perché si tratta di piante che non hanno bisogno di molta manutenzione e non hanno particolari esigenze, fatta eccezione per il fatto che richiedano di esser posizionate in un luogo luminoso della casa.
Le specie erbacee non includono solo piante che solitamente accogliamo in casa o in ufficio, ma anche negli spazi esterni.
Basti pensare a chi ha un giardino e se ne prende cura, selezionando le specie che meglio possono donare all'ambiente esterno un aspetto esteticamente interessante, con un occhio ai benefici a livello ambientale che quest'ultimo può apportare.
Di norma, le piante erbacee in questo caso si alternano ad alberi ed arbusti che, spesso, costituiscono la parte "strutturale" del giardino. In questo modo, non solo il giardino risulta essere più gestibile, ma è anche possibile ricreare una perfetta armonia tra la parte erbacea e quella arborea.
Particolarmente interessanti sono le piante erbacee perenni che, come abbiamo detto, sono quelle che hanno una durata del ciclo di vita superiore ai due anni. In genere, si tratta di piante che hanno un effetto tappezzante e che nella stagione invernale spariscono, per poi ripopolare il giardino in primavera.
È chiaro che bisogna conoscere bene le caratteristiche di ogni pianta per poter ottenere l'effetto sperato. Da questo punto di vista, scegliere la pianta od occuparsi della coltivazione delle piante erbacee può non risultare così semplice.
Come coltivare le piante erbacee e dove
Proprio perché di piante erbacee ne esistono infinite varietà, è difficile offrire consigli generici in merito alla coltivazione di queste piante.
Di certo esistono specie erbacee che possono essere coltivate in casa, sul balcone o in giardino. Ciò di cui si dovrà tener conto, al momento della scelta della pianta, è l'ambiente alla quale abbiamo deciso di destinarla e alle caratteristiche, sia di quest'ultimo sia della pianta stessa.
Alcune piante erbacee hanno bisogno di un determinato apporto di luce e di acqua, altre si dimostrano più semplici da coltivare, altre ancora dovranno essere potate.
Soprattutto, è fondamentale riflettere sullo spazio che si ha a disposizione. Alcune piante erbacee, come la Ceropegia Woodii, possono essere coltivate anche in vaso e posizionata sul balcone. In questo caso, però, bisogna avere le idee chiare sul modo in cui cresce questa pianta e lo spazio necessario perché possa farlo senza problemi.
Ancora, e in particolare quando si parla della scelta delle erbacee per il giardino, è bene conoscere i tempi di fioritura delle diverse piante o le temperature che riescono a sopportare (vi sono piante che ben resistono al freddo e altre che, invece, rischiano di rimanerne danneggiate).
Tutto questo, infatti, aiuta a capire se e come sarà possibile gestire il giardino con il passare delle stagioni e se l'"effetto finale" ben si sposa con la propria idea, in termini di estetica e di benessere del giardino.
Il consiglio, in generale, è scegliere la pianta solo dopo averne studiato le caratteristiche, il comportamento e le esigenze in termini di cura. Questo permetterà a lei di vivere a lungo e nel benessere e a te di comporre il giardino esattamente come lo avevi immaginato.
Per questo motivo, su Simegarden trovi tanti tipi di piante, ognuna accompagnata da una specifica descrizione in cui vengono evidenziate le caratteristiche della pianta e vengono forniti alcuni consigli per la sua coltivazione. Ti aiutiamo, così, a scegliere in serenità la pianta più adatta a te che potrai ricevere direttamente a casa.