Se stai cercando delle piante da portico, sicuramente hai un bello spazio esterno che vorresti rendere più accogliente e allegro.
Avere un portico significa avere a disposizione uno spazio tutto tuo nel quale trascorrere del tempo di qualità con la famiglia o con gli amici, ma anche in compagnia delle proprie passioni.
Quale modo migliore per renderlo colorato e allegro se non scegliendo la pianta che più ti piace?
Attenzione, però, perché non è possibile scegliere quale pianta andrà ad adornare il portico solo sulla base del proprio gusto personale. Le piante sono tutte diverse e hanno anche esigenze molto differenti tra loro.
La prima domanda da porsi, dunque, è: quale pianta può vivere tranquilla, felice e per tanto tempo sotto il portico? Per rispondere, ci basterà analizzare le condizioni in termini di luce, spazio e temperature dello spazio dove intendiamo inserirle.
Se ci diamo le giuste risposte, saremo anche in grado di scegliere la pianta più adatte alle nostre esigenze. Partiamo subito e vediamo, prima di tutto, come scegliere la pianta ideale e, in secondo luogo, vediamo quali sono alcune delle piante tra cui puoi scegliere.
Come scegliere le piante da mettere sotto il portico
Se hai un portico e vorresti abbellirlo con una o più piante, la prima domanda che ti devi porre è che tipo di portico è.
Ce ne sono di totalmente aperti e, altri, invece, che presentano porte o vetrate scorrevoli. Questo dato è molto importante, ma perché?
Sappiamo che ci sono alcuni fattori da considerare sempre quando si sceglie di prendersi cura di una pianta, soprattutto:
- Luce: quantità, ma anche qualità. Luce indiretta o luce diretta? Meno o più di 6 ore al giorno?
- Temperature: in quale regione abiti? Gli inverni sono molto freddi o miti?
- Spazio: è un grande portico o un piccolo spazio da adornare con piccole piante o vasi salvaspazio?
Come avrai potuto notare, le risposte a tutte queste domande possono darci un primo indizio per capire quali piante potremmo utilizzare. Di certo, se il portico è completamente coperto e per tutta la giornata, non possiamo immaginare di prendere una pianta fiorita che necessita di sole diretto per almeno 6 ore al giorno. Allo stesso modo, se viviamo in una regione caratterizzata da inverni freddi e gelate primaverili, non ci converrà accudire una pianta che necessita di alte temperature per crescere.
Inoltre, un indizio sullo spazio a disposizione può essere utile in quei casi in cui il portico è piccolo e ci conviene scegliere tra piante pendenti o rampicanti che ci aiutano a risparmiare spazio.
Piante da portico: quali scegliere
Nonostante queste prime indicazioni, scegliere la pianta più adatte alle nostre esigenze può non essere semplice. Di piante ne esistono moltissime e non sempre avere una vasta scelta aiuta a prendere quella più giusta.
Per questo motivo, ti vogliamo segnalare alcune piante per il portico tra cui puoi valutare qual è quella più adatta alle tue specifiche esigenze.
Parleremo sia di piante che possono rimanere fuori tutto l’anno, sia di piante dal grande valore ornamentale, ma anche di piante che possono aiutarti a recuperare un po’ di spazio.
Soprattutto, ti offriremo alcune prime informazioni sulle loro caratteristiche ed esigenze. In questo modo, avrai già qualche linea guida che ti aiuterà a prendertene cura con più facilità.
Ricorda, inoltre, che nel catalogo di piante da giardino su Simegarden trovi tutte quelle che ti consigliamo e anche molto altro. Anche tutte le piante presenti nelle nostre collezioni sono accompagnate da specifiche schede di presentazione in cui trovi tanti primi consigli di coltivazione.
Cycas, tra le piante da portico super resistenti
Quando si ha a disposizione uno spazio ampio, la Cycas può rappresentare la scelta giusta. Parliamo di una pianta molto apprezzata per il suo aspetto estetico che in molti paragonano a quello di una palma.
Soprattutto, però, il motivo per cui la Cycas è tanto amata è la resistenza e l’adattabilità.
Come abbiamo visto poco fa, una delle caratteristiche del portico, di norma, è il fatto che si riveli un luogo ombreggiato. Ebbene, per la Cycas questo non costituisce un problema, anzi. Questa pianta, infatti, non ama la luce diretta del sole.
Non solo, perché la Cycas è anche una pianta molto adattabile a diverse temperature. Non teme il freddo, anche in quelle regioni in cui i mesi invernali possono essere davvero gelidi, resistendo anche a temperature inferiori allo zero.
La cosa importante da sapere, però, è che gli animali domestici non vanno d’accordo con questa pianta. L’ingestione di parti di Cycas da parte di cani o gatti, infatti, può risultare persino fatale. Non è consigliata, dunque, per chi ha animali domestici che trascorrono molto tempo sul portico di casa.
Edera, pianta per portico coperto
Tra le piante per il portico coperto, l’Edera è senz’altro una delle scelte più consigliate.
Parliamo di una bellissima pianta rampicante, ma che all’occasione può essere coltivata anche in vasi appesi, dai quali sfrutterà al massimo la sua natura pendente. Un metodo che permette di recuperare spazio e, allo stesso tempo, ravvivare e portare un tocco di natura sul portico.
Oltre al grande valore ornamentale, l'Edera può agire come una barriera naturale contro il vento, il sole diretto e persino gli sguardi indiscreti, fornendo una certa privacy al tuo spazio esterno sotto il portico.
Non solo, perché può contribuire a ridurre la temperatura sotto il portico grazie all'ombra e all'umidità che le sue foglie possono fornire.
L’Edera è una pianta che crescere bene anche in posizioni d’ombra o mezz’ombra. È anche una pianta resistente alle basse temperature, indicata, dunque, per i portici aperti, anche nelle regioni in cui in inverno si possono raggiungere gli 0 gradi.
L'edera è generalmente una pianta a basso mantenimento, che richiede poca cura una volta stabilita. Come la Cycas, quindi, è consigliata a chi ha poca esperienza in fatto di giardinaggio.
Piante per il portico aperto o chiuso: l’Aspidistra
Come già anticipato, c’è chi, per il proprio portico, decide di installare porte o vetrate. Questo può essere utile per avere uno spazio sempre a disposizione, sia in estate che di inverno.
Se hai un portico di questo tipo, unito a poca esperienza di coltivazione, il consiglio è puntare sull’Aspidistra. Parliamo di una pianta amatissima proprio per la sua facilità di coltivazione, ma anche perché si adatta a diversi ambienti. Può essere tenuta in casa o all’aperto e riesce a ravvivare ogni tipo di spazio, grazie alla bellezza delle sue foglie, lunghe e lucide.
Non richiede grandi attenzioni. Può resistere anche a periodi di siccità, non richiede potature e non ha grandi esigenze in fatto di luce. La naturale luminosità di un portico, quindi, rappresenta una condizione ideale per la sua crescita. È importante, invece, ricordare di non esporla ai raggi diretti del sole per evitare di rovinare le sue belle foglie.
L’Aspidistra è senz’altro la pianta consigliata a chi non è certo di avere tanto tempo da dedicare alla cura delle piante sul portico.
Platycerium, una bella pianta per il portico
Rimaniamo in tema di portico chiuso e spostiamoci sul Platycerium. Anche chiamata Felce a corna di cervo, il valore ornamentale di questa pianta è davvero immenso.
Le sue grosse e larghe foglie a forma, appunto, di corna di cervo, rendono elegante e affascinante ogni tipo di ambiente. Questa pianta dà il suo massimo quando coltivata in vasi pendenti, creando un effetto davvero ipnotico in chiunque la osservi.
Se si ha un portico con porte o vetrate, in inverno basterà chiuderle per preservare questa bella pianta. In alternativa, meglio spostarla in casa quando le temperature raggiungono i 10 gradi.
In linea generale, non è difficile prendersi cura di un Platycerium. La luce indiretta tipica del portico è perfetta per la sua crescita, anche perché la luce diretta del sole potrebbe bruciarne le belle foglie.
Inoltre, non richiede annaffiature abbondanti o frequenti. Anzi, meglio fare attenzione da questo punto di vista, perché sono piante suscettibili ai ristagni idrici.
Non richiede nemmeno potature. L’importante è rimuovere le foglie secche.
Piante da portico fiorite: la Gazania
Non è facile individuare, tra le piante da portico, una pianta fiorita. Il motivo è molto semplice: le piante che producono fiori, perché questo avvenga, hanno bisogno della luce diretta del sole.
Tuttavia, la Gazania può rappresentare un giusto compromesso. Parliamo di una bella pianta che, da aprile-maggio e fino a ottobre, regala delle belle fioriture, con fiori molto simili a quelli della Margherita.
Una Gazania che riceve sole diretto per buona parte della giornata, regala fioriture molto abbondanti. In ogni caso, anche se posizionata a mezz’ombra, questa pianta è in grado di regalarci delle buone fioriture, per cui se sul portico vi è sole almeno per qualche ora della mattina o del pomeriggio, si potrà assistere alla nascita dei suoi bei fiori.
Si adatta a diverse condizioni climatiche, ma il consiglio è optare per questa pianta se si ha la possibilità di portarla in casa quando le temperature raggiungono gli 8-10 gradi.