Piante da mettere in veranda: quali scegliere

Piante da mettere in veranda: quali scegliere

Jan 30, 2024Marco Cesaro

La veranda è uno spazio perfetto per trovare rifugio e rilassarsi dopo una giornata di lavoro, ma anche per condividere tempo prezioso con la famiglia o gli amici.

Esistono tantissimi tipi di veranda. Da quelle in vetro a quelle in legno, dalle verande aperte a quelle chiuse, da quelle che consentono di avere moltissimo spazio a disposizione, a quelle più piccole e contenute.

Quale che sia il tipo di veranda che abbiamo in casa o, ancor meglio, che abbiamo progettato e costruito di nostro pugno, non si può non concordare su un punto: le piante in veranda sono un elemento fondamentale per l’arredamento.

Innumerevoli sono i vantaggi derivanti dall’arredare la veranda con le piante, come vedremo a breve.

Esattamente come quando si scelgono i mobili da mettere in veranda si ragiona sulla qualità e resistenza dei materiali, in base al tipo di veranda, chiusa o aperta, che dobbiamo arredare, anche per le piante bisogna fare un discorso simile.

Non tutte le piante sono adatte a decorare la veranda. Non si tratta solo di un gusto personale, ma anche di esigenze della pianta stessa.

Ma andiamo per gradi e vediamo come arredare questo spazio e, soprattutto, quali sono le migliori piante da mettere in veranda.

I vantaggi delle piante in veranda

Avere una veranda è un ottimo modo per dedicarsi alla cura delle piante. questo spazio, infatti, è spesso l’ideale per coltivare diversi tipi di piante.

Il motivo è molto semplice: le verande, solitamente, sono luoghi molto luminosi dove le nostre piante possono godere della luce del sole e crescere belle e forti.

In realtà, le piante in veranda offrono immensi vantaggi anche a chi decide di arredare questo spazio con un po’ di verde. Questo per diverse ragioni:

  • Le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria, riducono lo stress e creano un ambiente più salutare e rilassante;
  • Le piante aggiungono bellezza e colore alla tua veranda, creando un'atmosfera piacevole e invitante;
  • Alcune piante possono essere posizionate strategicamente per aumentare la privacy sulla veranda, creando uno spazio più intimo;
  • Le piante possono fornire ombra naturale sulla veranda e contribuire a regolare la temperatura all'interno dello spazio.

 

Non solo, perché avere delle piante in veranda può dare inizio alla tua vita da coltivatore. Prendersi cura delle piante e vederle crescere giorno dopo giorno è un’esperienza insuperabile. Puoi cominciare da piante di semplice coltivazione e, nel tempo, provare con esemplari che richiedono maggiori attenzioni.

Piante da mettere in veranda: come sceglierle

Di piante che possono andare ad arredare una veranda ne esistono veramente tantissime. La scelta, quindi, può risultare complicata.

Prima di tutto, però, c’è da considerare che non si tratta di una scelta basata esclusivamente sul gusto personale. Le piante devono senza dubbio rispettare alcuni “canoni estetici” per meglio abbinarsi al resto dell’arredamento, ma sono anche esseri viventi, con le loro esigenze e caratteristiche.

Prima di scegliere la pianta giusta da mettere in veranda, quindi, sarà il caso di valutare alcuni fattori. In particolare:

  • la luce a disposizione, accertandoti di scegliere piante adatte a stanze più buie qualora la veranda non venga illuminata per molte ore dal sole;
  • le temperature massime e minime (o, ancor più semplice, se è una veranda chiusa, aperta o riscaldata);
  • il tasso di umidità presente nello spazio;
  • lo spazio a disposizione, mettendolo a confronto con la rapidità di crescita e le dimensioni massime che potrà raggiungere la pianta.

 

Tutti questi fattori ci permetteranno di scegliere la pianta che meglio si adatta alle caratteristiche dello spazio da abbellire.

Solo per fare un esempio, esistono piante che meglio si adattano a verande non molto luminose e altre, al contrario, che sono ideali per verande di vetro inondate dai raggi solari per molte ore al giorno. Tutto sta nell’informarsi e prendere la scelta più adatta.

Piante per la veranda aperta

Quando abbiamo una veranda aperta, o di uno spazio che può essere chiuso o aperto durante le stagioni più calde, la scelta dovrà ricadere sulle piante da esterno.

Parliamo di tutte quelle piante capaci di adattarsi alle alte o basse temperature oppure agli agenti esterni come il vento o la pioggia.

Esistono tantissime piante che in genere vengono utilizzate per abbellire spazi esterni come balconi, terrazze o anche verande aperte. Di seguito te ne consigliamo alcune.

Strelitzia

Bellissima pianta, nota anche come “uccello del paradiso”, la Strelitzia è una pianta perfetta per adornare la veranda che può essere aperta durante la stagione estiva e chiusa durante i mesi invernali.

Inoltre, a partire dalla primavera e fino a estate inoltrata regala i tipici fiori a forma proprio di uccello del paradiso.

Coleus

Molto dipende dall’arredamento della veranda, ma il Coleus è una pianta capace di ravvivare qualsiasi spazio. La bellezza delle sue foglie è quasi ipnotica, con colori sgargianti che vanno dal verde al rosa, dal viola all’arancione.

Anche in questo caso, potrebbe essere la soluzione ideale per una veranda che rimane chiusa d’inverno e aperta di giorno. Non ama la luce diretta del sole.

Piante grasse da esterno

Se sei un neofita, ma proprio non vuoi rinunciare alla presenza di piante in veranda, puoi optare per le piante grasse. Attenzione, però, a scegliere solo esemplari capaci di sostenere anche temperature più basse.

Una buona idea, per esempio, potrebbe essere abbellire lo spazio con l’Anacampseros rufescens, un’affascinante pianta grassa per il suo colore e la sua forma.

Piante carnivore

Perché non approfittare della tua veranda aperta per diventare un coltivatore di piante carnivore? Esemplari come la Dionea o la Sarracenia necessitano di luce diretta e temperature basse in inverno.

Grazie a queste piccole amiche potresti anche disfarti per sempre di fastidiosi insetti come mosche o zanzare.

Piante da veranda chiusa

La tua è una veranda chiusa? Ebbene, in questo caso ti converrà scegliere la pianta migliore sfogliando il catalogo di piante da interno.

In questa collezione, infatti, trovi tutti quegli esemplari che ben si adattano alle temperature tipiche delle nostre case. Puoi optare per piccole piante in vaso, piante ricadenti o grandi piante dall’impatto assicurato.

Una buona idea per la veranda è senz’altro abbellirla con dei bellissimi Pothos. Queste piante dalle foglie a forma di cuore possono essere posizionate in alto, anche in vasi sospesi, per creare un’affascinante cascata di verde.

Anche le orchidee possono essere un’ottima scelta nel caso di una veranda chiusa. Delicate ed eleganti, possono conferire un tocco di colore grazie ai bellissimi fiori.

Nulla vieta, poi, di scegliere la piantina tra le tante opzioni che provengono dal mondo delle piante grasse da interno. Belle, colorate, ma soprattutto facili da curare, sono l’ideale per chi teme di non avere molto tempo da dedicare alla cura delle piante.

Quando, invece, lo spazio lo permette, il consiglio è puntare su piante grandi e bellissime come la Monstera o il Ficus lyrata.

Come arredare una piccola veranda con piante

Non sempre quando parliamo di verande ci riferiamo ad ampi spazi che consentono anche di inserire mobili o altri elementi d’arredo.

Anche in questi casi, però, non è fuori discussione abbellire la veranda con delle belle piante. Tutto ciò che dovrai fare è seguire alcuni consigli:

  • Scegli piante compatte, dalla crescita lenta o comunque adatte allo spazio a disposizione;
  • Utilizza i vasi sospesi o da appoggio per massimizzare lo spazio verticale e orizzontale. Le piante sospese possono essere appese al soffitto o alle pareti per liberare spazio sul pavimento;
  • Considera la possibilità di creare una parete verde utilizzando pannelli verticali o scaffali a parete per coltivare le tue piante verticalmente, risparmiando spazio;
  • Appendi le piante al soffitto o a mensole sospese per dare un tocco verde alla tua veranda senza occupare spazio a livello del pavimento.

 

Come puoi vedere, anche se quando non si ha a disposizione tantissimo spazio, c’è comunque la possibilità di creare un magico angolo verde.

Noi ti consigliamo di puntare su piante ricadenti, qualora volessi utilizzare dei vasi sospesi, per esempio Pothos, edera, o l’affascinante Platycerium.

Per massimizzare gli spazi, poi, puoi scegliere tra piantine che occupano poco spazio. Le piante grasse sono perfette per l’occasione. Se poi le adagi in piccoli vasi colorati, poi, riuscirai ad aggiungere un tocco di colore e allegria in più.

Dove trovare le piante da mettere in veranda

Quelle che ti abbiamo consigliato sono solo alcune delle piante con le quali potresti arredare la tua veranda, chiusa o aperta che sia.

Se non sei ancora sicuro della tua scelta, puoi consultare l’intero catalogo di piante su Simegarden. Ad ogni pianta è associata una scheda di presentazione, nella quale puoi trovare tutte le informazioni sulle sue caratteristiche ed esigenze di coltivazione.

In questo modo, scegliere la pianta più adatta a te sarà più semplice e immediato.

In pochi, semplici click scegli la tua nuova pianta, la ordini e la ricevi direttamente a casa tua. Le nostre spedizioni sono veloci, ma anche sicure. La piantina rimane protetta per tutta la durata del viaggio dai nostri packaging ecosostenibili e arriva direttamente a casa tua nel giro di pochi giorni, così sei pronto a metterti all’opera per decorare la tua veranda.

 

 

Altri articoli