Le piante con fiore a campanella esprimono allegria e danno un tocco di colore, tanto quando sono coltivate in piena terra quanto se coltivate in vaso.
In natura esistono diverse piante che producono fiori a campana, sia piccoli che grandi. Tra piante rampicanti, piante che crescono molto velocemente e altri esemplari molto semplici da coltivare, è difficile scegliere.
Per farlo, però, il modo migliore è tenere conto delle esigenze e delle caratteristiche di ogni esemplare. Non tutte le piante, infatti, richiedono un'esposizione al sole, né tutte si adattano bene a qualsiasi temperatura.
Per tutte queste ragioni, oltre a scegliere la pianta che esteticamente più si avvicina a quello che vorremmo ottenere in termini estetici, è necessario conoscere anche a fondo le sue peculiarità e confrontarle con le condizioni di luce, temperatura e spazio del nostro giardino o balcone.
Vediamo, allora, quali sono le piante con fiori a campanella e diamo alcuni spunti presentando alcuni esemplari di facile coltivazione.
Piante con fiore a campanella: quale e come scegliere
Se l'intenzione è prendersi cura di una bella pianta con fiori a campana, sarà necessario conoscere in maniera approfondita quali sono le condizioni di luce, apporto d'acqua e temperature che ciascuna pianta è in grado di sopportare.
Questo ci aiuterà a capire dove posizionare queste belle piante fiorite e cosa non far mancare per vederle crescere in forza e rigogliose. Soprattutto, dobbiamo fare in modo che le condizioni permettano alla pianta di fiorire.
Ecco perché ora andremo a vedere alcune delle piante con fiori a campana più belle e colorate, fornendo anche alcuni primi consigli di coltivazione.
Dipladenia
Cominciamo dalla Dipladenia, una splendida pianta dai fiori a capana adatta tanto per chi dispone di ampi spazi all'esterno come terrazze e giardini, quanto per chi sta scegliendo esemplari da coltivare sul balcone di casa.
La Dipladenia, infatti, è una pianta rampicante che comincia a fiorire in primavera e prosegue per tutta l'estate. Proprio per permetterle di fiorire, è fondamentale esporla ai raggi diretti del sole.
È una pianta semplice da coltivare e che può rimanere fuori casa anche per la stagione invernale (l'ideale è che le temperature non si abbassino sotto i 12 gradi).
Campanula
Quando si parla di piante con fiori a campanella non si può non nominare la Campanula, tra le più conosciute in questo senso.
La varietà dei colori è vasta: ci sono Campanule che danno origine a bellissimi fiori rossi, bianchi, blu, viola e diverse altre sfumature.
Anche in questo caso, si può coltivare in piena terra o in vaso, ma sempre cercando di assicurarle un'esposizione al sole diretto. All'ombra non c'è il rischio che muoia, ma la produzione di fiori sarà sicuramente minore.
Inoltre, è una pianta molto resistente al freddo e necessita di frequenti irrigazioni solo quando fa molto caldo.
Oxalis trangularis
Forse meno conosciuta, la Oxalis triangularis è un vero gioiello. Non solo perché fa parte delle piante con fiori a campanella, ma anche per la colorazione delle sue foglie che va dal rosso al viola.
Proprio per la sua bellezza è una pianta da appartamento molto apprezzata, ma lo è anche perché si rivela molto semplice da coltivare.
Le attenzioni da mantenere sono quelle che abbiamo visto anche per le altre: zona ben illuminata (anche quando coltivata in casa), ma evitando il sole diretto e temperature che non scendano al di sotto dei 5 gradi.
Brugmansia
Altra pianta che in primavera regala magnifici fiori a campana è la Brugmansia, una pianta tropicale tra le più velenose, che viene chiamata anche Tromba degli angeli.
Non esistono limiti: si può coltivare la Brugmansia in vaso o in piena terra. In linea generale, sempre consigliata un'esposizione alla luce del sole evitando le correnti fredde.
Ha bisogno anche di molta acqua, specialmente nel periodo estivo durante il quale deve essere annaffiata quotidianamente. Attenzione, però, a non far formare ristagni idrici, potenzialmente molto pericolosi per questa pianta.
Bignonia
Torniamo sulle piante con fiori a campanula rampicanti con la Bignonia, un bellissimo esemplare che produce grossi fiori fino alla fine dell'autunno.
Anche in questo caso, parliamo di una pianta semplice da curare. Non richiede particolari attenzioni, resiste al gelo e può anche vivere in zone ombreggiate. Chiaramente, se non esposta alla luce del sole farà più fatica a fiorire.
Oltre al sole, poi, è una pianta che richiede un ciclo di concimazione, anch'esso ideale per una ricca fioritura.
Come scegliere le piante con fiore a campanella
Questa breve lista non racchiude di certo tutte le piante con fiori a campana esistenti al mondo. Il nostro intento è stato semplicemente quello di offrire delle prime indicazioni per capire se la pianta che vorremmo in giardino, sul terrazzo o sul balcone può fare davvero al caso nostro.
Prima di scegliere la pianta, il consiglio è assicurarsi di avere lo spazio necessario per la sua crescita (per esempio, per le piante rampicanti oppure per quelle piante che sviluppano l'apparato radicale in larghezza e necessitano, dunque, di rinvasi più frequenti).
Inoltre, fondamentale è anche conoscere l'esposizione del nostro giardino/balcone e capire se è in linea con le esigenze della pianta desiderata.
Spazi esterni che non ricevono un grande apporto di luce per la maggior parte della giornata non sono i più indicati per le piante fiorite che, al contrario, necessitano di zone molto luminose per produrre i bellissimi e caratteristici fiori.
Infine, vanno considerate le temperature a seconda della regione in cui si abita, per capire dove posizionare la pianta o se si ha la necessità di sceglierne una resistente al freddo o al caldo intenso.
Non hai ancora trovato la pianta fiorita dei tuoi sogni? Su Simegarden trovi un ricco catalogo di piante fiorite non solo con fiori a campanella, ma anche di altre forme e colori suggestivi.
Ogni pianta del nostro catalogo è accompagnata da una scheda di presentazione in cui forniamo alcune indicazioni sulle caratteristiche e primi, importanti consigli di coltivazione.
In questo modo, ti aiutiamo a scegliere la pianta più adatta per la tua casa, il tuo giardino, terrazzo o balcone.