Le piante a foglia larga sono sempre più richieste e amate per decorare stanze della casa, a partire dal salone fino alla camera da letto, ma anche spazi esterni come terrazze o giardini.
In termini di design, questa scelta non sorprende affatto. Con le loro foglie ampie e appariscenti, questo tipo di piante contribuisce a donare profondità ed eleganza agli spazi, ricreando un effetto foresta davvero irresistibile.
Ma ci sono anche altre motivazioni che spingono sempre più persone a puntare su questo genere di piante. Queste hanno a che fare, soprattutto, con la facilità di coltivazione che le rende accessibili anche a chi non ha una grande esperienza, sia con alcuni benefici delle piante per la nostra salute.
Scegliere la pianta a foglia larga più adatta per la casa o per il giardino è una decisione che parte, innanzitutto, da un’attenta analisi degli spazi e dell’abbinamento con l’arredamento complessivo.
Non bisogna mai dimenticare, però, che parliamo di esseri viventi che presentano caratteristiche molto specifiche e, di conseguenza, esigenze molto precise.
Anche se non è difficile prendersi cura della maggior parte delle piante che andremo a presentare, è comunque indispensabile ottenere alcuni primi consigli di coltivazione per accertarsi di scegliere la pianta che meglio si può adattare all’ambiente alla quale vogliamo destinarla.
Ecco perché in questa guida non solo forniremo 6 nomi delle più belle e apprezzate piante da appartamento a foglia larga, ma ne indicheremo anche le caratteristiche salienti. Partiamo subito!
Piante a foglia larga da interno e da esterno: quali sono e tutti i vantaggi
Nella generica definizione di piante ornamentali a foglia larga rientrano tutte quelle specie vegetali che presentano foglie molto grandi e ampie.
Come già detto, questa caratteristica estetica rappresenta uno dei motivi più comuni per cui queste piante vengono scelte per arredare diversi spazi interni ed esterni, dalle case agli uffici, fino a dehors e terrazze di bar e ristoranti.
È chiaro, dunque, che facciamo riferimento a diverse specie di piante, anche se la maggior parte di quelle che presentano questa peculiarità rientrano tra le piante di origine tropicale.
Ed è proprio l’atmosfera esotica che sono in grado di ricreare a renderle tanto apprezzate e desiderate per abbellire gli interni o gli spazi all’aria aperta.
Al di là del grande valore estetico, e specialmente quando facciamo riferimento alle piante da appartamento a foglia larga, queste contribuiscono in gran parte alla purificazione dell’aria.
In casa, così come in ufficio o negli spazi interni di bar e ristoranti, diverse sono le sostanze nocive presenti nell’aria. E le piante, da questo punto di vista, rappresentano un valido aiuto alla nostra salute e al nostro benessere, eliminando tali sostanze tossiche.
Non mancano, poi, i vantaggi per i neofiti. Spesso chi non si è mai preso cura di una pianta tende a rinunciare all’idea di acquistarne una, un po’ perché ha paura di compiere errori, un po’ perché non pensa di disporre del tempo necessario per prendersene cura.
Molte delle piante a foglia larga che presenteremo a breve, però, non sono esemplari difficili da coltivare. Sebbene ci siano, comunque, delle piccole accortezze da tenere, una volta comprese appieno le esigenze della pianta sarà molto facile prendersene cura.
Ma partiamo, innanzitutto, da una semplice distinzione che facilita non di poco la scelta della pianta ideale.
Esistono, infatti, alcune piante che possono vivere nel caldo e nel tepore delle nostre case e altre, invece, che possono anche essere destinate alla decorazione degli spazi esterni.
Vediamo, allora, per ognuna di queste, alcune delle più belle piante a foglia larga, ma anche come prendersene cura e quali sono le esigenze che devono essere soddisfatte per garantire loro lunga vita.
Piante da interno a foglia larga: quali sono e caratteristiche
Cominciamo, innanzitutto, a esplorare questo mondo partendo da quali sono le piante da appartamento a foglia larga.
In questa categoria rientrano molte piante tropicali. Da sempre molto amate, alcune delle specie vegetali che provengono da luoghi esotici presentano proprio straordinarie e grandi foglie che creano un’atmosfera davvero particolare in tutte le stanze della casa.
Il luogo di origine non determina solo specifiche caratteristiche estetiche, ma anche esigenze per la buona coltivazione di queste piante. Queste, infatti, possono vivere tranquillamente nei nostri appartamenti perché, in natura, sono abituate a un clima caldo e umido.
Tuttavia, è proprio l’umidità uno dei problemi con cui ci si trova a scontrarsi quando si sceglie di prendersi cura di una di queste piante. Non è, però, impossibile trovare rimedi e soluzioni.
Basta, infatti, garantire alla pianta non solo l’apporto d’acqua che necessita, ma anche delle periodiche vaporizzazioni sulla parte aerea per garantirle una crescita sana e un aspetto rigoglioso.
Ma vediamo, allora, quali sono le più belle piante verdi da appartamento a foglia larga che sono anche facili da curare.
Monstera deliciosa
È davvero difficile resistere al fascino delle sue grandi foglie che presentano larghe fenditure e che le conferiscono un aspetto meravigliosamente “mostruoso”: stiamo parlando dell’amatissima Monstera deliciosa.
Pianta tropicale che può raggiungere fino a 6 metri di altezza, sono moltissime le persone che scelgono di posizionarla nel proprio salotto. E non mancano nemmeno ristoranti e bar che la scelgono per ricreare un’atmosfera esotica tra i loro tavoli.
Non è una pianta molto difficile da coltivare, ma bisogna essere pronti ad accogliere le sue esigenze.
In primo luogo, è una pianta che ha bisogno di molta luce indiretta e non è adatta, quindi, a interni bui. Inoltre, richiede un buon apporto d’acqua, per cui sarà necessario ricordare di annaffiarla spesso specialmente in estate, ma evitando i ristagni idrici.
Ficus lyrata
Se si ha molto spazio a disposizione, il Ficus lyrata è la scelta migliore quando si è in cerca di piante a foglia larga da appartamento.
È una pianta che può raggiungere dimensioni davvero imponenti, capace di rivoluzionare completamente anche gli spazi più spogli.
Anche in questo caso, la scelta di prendersi cura di un Ficus lyrata dipende dalla luminosità della stanza. È una pianta che ha bisogno di molta luce e di annaffiature regolari.
Non tra le più semplici di cui prendersi cura. In realtà, sono poche le attenzioni da riservarle: la dose ottimale di acqua e di luce, una buona umidità ambientale (con vaporizzazioni o con umidificatore) e una pulizia periodica delle foglie per rimuovere la polvere accumulata.
Calathea makoyana
Dalle grandi e larghe foglie ovali, la Calathea makoyana rientra di diritto tra le migliori piante a foglia larga da appartamento.
La particolarità non è solo nella loro ampiezza e maestosità, ma anche nei disegni tendenti al rosso e al porpora della pagina inferiore.
Se le piante che abbiamo visto finora sono desiderose di luce intensa, benché indiretta, la Calathea è invece la pianta perfetta anche per chi non dispone di stanze troppo luminose.
È chiaro che la luce servirà sempre, in ogni caso, alla pianta per effettuare la fotosintesi, ma la Calathea può vivere tranquilla anche se posizionata a mezz’ombra.
Anche in questo caso, è sempre consigliabile passare un panno umido sulle ampie foglie per liberarle da eventuali residui di polvere.
Piante a foglia larga da esterno: quali sono e come curarle
Le piante che ti abbiamo appena mostrato hanno rapito il tuo cuore, ma la tua intenzione era decorare un terrazzo o un giardino.
Ebbene, se è questo ciò che desideri, dovrai puntare ad altri tipi di piante. Questo perché tutte le piante a foglia larga mostrate finora necessitano di un clima caldo, molto più simile a quello tipico delle nostre case. Se lasciate al freddo e al gelo, con molte probabilità non sopravvivrebbero.
È tutto perduto, allora? Assolutamente no! Esistono diverse piante da esterno a foglia larga che permettono di ottenere lo stesso effetto esotico anche su terrazzi e giardini, senza minare la salute della pianta.
Attenzione, però, alle temperature minime sopportate da queste piante. Quando si vive in regioni dal clima mite, è possibile coltivare fuori queste specie tutto l’anno.
Se, invece, si vive in luoghi caratterizzati da inverni rigidi, si può scegliere tra due opzioni: o tenere la pianta fuori a partire dalla primavera (quando il rischio di gelate è estinto) fino alla fine dell’estate e portarla all’interno quando le temperature cominciano a calare, oppure predisporre il giusto riparo per la pianta durante il periodo invernale.
Ma vediamo, allora, quali sono le piante che possono essere coltivate all’esterno capaci di rivoluzionare l’aspetto di terrazzi, balconi e giardini con le loro immense e splendide foglie larghe.
Platycerium
Se quello che si sta cercando non è solo una pianta dalle foglie grandi e imponenti, ma anche dalla forma davvero particolare, allora quello di cui si ha bisogno è il Platycerium.
Chiamata anche pianta a corna di cervo (e a guardarla se ne intuisce immediatamente il perché), questa bellissima felce non passa inosservata né quando posta in vasi sospesi, né quando fissata su una zattera di sughero.
Non è una pianta che richiede molta luce, per cui è l’ideale anche per abbellire balconi che non vengono baciati dai raggi del sole per molte ore al giorno.
Strelitzia reginae
Anche nota come uccello del paradiso, questa bella pianta dalle foglie lunghe e larghe può vivere all’esterno se si vive in zone e regioni dal clima mite.
Oltre alle affascinanti foglie che catturano l’attenzione (e che possono raggiungere una lunghezza di ben 40 cm), questa pianta produce anche dei bellissimi fiori arancioni, dall’autunno alla primavera, che hanno la forma proprio di becchi di grandi uccelli.
A differenza del Platycerium, questa è una pianta che richiede un buon apporto di luce, anche diretta quando possibile.
Strelitzia nicolai
E parlando di Strelitzia, non possiamo non citare, tra le più belle piante a foglia larga da esterno, anche la Strelitzia nicolai, varietà originaria del Sudafrica che presenta foglie molto simili, per lunghezza e ampiezza, a quelle del banano.
È chiaro, dunque, che anche grazie a questa pianta potrai ricreare un perfetto ambiente esotico adattabile al resto dell’arredamento del giardino o del terrazzo.
Per quanto riguarda le esigenze di coltivazione, valgono le cose appena dette. Anche in questo caso, la pianta produce bellissimi fiori color arancio.
Come scegliere le piante a foglia larga
Come hai potuto vedere, abbiamo ritenuto essenziale effettuare una suddivisione tra piante a foglia larga da appartamento e piante a foglia larga da esterno.
Questo perché, come già accennato, la scelta della pianta più adatta si basa proprio su alcuni fattori legati alle condizioni di temperatura, ma anche di luce e di spazio.
Tieni sempre conto di questi fattori quando ti trovi a scegliere la pianta da accogliere in casa o in giardino. Molte delle piante che abbiamo presentato nel nostro elenco, infatti, possono prendere molto spazio (anche quando, appena acquistate, si presentano nella loro forma mini) o non vedere soddisfatte tutte le loro esigenze.
Ricorda sempre di analizzare attentamente la tua disponibilità in termini:
- esposizione alla luce del sole, fondamentale soprattutto per le piante a foglia larga per effettuare senza problemi la fotosintesi;
- temperature adeguate, facendo attenzione, specialmente quando si sceglie la pianta da esterno, ad accertarsi che il clima sia adatto per la coltivazione fuori casa;
- spazio a disposizione per garantire alla pianta la libertà di svilupparsi correttamente.
Proprio perché le caratteristiche e le esigenze delle piante sono alla base della scelta di ogni acquisto, su Simegarden forniamo diverse informazioni e consigli di coltivazione per facilitare la scelta.
Nel nostro catalogo di piante da interno trovi non solo le piante che abbiamo elencato in questa guida, ma anche molte altre specie per decorare la casa, tutte accompagnate da schede di presentazione che ne riassumono le caratteristiche e forniscono anche alcuni primi consigli di coltivazione.
Nel catalogo dedicato alle piante da esterno, oltre a quelle elencate nella lista, ci sono anche moltissime altre piante con le quali decorare balconi, terrazzi o giardini.
In pochissimi click puoi sfogliare i cataloghi, individuare la pianta perfetta e ordinarla per riceverla direttamente a casa tua.
Le nostre spedizioni sono veloci, ma anche sicure. Utilizziamo solo packaging ecologici che proteggono la pianta per tutto il corso del viaggio e anche l’ambiente!