Le 3 piante con foglie a cuore da regalare a chi si ama - Simegarden

Le 3 piante con foglie a cuore da regalare a chi si ama

Mar 10, 2023Emanuele Simeoli

Da sempre le piante vengono regalate per celebrare eventi anche molto diversi tra di loro. Ma sapevi che esistono delle piante con foglie a cuore perfette da donare a chi ami?

Ogni pianta che viene regalata nasconde un significato specifico. Alcune piante sono diventate ormai il simbolo di alcune ricorrenze, come la mimosa che viene donata il giorno della festa delle donne, i fiori d'arancio che sono spesso associati al giorno delle nozze e la rosa che è il fiore che tipicamente viene regalato al partner il giorno di San Valentino. 

Nulla togliere alle rose rosse, fiori bellissimi e simbolo di passione, ci sono persone che cercano piante più originali e sorprendenti. Ecco perché le piante con foglie a forma di cuore sono un'ottima idea per stupire e dimostrare il proprio amore, a San Valentino come in qualsiasi altro periodo dell'anno. 

Oltre a essere molto particolari e romantiche, sono anche piante che donano un tocco di eleganza, unicità e allegria alla casa. Nel caso delle nostre 3 proposte, inoltre, si tratta di piante davvero facili da coltivare, perfette da regalare anche a chi non ha il pollice verde. 

Le 3 piante con foglie a cuore da regalare a chi si ama - Simegarden 1

Hoya kerrii, la pianta con foglie a cuore per gli innamorati

Quando si avvicina San Valentino i vivai si riempiono di piccoli vasetti con una sola foglia verde... a forma di cuore! Si tratta di una foglia di Hoya kerrii, una pianta grassa non particolarmente diffusa, ma spesso conosciuta dagli innamorati in cerca di un regalo per il/la partner. 

Senza dubbio, regalare una Hoya kerrii è un'idea romantica. Ma attenzione quando acquistata nel piccolo vaso: una volta portata a casa, per far sì che non muoia dopo qualche mese, è fondamentale procedere con il rinvaso, liberando le radici e permettendo così alla pianta di crescere e di svilupparsi. 

In alternativa, è sempre possibile acquistare una pianta già cresciuta, così da posticipare il momento del rinvaso e godere sin da subito del processo di crescita. Crescita che, talvolta, può avvenire dopo molto tempo, ma non è altro che un ulteriore vantaggio: questa pianta insegna ad avere pazienza e a godere dei risultati tanto desiderati. 

Se rinvasata quando acquistata la sola foglia, o quando la si acquista già cresciuta, la Hoya kerrii è in generale una pianta molto semplice da coltivare e rientra tra le piante da appartamento con foglie a cuore.

Come molte piante grasse avrà bisogno di tanta luce, perciò anche quando tenuta in appartamento è bene riservarle una posizione ben soleggiata. Una buona idea può essere posizionarla su una mensola o su un mobile alto, in modo da esporla maggiormente alla luce. 

Tra giugno e agosto, se messa nelle giuste condizioni, la Hoya kerrii produce anche bellissimi fiorellini che, per la loro consistenza, vengono chiamati fiori di cera. 

Le 3 piante con foglie a cuore da regalare a chi si ama - Simegarden 2

Pothos, un cuore che si accontenta di poco

Se è vero che tutte le piante con foglie a cuore descritte in questa breve guida non richiedono particolari cure, il Pothos è sicuramente tra quelle più indicate se il regalo è per una persona che non ha propriamente il pollice verde. 

Stiamo parlando, infatti, di una delle piante più resistenti e adattabili e che rientra appieno tra le piante da appartamento con foglie a cuore. Non è raro trovarla nelle case italiane, né è difficile capirne le motivazioni. Non solo si accontenta di poco, ma è anche estremamente decorativa. 

Il Pothos si comporta da rampicante, andando ad adornare muri oppure crescere attorno a balconi e finestre, ma anche da pendente, facendo ricadere "i suoi cuori verdi" da mensole e mobili. 

Si può scegliere di posizionarlo ovunque, dalla cucina alla camera da letto. Benché ami la luce, come tutte le piante, si adatta bene anche in ambienti che raramente vengono toccati dai raggi dei sole. In questi casi, la crescita sarà più lenta (i Pothos possono crescere fino a 30 centimetri di lunghezza!). 

Anche per quanto riguarda l'annaffiatura non è una pianta molto esigente. In inverno la si può annaffiare circa una volta a settimana, facendo sempre attenzione che il terreno sia asciutto. Nella stagione estiva le si dovrà garantire un apporto maggiore d'acqua, circa ogni 4 o 5 giorni. 

Le 3 piante con foglie a cuore da regalare a chi si ama - Simegarden 3

Ceropegia, una cascata d'amore in casa

Hai voglia di regalare una vera e propria cascata di cuori? La Ceropegia è la pianta che fa al caso tuo: un esemplare che fa innamorare a prima vista e dai cui rami flessibili spuntano piccoli cuoricini

Si tratta di una pianta pendente, il che significa che, una volta posizionata su mensole o alti mobili, va a creare una bellissima cascata di cuori verdi, donando un tocco poetico e romantico alla stanza. 

Anche in questo caso, è una pianta perfetta da regalare anche ai meno esperti. Come il Pothos, anche la Ceropegia si adatta a diverse situazioni. In linea generale, non è mai consigliabile esporla alla luce diretta del sole, ma anche se si trova in zone d'ombra si adatterà bene. 

Si è liberi di coltivare la Ceropegia anche all'esterno, per esempio per adornare il balcone. Quando le temperature scendono sotto i 15 gradi, però, è fondamentale riportare la pianta in casa. 

Non è particolarmente esigente per le irrigazioni. Nei mesi invernali devono essere molto distanziate le une dalle altre e, in linea generale, ogniqualvolta il terreno è asciutto si può procedere con l'annaffiatura.

Per essere certi che il terreno non sia umido nella parte più profonda del vaso, si può immergere uno stuzzicadenti e, se una volta tirato fuori, risulta asciutto, si può procedere con l'annaffiatura. 

Le 3 piante con foglie a cuore da regalare a chi si ama - Simegarden 4

Come scegliere le piante con foglie a cuore 

In questa breve guida abbiamo fornito alcune informazioni fondamentali sulle 3 piante con foglie a forma di cuore da regalare a chi si ama. 

Proprio conoscere le caratteristiche e le esigenze di ogni specie è il primo passo per scegliere la pianta da acquistare o regalare. 

Ecco perché su Simegarden trovi un vasto catalogo di piante di ogni varietà ricco di schede di presentazione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere la pianta perfetta per sé o per la persona che si ama.

 

 

 

Altri articoli