Se stai cercando idee per l'arredo di un terrazzo moderno con piante, questa breve guida fa al caso tuo.
Quando si ha a disposizione uno spazio esterno, oltre a scegliere il pavimento, i divani, le sedie o i tavoli, c'è bisogno di dedicare del tempo alla scelta delle piante. Queste ultime, infatti, permettono di decorare il terrazzo donando colori e profumi.
A differenza di altri elementi d'arredo, per i quali spesso si fa affidamento al proprio gusto personale o allo stile del terrazzo (in questo caso, parliamo di un terrazzo moderno), per la scelta delle piante non basta individuare le specie che maggiormente attirano la nostra attenzione o che pensiamo possano abbinarsi con gli altri elementi scelti per l'arredamento.
Non tutte le piante possono, per esempio, essere posizionate in piena luce, così come non tutte sono in grado di resistere alle basse temperature.
Come si fa, quindi, a scegliere le piante perfette per un terrazzo moderno? E quali sono i fattori da tenere in considerazione?
Idee per l'arredo di un terrazzo moderno con piante: i fattori da considerare
A differenza degli altri elementi di arredo, le piante devono essere scelte in base a fattori determinanti per la loro sopravvivenza e, di conseguenza, per mantenere il terrazzo sempre vivo e colorato.
Diverse sono le piante che ben si abbinano a elementi di arredo moderni come divani o tavoli in legno o in metallo. Purtroppo, però, il rischio di scegliere una pianta, posizionarla dove si vuole sul terrazzo e vederla deperire giorno dopo giorno è sempre dietro l'angolo.
Questo può accadere quando non ci si è informati approfonditamente sulle sue necessità di coltivazione.
Esporre una pianta al sole costante quando questa condizione non rientra tra le sue esigenze può far più danni che altro, con il risultato di avere una pianta dalle foglie bruciate. Lo stesso vale, invece, per terrazzi che non sono illuminati dalla luce del sole per molte ore al giorno, sui quali vengono posizionate piante fiorite che, però... non fioriscono!
Il problema sta proprio nella scelta delle piante in base all'esposizione dello spazio esterno.
Vi sono, per esempio, terrazzi esposti al sud e terrazzi esposti al nord, di conseguenza, spazi che ricevono tanto sole per molte ore al giorno e spazi che, al contrario, sono prevalentemente ombreggiati.
Il primo passo, quindi, è capire qual è l'esposizione del proprio terrazzo.
Dopo aver valutato questo fattore sarà anche possibile individuare le piante che fanno al caso nostro e scegliere tra queste la migliore per il proprio spazio esterno.
Idee per l'arredo di un terrazzo moderno con piante resistenti al sole
Chi ha un terrazzo moderno che viene illuminato per molte ore al giorno dalla luce del sole, potrà scegliere tra una vasta gamma di piante che ben resistono o, ancor meglio, necessitano dei raggi diretti del sole.
La buona notizia è che sono molte le piante fiorite che necessitano di un'esposizione al sole diretto e per le quali un ambiente esterno soleggiato è un ottima condizione per una lunga e consistente produzione di fiori.
Non solo, perché circondarsi di piante fiorite, in vasi quadrati, anche di legno per esempio, sul terrazzo moderno può essere un ottimo metodo per creare un ambiente profumatissimo.
Questo può avvenire sia grazie alla coltivazione di piante come la Lavanda, che produce fiori dalla caratteristica fragranza, oppure come la Margherita, ma anche posizionando sul terrazzo alcune piante aromatiche.
Anche piante come maggiorana, timo o rosmarino richiedono molte ore di luce al giorno e non rischiano di essere rovinate da un'esposizione in pieno sole.
In questo modo, oltre a creare un piccolo angolo verde sul proprio terrazzo, si avranno anche a disposizione tante piante da utilizzare per insaporire e profumare i piatti, nonché una piacevole fragranza che inonderà i momenti trascorsi da soli o in compagnia di amici all'aperto.
Idee per l'arredo di un terrazzo moderno con piante da ombra
Non tutti dispongono di un terrazzo che viene illuminato dal sole per molte ore al giorno, ma ciò non significa che bisogna rinunciare alla possibilità di arredarlo con bellissime piante.
Diverse sono le specie che richiedono un'esposizione in zone parzialmente soleggiate o in totale ombra e molte di queste possono rivelarsi anche molto funzionali.
Ne è un esempio l'edera, una bellissima rampicante che può essere utilizzata tanto per decorare pergolati o gazebi quanto per creare delle vere e proprie barriere naturali che ci proteggono da sguardi indiscreti.
Questa pianta, infatti, necessita di un'esposizione all'ombra o a mezz'ombra e, in più, ha un'ottima resistenza anche alle temperature di poco sotto allo zero.
Per l'arredo di un terrazzo moderno, inoltre, perfette sono le felci. Solo per fare un esempio, la Felce di Boston è l'ideale per un terrazzo moderno, magari collocata in vasi in ceramica smaltata.
Le felci prediligono un'esposizione all'ombra e ambienti molto umidi. Inoltre, sono facili da coltivare.
Moderno arredo terrazzo come scegliere le piante
Come abbiamo visto, ci sono alcuni fattori da considerare per scegliere le piante per arredare il proprio terrazzo moderno che vanno al di là del proprio gusto personale.
Prima di scegliere la pianta dovremo considerare:
- l'esposizione del proprio terrazzo e l'illuminazione nelle diverse stagioni dell'anno;
- lo spazio a disposizione, scegliendo la pianta in base alla sua crescita e alle sue necessità (per esempio, predisponendo un piano d'appoggio se si tratta di una rampicante);
- le esigenze della pianta scelta per quanto riguarda la frequenza delle annaffiature, le tempistiche per i rinvasi e le temperature minime e massime del luogo in cui si vive.
Non hai ancora scelto la pianta da aggiungere all'arredo del tuo terrazzo moderno? Su Simegarden trovi un catalogo riservato alle piante da esterno più belle da coltivare in vaso per decorare il terrazzo.
Ogni pianta è accompagnata da una scheda di presentazione che chiarisce le esigenze principali in termini di esposizione e resistenza al freddo o al sole. Non solo, perché sono presenti anche alcuni primi consigli di coltivazione.
In questo modo, ti aiutiamo a scegliere la pianta perfetta sia che tu abbia un terrazzo soleggiato sia tu disponga di uno spazio esterno prevalentemente all'ombra.