Può capitare di cercare informazioni su come spedire una pianta in Italia o all’estero. Sempre più persone, negli anni, considerano le piante un bellissimo regalo per i propri cari, ma non sempre questi sono vicini a noi. È il caso, allora, di rinunciare del tutto a questa possibilità? Affatto.
I metodi per spedire piante nel nostro Paese o verso paesi esteri ci sono e richiedono solo qualche piccola attenzione per la buona riuscita dell’operazione.
In questa guida, vogliamo fornirti alcuni consigli imprescindibili per spedire una pianta, a partire dal suo imballaggio fino alla spedizione vera e propria.
Ci sono, infatti, alcune informazioni che devi possedere prima di poter inviare questo bellissimo dono a chi ami. A differenza di molti altri articoli, le piante sono delicate e il rischio di poterne rovinare il fogliame o i fiori lungo il tragitto è dietro l’angolo. Non solo, perché quando decidiamo di spedire una pianta all’estero potrebbero esserci alcune regole più severe da rispettare. Vediamo subito come fare.
Come spedire piante: come preparare la pianta e documenti
In linea generale, prima di effettuare la spedizione delle piante, è importante valutarne lo stato di salute. Particolare attenzione dovrà essere prestata al terriccio, il quale dovrà rimanere umido, ma non zuppo per evitare che vada a intaccare la solidità dell’imballaggio. Per lo stesso motivo, converrà annaffiare la pianta qualche giorno prima della spedizione, facendo asciugare leggermente il terreno.
Per la spedizione delle piante sul suolo nazionale potrebbe essere necessario rivolgersi a un corriere specializzato, mentre se la pianta è destinata all’estero, le cose si fanno anche più complesse perché bisognerà presentare specifici documenti.
Devi sapere, infatti, che le piante sono considerate merci pericolose. In particolare, alcuni paesi potrebbero prevedere restrizioni e limitazioni, in quanto l’introduzione di specie vegetali potrebbero andare ad alterare l’ecosistema. Questo non vale solo per le piante portatrici di malattie, ma anche per specie invasive che potrebbero andare a competere con le specie native per risorse come acqua, luce solare e nutrienti.
È per questo motivo che, nel caso di spedizione di piante all’estero, sarà necessario presentare un passaporto fitosanitario (questo, in genere, non è richiesto per la spedizione di piante all’interno di Paesi membri). Vale comunque sempre la pena informarsi sulle regole specifiche, perché queste possono variare da paese a paese.
Come imballare la pianta per proteggerla durante la spedizione
Come già accennato, la spedizione di piante richiede un’attenzione particolare, specialmente durante l’imballaggio. Scosse o sbalzi possono rovinare la pianta o anche distruggere il vaso.
Proprio per evitare quest’ultimo inconveniente, è possibile optare per la spedizione senza vaso. Questa opzione ti consentirà anche di spedire un pacco più leggero e, di conseguenza, di andare a risparmiare sul costo della spedizione.
Se si sceglie quest’opzione, bisognerà rimuovere il vaso e avvolgere le radici e il terriccio in una o più salviette umide, inserendo il tutto in un’ulteriore protezione (cartone, sacchetto, film estensibile a rete) per evitare che il terreno si disperda.
Se, invece, optiamo per la spedizione delle piante in vaso, possiamo seguire i seguenti passaggi:
- avvolgere il vaso in uno o più strati di pluriball
- aggiungere altri strati di cartone ondulato
- assicurare il tutto con qualche giro di scotch.
Per una maggiore protezione è poi possibile inserire un blocco di polistirolo, dal quale andrà ricavato un foro della grandezza della pianta già imballata in cui andrà inserita. L’inserimento del blocco di polistirolo è il metodo più semplice ed efficace per riempire qualsiasi spazio vuoto e far spostare il meno possibile la pianta all’interno del pacco.
A questo punto non resta che chiudere la scatola e sigillarla con qualche giro di nastro adesivo per imballaggi. È consigliabile anche apporre sul pacco le etichette “fragile” o “maneggiare con cura” per offrire un’indicazione in più ai corrieri.
Scegliere materiali ecosostenibili per la spedizione delle piante
Chi ama le piante è spesso sensibile all’ambiente. Per questo motivo, il consiglio che diamo è scegliere sempre materiali ecosostenibili per l’imballaggio delle proprie piante.
In particolare:
- utilizzando materiali da risorse rinnovabili o riciclate;
- evitare incarti di plastica;
- utilizzare tessuti naturali, come il cotone o il lino, per avvolgere le piante;
- optare per fogli di cellulosa compostabile per proteggere le foglie e il terreno del vaso.
Come spedire la pianta
Il pacco così preparato è pronto alla spedizione. Ma a chi affidarla? Non tutti i corrieri consentono di spedire piante, dal momento che queste vengono inserite nelle liste di articoli proibiti o soggetti a restrizioni. Tuttavia, esistono diverse società specializzate nella consegna di merci delicate come piante e alberi.
Sarà possibile, dunque, scegliere il corriere per il trasporto piante scegliendo tra tutti quelli disponibili, assicurandosi di scegliere quello che può far arrivare la pianta a destinazione, a seconda che la spedizione avvenga in Italia, in Europa o in altri paesi del mondo.
Non ci dovrebbero essere problemi o limitazioni, invece, per le spedizioni di piante a domicilio in regalo, soprattutto quando queste vengono effettuate sul territorio nazionale.
Spedizione piante in tutta Italia: ecco come fare
Vuoi spedire una pianta in regalo, ma temi che la preparazione, l’imballaggio e la spedizione siano troppo complicate?
Grazie alla vendita online di piante, puoi scegliere quella che più ti piace e spedirla direttamente al destinatario in pochi, semplici click.
Nel catalogo piante di Simegarden trovi tutte le più belle piante, suddivise per ambiente, caratteristica o tipologia, ognuna accompagnata da una scheda di presentazione in cui vengono forniti anche alcuni consigli di coltivazione.
Una volta scelta la pianta più adatta, puoi ordinarla in un semplice click. Ci occuperemo di spedire la pianta e farla arrivare a destinazione in 24-48 ore lavorative. Inoltre, puoi star tranquillo su velocità e sicurezza: per le nostre spedizioni utilizziamo solo packaging ecosostenibili che proteggono la tua pianta per tutta la durata del viaggio.