Piante da appendere in casa o all'esterno

6 piante da appendere in casa e all'esterno

Jul 04, 2023Marco Cesaro

Se sei in cerca di piante da appendere, in casa o all’esterno, sappi che esistono tante varietà davvero decorative anche quando si ha poco spazio a disposizione.

D’altra parte il floating garden è una delle tendenze degli ultimi anni che sta attirando l’interesse di quanti, abitando in una piccola casa o disponendo solo di un piccolo balcone, non vogliono rinunciare a vivere nel verde.

Le piante, infatti, hanno diversi effetti benefici. In casa purificano l’aria da sostanze tossiche e nocive e, come anche in giardino, aiutano a ricreare atmosfere rilassanti capaci di mettere in pausa, anche solo per un attimo, la vita frenetica di tutti i giorni.

Non bisogna nemmeno essere coltivatori esperti per godere della visione di belle piante pendenti in vasi sospesi. Molte di quelle che ti mostreremo in questa breve guida sono anche tra le più facili da coltivare e non richiedono attenzioni particolari. Insomma, sono perfette anche per i neofiti.

Ma vediamo, allora, quali sono le piante da appendere più belle e amate per la casa o per l’esterno, quali sono le loro caratteristiche e ciò di cui hanno bisogno, ma anche come prendersene cura e come sceglierle.

Piante da appendere in casa o all'esterno 1

Tutti i vantaggi delle piante da appendere in casa o all’esterno

Hai una casa che, per quanto accogliente, non è molto spaziosa. Ancora, hai un piccolo balcone, ma gli spazi non permettono l’inserimento di molte piante.

Se ti trovi in una di queste situazioni, ciò che ti serve è una o più piante da coltivare in vasi sospesi. È una delle ultime tendenze in fatto di arredamento domestico con le piante e l’effetto è davvero sbalorditivo: in poche, semplici mosse puoi dare nuova vita alla casa o al balcone, senza rinunciare alla presenza di un bellissimo angolo verde.

Piante da interno da appendere: le 3 più belle per la casa

Cominciamo, innanzitutto, a vedere quali sono alcune delle più belle e decorative piante da appendere in casa.

Gli spazi domestici spesso non permettono di spaziare troppo con la scelta delle piante, specialmente se queste hanno bisogno di grossi e ingombranti vasi.

Sarà per questo che sempre più persone stanno facendo propria l’abitudine di inserire nelle proprie case una o più piante da appendere in vasi leggeri, ma anche solidi e duraturi nel tempo.

La distinzione tra piante da appendere da interno e tra quelle per gli spazi esterni è fondamentale. Non tutte le piante, infatti, possono crescere e svilupparsi all’interno dell’ambiente domestico.

È per questo motivo che vogliamo consigliarti 3 tra le più belle piante da interno da appendere se la tua intenzione è decorare la tua casa con un giardino sospeso.

Ceropegia woodii

Le sue foglie a forma di piccolo cuore non passano di certo inosservato: la Ceropegia woodii è una pianta spettacolare quando si parla di giardini sospesi.

Ed è anche una delle migliori da tenere in appartamento, dal momento che ben si adatta al clima tra le quattro mura domestiche.

Inoltre, se non si ha particolare dimestichezza con la coltivazione di specie vegetali, con questa pianta non ci sarà nulla da temere. Non richiede molte irrigazioni e, per quanto ami la luce, se la cava bene anche in luoghi poco luminosi.

Piante da appendere in casa o all'esterno 2

Pothos

È una delle piante da appendere in casa che più di frequente ritroviamo negli appartamenti degli italiani, anche in vasi sospesi.

Come la Ceropegia, anche il Pothos è tra le piante che richiedono meno manutenzione in assoluto. Bisogna irrigare solo quando il terreno risulta asciutto e resiste bene anche in angoli della casa non particolarmente luminosi.

Oltre a coltivarlo in un vaso sospeso, è anche la pianta ideale da posizionare su una mensola o un mobile alto: una cascata verde di vero effetto!

Piante da appendere in casa o all'esterno 3

Peperomia prostrata

Anche la Peperomia prostrata è perfetta per arredare casa quando non si ha molta esperienza con la coltivazione di specie vegetali.

Richiede poche irrigazioni, da sospendere durante il periodo invernale, un buon apporto di luce indiretta e non necessita di potature, al massimo si può procedere la rimozione delle foglie secche.

Piante da appendere in casa o all'esterno 4

Piante da appendere all’esterno: le 3 più belle e decorative

Un piccolo balcone non è un limite, anzi! Immagina di decorare questo piccolo spazio esterno con diverse piante collocate in vasi pendenti: l’effetto wow è assicurato!

Quando parliamo di piante da esterno da appendere, facciamo riferimento a quegli esemplari che possono vivere fuori anche durante i mesi più freddi, senza conseguenze sulla salute.

Vediamo quali sono le 3 più belle piante da appendere per il balcone.

Senecio rowleyanus

Pianta davvero particolare, non a caso rinominata “pianta del rosario”, il Senecio rowleyanus è perfetto quando collocato in alto in un vaso sospeso.

Una cascata di piccole perle verdi che non richiede che le cure basilari per crescere e svilupparsi verso il basso.

Il Senecio può essere coltivato all’esterno perché è particolarmente resistente al freddo, anche quando le temperature si abbassano al di sotto dei 5 gradi.

Piante da appendere in casa o all'esterno 5

Edera variegata

Rampicante, ma all’occasione anche pendente, e perfetta per la vita anche in vasi sospesi posti fuori al balcone è l’Edera variegata.

Soprattutto, questa pianta è la soluzione ideale quando il proprio balcone o spazio esterno da abbellire non è particolarmente raggiunto dalla luce del sole. L’edera variegata, infatti, può vivere tranquillamente all’ombra o in zone parzialmente soleggiate.

Piante da appendere in casa o all'esterno 6

Platycerium

Impossibile resistere al fascino del Platycerium, anche chiamato corna di cervo, che sempre più spesso si vede posizionato vasi appesi da cui piovono le sue lunghe e larghe foglie.  

Come per l’edera, anche il Platycerium è la pianta perfetta per balconi o altri spazi esterni all’ombra. Fondamentale, per questa pianta, un buon tasso di umidità e poche annaffiature.

Piante da appendere in casa o all'esterno 7

Piante da appendere in casa e all’esterno: come sceglierle

In questa breve guida ti abbiamo consigliato solo alcune delle piante da appendere in casa o all’esterno che puoi trovare nel nostro catalogo di piante cadenti, perfette per la creazione di un suggestivo floating garden.

In pochi semplici click puoi scegliere la pianta più adatta, ordinarla e riceverla in pochissimo tempo direttamente a casa tua. Le nostre spedizioni sono veloci e sicure.

 

 

 

Altri articoli